Frizione/molla GX Eagle più morbido della mozzarella barese

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo aver sostituito in garanzia la parte interna del deragliatore a cui si era rotto il filetto parte puleggia superiore, 4 settimane fa, mentre cercavo di sistemare, si è rotto il deragliatore come potete vedere dal video. Sembra si sia rotto o spostato qualcosa che regola il movimento di frizione, molla o non so cosa sia. Qualcuno sa se si può aprire e sistemare o devo cambiarlo?

Propain mi ha detto che posso spedirlo a loro che provvederanno a speidlo a sram anche se mi hanno gia detto che in questo caso sram in genere non sostuituisce in garanzia. Per questo vorrei sapere se posso può essere sistemato o va cambiato.
In quest'iltimo caso volgio vedere per una alternativa al gx eagle.

 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dopo aver sostituito in garanzia la parte interna del deragliatore a cui si era rotto il filetto parte puleggia superiore, 4 settimane fa, mentre cercavo di sistemare, si è rotto il deragliatore come potete vedere dal video. Sembra si sia rotto o spostato qualcosa che regola il movimento di frizione, molla o non so cosa sia. Qualcuno sa se si può aprire e sistemare o devo cambiarlo?

Propain mi ha detto che posso spedirlo a loro che provvederanno a speidlo a sram anche se mi hanno gia detto che in questo caso sram in genere non sostuituisce in garanzia. Per questo vorrei sapere se posso può essere sistemato o va cambiato.
In quest'iltimo caso volgio vedere per una alternativa al gx eagle.

e' uscita la molla della frizione,, basta svitare il corpo della frizione e ritensionare la molla, magari facendola fuoriuscire un pelo di piu. stessa cosa mi e' accaduta sul nx 11, e siccome sono fatte uguli ste frizioni, corpo in plastica e molla che si aggancia all esterno, se si muove il corpo in plasica la molla fuori esce, piccoli accrocchi di sram, sui cambi economici sram e' andata troppo al risparmio, il vecchio gx 11v era tutto in allu il corpo frizione, qui nel gx 12v hanno esagerato, e nell nx 11v pure. stiamo a vedere sul nx 12v che combinano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
posso sistemare, se si come?
a parole non e' facile spiegare,io non son molto bravo a spiegare la procedura,ma ci provo, servirebbe un video, se hai un minimo di manualita' e accortezza lo puoi fare da solo senza spiegazioni, ma veniamo a noi: pima cosa, togli la catena, poi devi smontare tutta la gabbia e il relatico fermo cage lock, togliere la molla frizione controllando che sia tutta intera, ingrassarla , rimonta la gabbia con la molla fissata sulla foro della gabbia dai un giro di carica alla molla con la gabbia inserita nella molla e rimettere il fermo cage lock,e infine avvita la gabbia al cambio io per evitare che fuoriuscisse di nuovo, ho dato una leggera storta, con delle pinze piccole, alla parte finale della molla dove si ancora sulla gabbia, cosi da non farla fuoriuscire piu dalla sede gabbia, ora non esce piu . tutto questo e' dovuto al corpo frizione in plastica che se prende un urto laterale la gabbia si muove ,flette, fa leva sul corpo frizione e la molla esce dalla sede, se il corpo frizione era in allu o metallo come i modelli vecchi gx 11v la molla non si muoveva
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
a parole non e' facile spiegare,io non son molto bravo a spiegare la procedura,ma ci provo, servirebbe un video, se hai un minimo di manualita' e accortezza lo puoi fare da solo senza spiegazioni, ma veniamo a noi: pima cosa, togli la catena, poi devi smontare tutta la gabbia e il relatico fermo cage lock, togliere la molla frizione controllando che sia tutta intera, ingrassarla , rimonta la gabbia con la molla fissata sulla foro della gabbia dai un giro di carica alla molla con la gabbia inserita nella molla e rimettere il fermo cage lock,e infine avvita la gabbia al cambio io per evitare che fuoriuscisse di nuovo, ho dato una leggera storta, con delle pinze piccole, alla parte finale della molla dove si ancora sulla gabbia, cosi da non farla fuoriuscire piu dalla sede gabbia, ora non esce piu . tutto questo e' dovuto al corpo frizione in plastica che se prende un urto laterale la gabbia si muove ,flette, fa leva sul corpo frizione e la molla esce dalla sede, se il corpo frizione era in allu o metallo come i modelli vecchi gx 11v la molla non si muoveva
Domani ci provo, tanto più danni di così non posso fare. Grazie :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Riuscito a sistemare. Una volta che sai come fare non è difficile. :-)

Rimane comunque il problema che dopo la rottura della parte interna della gabbia non riesco a sistemarlo preciso. Intanto posso usare la bici.

Sent from MTB-Forum mobile app
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Credo di avere lo stesso problema: Nx 11v: la molla ha perso quasi completamente forza, era uscita dal buco di fermo sulla gabbia, l'ho reinserito il fermo, ma sembra che la tensione sia insufficiente, se per tensionarla occorre smontarla non ho capito come si smonta: lato gabbia trovo una specie di tappo di plastica fisso, dal lato esterno, tolto il tappino, c'è una piastrina rotonda con al centro una brugola, ma non sembra che si possa smontare devo forzarla a svitarsi? Sembra che non sia possibile, girarla fa girare la filettatura dall'altro lato...non capisco. Aiuto! Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo