Frera FXC-2, cosa ne pensate?

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho già scritto qui sul forum in precedenza, quando non avevo ancora ben le idee chiare su quale bici comprare da principiante quale sono.
In precedenza ero indirizzato sul tipo ibrido e su 2 particolari modelli della Scott: Metrix 40 e Sportster 55. La prima mi piaceva molto per l'estetica, ma di sostanza non diceva nulla, la seconda l'ho vista montare e mi è sembrata proprio una biciclettina (entrambe a 450 euro).
Ora, sopo essermi lurkato centinaia di pagine qui sul forum e dopo aver girato per decine di venditori, mi è balzata all'occhio la Frera, credo proprio il modello FXC, non ricordo quale serie, forse FXC-2. Leggendo qua e la sembra che la Frera sia una controllata Olympia (infatti il negozio aveva Olympia al 90%). Il venditore mi è sembrata una persona onesta e il prezzo finale me lo faceva a 350€.
Per valutare la componentistica ci sono però dei problemi, nel senso che i dati sembra si fatichi a reperirli. Sul sito c'è scritto poco.

Ad ogni modo le uniche caratteristiche dal sito sono le seguenti:
TELAIO: In alluminio
FORCELLE: RST Blaze ML
GRUPPO: Shimano Acera Mix 21 speed
FRENI: Promax disc meccanici
SELLA: Royal Mach
REGGISELLA: Frera in alluminio
PIANTONE: X-FEEL in alluminio
CURVA: Frera in acciaio/steel/acier
RUOTE: X-FEEL Disc
PNEUMATICI: Cheng Shin

Che ne dite? Li vale 350€? Oppure mi dirigo pure io verso la RR5.3?
Sulla RR5.3 ho letto il meglio del meglio sul forum, il problemino è che come livrea non mi fa impazzire, soprattutto i rinforzi al telaio (ma non ne faccio un dramma). La livrea della 2012 è sicuramente migliore della 2011.

Insomma, più che dirmi subito di buttarmi sulla RR5.3 vorrei capire pregi e difetti della Frera.
Grazie in anticipo! :i-want-t:
 

zaezio

Biker novus
8/11/09
31
8
0
Busellati
Visita sito
Ho una Frera dal 95, sempre usata per il commuting, di originale gli è rimasto solo il telaio il resto si è consumato più volte, ha sul groppone un 50 k di km e migliaia di giorni sotto la pioggia. E' un marchio Olympia ma con un occhio alla ...poca spesa tanta resa!
Ah, la mia di rapporti ne ha 14 ma vado dappertutto lo stesso!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1335734812134.jpg
    uploadfromtaptalk1335734812134.jpg
    49,6 KB · Visite: 51

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho già scritto qui sul forum in precedenza, quando non avevo ancora ben le idee chiare su quale bici comprare da principiante quale sono.
In precedenza ero indirizzato sul tipo ibrido e su 2 particolari modelli della Scott: Metrix 40 e Sportster 55. La prima mi piaceva molto per l'estetica, ma di sostanza non diceva nulla, la seconda l'ho vista montare e mi è sembrata proprio una biciclettina (entrambe a 450 euro).
Ora, sopo essermi lurkato centinaia di pagine qui sul forum e dopo aver girato per decine di venditori, mi è balzata all'occhio la Frera, credo proprio il modello FXC, non ricordo quale serie, forse FXC-2. Leggendo qua e la sembra che la Frera sia una controllata Olympia (infatti il negozio aveva Olympia al 90%). Il venditore mi è sembrata una persona onesta e il prezzo finale me lo faceva a 350€.
Per valutare la componentistica ci sono però dei problemi, nel senso che i dati sembra si fatichi a reperirli. Sul sito c'è scritto poco.

Ad ogni modo le uniche caratteristiche dal sito sono le seguenti:
TELAIO: In alluminio
FORCELLE: RST Blaze ML
GRUPPO: Shimano Acera Mix 21 speed
FRENI: Promax disc meccanici
SELLA: Royal Mach
REGGISELLA: Frera in alluminio
PIANTONE: X-FEEL in alluminio
CURVA: Frera in acciaio/steel/acier
RUOTE: X-FEEL Disc
PNEUMATICI: Cheng Shin

Che ne dite? Li vale 350€? Oppure mi dirigo pure io verso la RR5.3?
Sulla RR5.3 ho letto il meglio del meglio sul forum, il problemino è che come livrea non mi fa impazzire, soprattutto i rinforzi al telaio (ma non ne faccio un dramma). La livrea della 2012 è sicuramente migliore della 2011.

Insomma, più che dirmi subito di buttarmi sulla RR5.3 vorrei capire pregi e difetti della Frera.
Grazie in anticipo! :i-want-t:

Pneumatici Cheng Shin??????????????? Ma siamo pazzi!?!?!??!
X eli ha la biciletta di hello Kitty di mia figlia di 5 anni!!!!
:smile::smile:

E poi come ti è stato detto. la si dovrebbe scaratre solo per 21 rapporti, è vero come ti è stato detto che anche con 21 rapporti vai (quasi) ovunque, ma quei 21 rapporti sono l'indice di una bici montata tutta al risparmio ed indirizzata ad un utilizzo molto soft

Augh
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
Pneumatici Cheng Shin??????????????? Ma siamo pazzi!?!?!??!
X eli ha la biciletta di hello Kitty di mia figlia di 5 anni!!!!
:smile::smile:

E poi come ti è stato detto. la si dovrebbe scaratre solo per 21 rapporti, è vero come ti è stato detto che anche con 21 rapporti vai (quasi) ovunque, ma quei 21 rapporti sono l'indice di una bici montata tutta al risparmio ed indirizzata ad un utilizzo molto soft

Augh

Ottimo, ora ho le idee un po' più chiare.
A questo punto mi faccio un giro al Deca, anche se dopo aver passato qualche ora sul forum, mi sta salendo la scimmia e credo che forse il budget aumenterà. Mettiamo 500€, vedo che è molto apprezzata la Radon 4.0... :-?
Mi piacciono molto anche le Vektor, ma non ne conosco ne prezzi, ne caratteristiche.
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
è un vero peccato. Si vede che queste bici vanno via come il pane!:nunsacci:
Ad ogni modo torno ora dal giro al Deca. Avevano solo la 5.3 versione 2011 e non mi hanno saputo dire quando uscirà la 2012. Mi spiace dirlo, per quanto ottima per il rapporto qualità/prezzo, la livrea della 2011 proprio non mi piace.
Però forse ho un'occasione per una Vektor del 2009, usata solo per una 50ina di km (fonte affidabilissima). Pagata supersocitata con incentivi e rottamazione all'epoca 450€, la porterei via con 300€.
Appena posso faccio 2 foto e ve le mostro!
 

Burpo

Biker serius
14/4/12
243
0
0
Terra barasina
Visita sito
Allora, questa è la Vektor Hostill con qualche modifica usata (poco) che potrei avere a un prezzo di grosso favore.

p1010802q.jpg


p1010804k.jpg


p1010807k.jpg


p1010811w.jpg



Pareri?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
secondo me fai meglio se prendi una RR 5.3,se invece proprio non ti piace prendi frera,in quanto visto la parità qualitativa prendi quella che ti piace di più....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ah, la mia di rapporti ne ha 14 ma vado dappertutto lo stesso!

sì, anche gli emigranti negli anni '60 tornavano dalla Svizzera in vacanza in Italia con la 500...:nunsacci:

se proprio la 5.3 non ti piace la Vektor non sembra male. devi solo verificare bene lo stato d'usura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo