FRM DBR250 vs EXTRALITE ULTRABRAKES

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
ho cercato di fare un calcolo "mentale" dei pesi dei due impianti e vorrei poi da tutti i forumendoli delle correzioni e delle considerazioni.
pesi dei due impianti con modifiche:

dbr250:con 140 e 160 vengono dati a 539...mettendo al posto dei dischi in acciaio due scrub components si dovrebbe andare a 498grcompleti!!!

ultrabrakes:dati ufficiali danno 250gr(leve+freni+pattini).aggiungendo cavi e guaine(ca 2mt giusto?)verrebbero 320gr completi!!!

se però si uilizzasse uno stesso telaio mtb uno only disc con una forka only disk e l'atro v.b con forka vb(quindi dotati di perni per freni) dovremo aggiungere ca 60 gr..
il peso quindi del set vb andrebbe a 380 gr contro i 498 del disco....120 gr scarsi....!!!

il discorso delle ruote poi...sarà a favore dei disk o dei vb(peso intendo)
(anche qui valutiamo ruote al top..di nicchia magari visti i due impianti frenanti)...

Ho pensato bene?
 

pio

Biker serius
27/8/06
167
0
0
Bormio
Visita sito
discorso interessante, fino a adesso i v-brake erano preferibili per 2 ragioni fondamentali:
- peso
- facilità di manutenzione

per tutto il resto un impianto a disco top è meglio o almeno pari..

adesso con il peso ci si stà avvicinando, r1, i nuovi frm.. la manutenzione? questione di manualità, esperienza.. una volta fatte le cose per bene però i dischi durano parecchio..

i cerchi pesano sicuramente meno, i mozzi però oltre alla "stella" per le viti devono essere più massicci..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si grosso modo ci siamo con i pesi ke hai detto... però è anke vero ke se parli di guaine e cavi, devi usare roba al top anke qui... ossia guaine nokon o i-link in alluminio e cavetti in kevlar (cords)...

comunque si parla di poki grammi...


il discorso è ke un impianto a disco ha senso se è realmente efficace... montare diski in alluminio non permette la totale sicurezza e una durata pari all'impiego di diski veri, o di un buon impianto v-brake (come extralite, ke io monto e sono soddisfattissimo)

è vero anke ke i v-brake per quanto performanti e leggeri, pagano molto sul bagnato (anke usando piste ceramike e pattini specifici), la frenata è paragonabile a freni con pastikke sintetike su diski iper forati (vedi ashima aro 08 + pastikke xtr... frenata lunga e poco potente)

per i mozzi, be se compri roba iper leggera, con i v-brake hai minor peso, basta pensare ke le extralite vanno sui 1100g scarsi... e volendo ci sono mozzi + leggeri...

poi tutto dipende da ciò ke ci devi fare... se devi fare una demo bike da esposizione, puoi pure metterti a limare i mozzi e mettere raggi iper sfinati e puoi montare i diski con 3 viti in ergal ecc...

se devi pedalarci o fare gare, okkio a ciò ke monti, con extralite vai super sicuro, come anke con i freni frm disk, ma (secondo me) non esagerare, ke non finire una gara per 15g è brutto...

(si lo so, ho espresso concetti poco light :-( )
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
proprio quello è il mio discorso...si...da una parte esclusivamente una questione di pesi per capire le reali capacità della aziende ad upgradare un sistema frenante.
Dall'altra ovviamente un discorso di sicurezza che però interviene solo nel momento dell'acquisto e dell'utilizzo non nell'ambito del peso fine a se stesso.
Tengo però a precisare che come letto anche qui se i dischi in alluminio vengono serviti da pasticche organiche non hanno granchè di pericoloso.
o sbaglio?
e neppure usura più elevata di dischi in acciaio ultraforati.


p.s.:sarà difficile che possa permettermi anche in futuro impianti di tale levatura(leggi €)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io ho avuto tutti i tipi di dischi leggeri

Notube's Stan in alu

Tsunami in alu

Scrub Components in matrix


il risparmio è notevole in termini di peso , meno quello per il portafoglio ....

in termini prestazionali pagano rispetto a dischi standard in acciaio ... ma il loro lavoro , a meno che non vivi sulle Dolomiti , lo fanno eccome ...

come paragone per chi l'ha fatta , ho fatto la GF Longobardi di Cagno LC con gli Scrub : ottima prova , nessun affaticamento

mai provati in una discesa da 10 km da un passo alpino. lì avrei dubbi anche io .
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
La forbice dei pesi si è molto ristretta...è vero anche che ormai le + leggere ruote disco sono + leggere delle equivalenti v-brake (per via del cerchio).
Rimane il discorso della semplicità e praticità dei v-brake, che nel caso degli Extralite sono pure molto efficienti!
Il futuro è del disco, i v-brakes rimarranno comunque una nicchia:il-saggi:
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
si perchè comunque tra i pro e i master i v-brake(soprattutto single digit) sono i più affermati sistemi frenanti montati dai più veloci e padalatori.
Nei campionato veneto cup addirittura la percentuale è 40% disco 60 v-brake e le bike rigide stanno ricavandosi una fettina di utilizzo(sono vere e proprie lame da gara tra vigneti,argini,dune)

una question a eliflap
:se non fossi innamorato di Scalpel e potessi avere forke tradizionali,le tue creazioni smagrite avrebbero i v-b se non intendo male la tua finalità giusto?
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
si perchè comunque tra i pro e i master i v-brake(soprattutto single digit) sono i più affermati sistemi frenanti montati dai più veloci e padalatori.
Nei campionato veneto cup addirittura la percentuale è 40% disco 60 v-brake e le bike rigide stanno ricavandosi una fettina di utilizzo(sono vere e proprie lame da gara tra vigneti,argini,dune)

una question a eliflap
:se non fossi innamorato di Scalpel e potessi avere forke tradizionali,le tue creazioni smagrite avrebbero i v-b se non intendo male la tua finalità giusto?
Finalmente! Qualcuno che racconta com'è la realtà ;)
 
Io sono un felice possessore di un impianto completo v-brake Extralite e di una coppia di ruote Extralite Ultraterra tnt ceramiche. Non credo esista qualcosa di più leggero e parimente performante in ambito v-brake.
I vostri discorsi sono tutti condivisibili.
Mai come nel 2009, la differenza tra disc e v-brake è stata così ridotta.
Se parliamo di impiantistica estrema, il v-brake è ancora in vantaggio;
Ciò che fa assottigliare notevolmente il divario è tutto il resto:
-Anche se i mozzi disc son più pesanti, gli attuali cerchi dedicati sono anche 60/70gr più leggeri di un cerchio v-brake;
-I telai. Sono ancora in pochi quelli predisposti per v-brake e gli attuali solo disc, hanno i foderi obliqui più lineari e sfinati perchè non debbono sopportare lo stress a cui erano sottoposti con v-brakes.

Io mi limito a parlare dei pesi, perchè sulla funzionalità, la manutenzione e le potenzialità dei due prodotti, ci sarebbe da scrivere secoli...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Quoto il discorso di offROADisNOTaCRIME!

Aggiungo solo che per esperienza in situazioni estreme come le discese lunghe e molto ripide i V-brake ne escono meglio.
Mi è capitato più di una volta di vedere bici con impianti disco in seria difficoltà (surriscaldamento), mentre il sottoscritto coi ceramici continuava senza problemi [ovviamente parliamo di impianti da XC!].

Infine ricordo che non pochi gr. coi V-brake li puoi risparmiare con le guaine I-link Alligator (che in più aumentano anche la potenza e la prontezza di risposta).
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
si perchè comunque tra i pro e i master i v-brake(soprattutto single digit) sono i più affermati sistemi frenanti montati dai più veloci e padalatori.
Nei campionato veneto cup addirittura la percentuale è 40% disco 60 v-brake e le bike rigide stanno ricavandosi una fettina di utilizzo
Mha...... per quando mi riguarda e per le gare a cui partecipo è l'esatto opposto ..anzi se parliamo di percentuale direi 95% impianti disco e 5% v-brake :-):-):-)...per quanto riguarda bike rigide ne stò utilizzando una con immenso piacere di guida...........però ad aprile si "forcellizzerà":-)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ecco i DBR

dscn1201.jpg


dscn1200.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo