FRM 8HP Full 29er

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
non si è detto che un commerciale di azienda del settore ciclo non può essere un forumendolo, è solo opportuno che qualora parli di "suoi" prodotti lo dichiari prima, per trasparenza e quindi correttezza nei confronti dei forumendoli

Mi scuso: ho sempre dato "per scontato" il fatto che la gente mi conosce e chiaramente conosce la mia posizione.
Sono inscrito come PIRAZ e almeno il 90% dei biker mi associa a FRM e per questo non mi sono preoccupato di par passare messaggi e discussioni di prodotti FRM.
Lo ho sempre fatto perchè lo ritenevo giusto e considerando che chiaramente il messaggio partiva dall'azienda.
Capisco il lavoro dei moderatori e lo rispetto.
D'ora in avanti prenderò una posizione chiaramente di parte FRM e riconoscibile in modo che ognuno possa decidere o meno se credere a quanto dico,ma sia chiaramente informato della provenienza del messaggio.
 

canadesevolante

Biker novus
7/6/11
6
0
0
Marradi
Visita sito
il rake avanzato delle forcelle frm consente da sempre di avere un baricentro più basso rispetto alla concorrenza, il movimento centrale può essere tenuto più basso poichè a parità di urto è maggiore la forza che spinge la bici in avanti rispetto alle forcelle tradizionali che provocano un maggiore schiacciamento della bici verso terra (è giusto?) mi ha meravigliato vedere che nella nuova full è consentito montare una forcella di altra marca, non con rake avanzato, credo non succedesse da circa 10 anni. Come mai?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Attento a non fare confuzione tra rake avanzato (che ormai tutte le forcelle da 29 pollici hanno, essendo tra 46 e 48 mm,) e Rake ottenuto avanzando i foderi ma tenendo la testa dritta come faceva FRM (ma le 2012 hanno i perni avanzati).
Sono 2 concetti differenti
 

Longjnes

Biker infernalis
il rake avanzato delle forcelle frm consente da sempre di avere un baricentro più basso rispetto alla concorrenza
:nunsacci: perchè? .
il movimento centrale può essere tenuto più basso poichè a parità di urto è maggiore la forza che spinge la bici in avanti rispetto alle forcelle tradizionali che provocano un maggiore schiacciamento della bici verso terra (è giusto?) mi ha meravigliato vedere che nella nuova full è consentito montare una forcella di altra marca, non con rake avanzato, credo non succedesse da circa 10 anni. Come mai?

a quello che ho sempre capito è che le forcelle frm che non hanno i forcellini avanzati hanno uno scorrimento degli steli più inclinato i avanti e quindi più insensibile alle forze delle braccia in fuorisella e allo stesso tempo più sensibile ai colpi della strada.
Di contro affondando la fork (come in frenata) si riduce il rake (mentre per fox, RS , Manitou non è cosi)
Per quanto riguarda la possibilità di montare altre fork credo sia perchè le fork FRM oltre che costose sono un po' più delicate come manutenzione. Se trascurate si rovinano molto più velocemente di altri marchi. Da qui una probabile nomea di mancanza di affidabilità e scorrevolezza inferiore.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Concordo con chi ha espresso pareri poco lusinghieri sulla bellezza della bici. Spero solo che FRM abbia migliorato anche l'affidabilità.... Alla fine degli anni 90 ho avuto esperienze indirette negative al riguardo...
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
il rake avanzato delle forcelle frm consente da sempre di avere un baricentro più basso rispetto alla concorrenza, il movimento centrale può essere tenuto più basso poichè a parità di urto è maggiore la forza che spinge la bici in avanti rispetto alle forcelle tradizionali che provocano un maggiore schiacciamento della bici verso terra (è giusto?) mi ha meravigliato vedere che nella nuova full è consentito montare una forcella di altra marca, non con rake avanzato, credo non succedesse da circa 10 anni. Come mai?

La scelta di montare un forcella non FRM sul modello + economico di montaggio è dovuto al fatto che per quella fascia di prezzo il cliente normalmente non vuole un prodotto così tecnico come la forcella FRM.
La forcella FRM viene montata sui montaggi medio-alti delle bici.
Il montaggio XCR3 è adatto a prendere confidenza con il prodotto FRM, questo montaggio ha un rapporto qualità prezzo ottimo e stiamo già avendo ottimi riscontri dopofiera.
Attualmente la qualità dei prodotti è notevolmente migliorata,ma non spetta a me dirlo...
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
La scelta di montare un forcella non FRM sul modello + economico di montaggio è dovuto al fatto che per quella fascia di prezzo il cliente normalmente non vuole un prodotto così tecnico come la forcella FRM.
La forcella FRM viene montata sui montaggi medio-alti delle bici.
Il montaggio XCR3 è adatto a prendere confidenza con il prodotto FRM, questo montaggio ha un rapporto qualità prezzo ottimo e stiamo già avendo ottimi riscontri dopofiera.
Attualmente la qualità dei prodotti è notevolmente migliorata,ma non spetta a me dirlo...

Potresti organizzare un test solo per i forumendoli?

L'ho messa li.........:i-want-t:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Leggo da tecno mtb di ottobre:

''La full suspended di frm è stata segnalata dai giudici dell' INNOVATION AWARD dell'expobici di Padova, come vincitrice nella categoria ''VALUTAZIONE D'INSIEME DEL PRODOTTO''. Questo telaio con tubazioni in alluminio easton ultralite a triplo spessore conta su un carro cortissimo e su una corsa alla ruota posteriore di 90mm. Assemblato e saldato in Italia vanta un peso di 2,6kg. in taglia M, con ammortizzatore rock shox monarch rt3.''

Piaccia o nn piaccia, rendiamo merito al made in Italy.:bum-bum-:
 

Longjnes

Biker infernalis
Leggo da tecno mtb di ottobre:

''La full suspended di frm è stata segnalata dai giudici dell' INNOVATION AWARD dell'expobici di Padova, come vincitrice nella categoria ''VALUTAZIONE D'INSIEME DEL PRODOTTO''. Questo telaio con tubazioni in alluminio easton ultralite a triplo spessore conta su un carro cortissimo e su una corsa alla ruota posteriore di 90mm. Assemblato e saldato in Italia vanta un peso di 2,6kg. in taglia M, con ammortizzatore rock shox monarch rt3.''

Piaccia o nn piaccia, rendiamo merito al made in Italy.:bum-bum-:

OT per caso padova ha superato milano?
a milano non c'era praticamente nulla di esposto.
 

canadesevolante

Biker novus
7/6/11
6
0
0
Marradi
Visita sito
Prima immagine definitiva della FRM 8hp full 29er..
attachment.php
Acquistata da pochi giorni, la prima uscita è stata entusiasmante! mi ha spiazzato, credevo di dover attendere qualche uscita prima di poter osare.....invece dopo pochi minuti ero sorprendentemente pronto per fare tutto. In salita mi sono ritrovato inaspettatamente più veloce rispetto alla mia full da 26 precedentemente utilizzata, in discesa.......lasciamo perdere, dire che vola è quasi riduttivo. Nessun problema sullo stretto al contrario di quanto immaginavo, merito probabilmente di una posizione in sella più raccolta. Ammortizzazione fantastica sia davanti che dietro. Bici grandiosa!!!!!! grazie a FRM per averla progettata e costruita.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
se discussioni di questo tipo non sono utili e regolari (vista l'obbiettività e la libertà di discussione) mi dispiace in quanto il mio interesse nel parlare di prodotti è mirato solo a dare e fare informazione.

non ho ancora capito perchè un commerciale di azienda del settore ciclo non può essere un forumendolo....
Comunque tolgo il disturbo perchè stiamo parlando di niente!

Qui tutto sono furchè neutrali... a cominciare dai moderatori...! :rosik:

Comunque bici stupenda! (nonostante non amo le 29) e w il made in Italy!

Grazie dei tuoi interventi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui tutto sono furchè neutrali... a cominciare dai moderatori...! :rosik:

Ti faccio notare per l'ennesima (ed ultima) volta che sei il solo che considera il Forum "sbilanciato" a favore delle 29er. Il Forum ed i suoi moderatori non sono nè a favore nè contro: semplicemente sono "a favore" della correttezza e del rispetto del regolamento da parte di tutti.

Ad ogni buon conto se la linea politico/editoriale del Forum non ti piace nessuno ti obbliga a leggerlo. Il web è grande, troverai senz'altro spazi più liberi e "neutrali" di questo.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Hai assolutamente ragione, sono due bici differenti e la differenza dei telai è limitata a 6-700gr..
Gli allestimenti e le geometrie con cui sono proposte hanno collocazioni di utilizzo e sensazione nettamente differenti.
Ogni cliente compra quello che ritiene più idoneo alle proprie esigenze e per questo i prodotti in questione hanno caratteristiche differenti pur avendo schemi cinematici simili.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Senza offesa, ma se è quella che costa 6000 € e pesa 9835 gr, mi prendo una epic s-works
E comunque, per il Canadesevolante, la bici è sicuramente "grandiosa", come molti prodotti frm, bisogna però capire paragonata a che cosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo