Frequenza cardiaca

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
Premesso che prossimamente farò una visita specifica sportiva sotto sforzo,
avrei bisogno della vostra opinione.
Ho 47 anni sempre fatta attività sportiva anche se mai a livello agonistico.
Sempre avuti battiti cardiaci bassi. Attualmente minimo a riposo 44 Max e sotto sforzo (mi sono fermato) a 190. Avendo battiti a riposo così bassi sono più tutelato ad arrivare a battiti così elevati sotto sforzo o è una situazione peggiorativa e quindi dovrei fermarmi molto prima?
Grazie a tutti
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
In effetti 190 non è poco..Ma dipende dall'età no da quella a riposo.
Quella massima teorica a grandi linee dovrebbe essere 220-età quindi la tua 173 ma per periodi brevi e normale superarla ;)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Premesso che prossimamente farò una visita specifica sportiva sotto sforzo,
avrei bisogno della vostra opinione.
Ho 47 anni sempre fatta attività sportiva anche se mai a livello agonistico.
Sempre avuti battiti cardiaci bassi. Attualmente minimo a riposo 44 Max e sotto sforzo (mi sono fermato) a 190. Avendo battiti a riposo così bassi sono più tutelato ad arrivare a battiti così elevati sotto sforzo o è una situazione peggiorativa e quindi dovrei fermarmi molto prima?
Grazie a tutti
che vuol dire?se Pedali x divertimento,puoi decidere tu dove arrivare,se cerchi il miglioramento delle prestazioni,o estremizzando,devi prepararti x gareggiare,devi fare ore su ore,in stagione,al 90% della fc max,e anche parecchio tempo tra il 90 e 95%.se no hai patologie strane,problemi di pressione,di colesterolo ecc,nessuno ti vieta di viaggiare ad alti ritmi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Premesso che prossimamente farò una visita specifica sportiva sotto sforzo,
avrei bisogno della vostra opinione.
Ho 47 anni sempre fatta attività sportiva anche se mai a livello agonistico.
Sempre avuti battiti cardiaci bassi. Attualmente minimo a riposo 44 Max e sotto sforzo (mi sono fermato) a 190. Avendo battiti a riposo così bassi sono più tutelato ad arrivare a battiti così elevati sotto sforzo o è una situazione peggiorativa e quindi dovrei fermarmi molto prima?
Grazie a tutti

Se hai sempre praticato sport ,significa l'avere abituato il cuore a sforzi,e l'avere i battiti bassi significa che il cuore lavora ad un ritmo basso ma pompa piu' sangue ,questo e' sinonimo di soggetto Brachicardico o "cuore d'atleta".
Quindi si tramuta in maggior resistenza agli sforzi .
Puoi effettuare una prova indossando il cardiofrequenzimetro per 24h. ,cosi' rilevi la frequenza battiti a riposo , al mattino, ancora a letto ,appena ti svegli e poi ad intervalli nel corso della giornata .
Per distinguere ed interpretare correttamente i valori della frequenza cardiaca a riposo ti tornera' utile il promemoria qui di seguito:
Brachicardia

< 60 battiti al minuto
Normale
60-100 battiti al minuto
Tachicardia

> 100 battiti al minuto

Indubbiamente la cosa piu' importante da valutare sotto uno sforzo e' il tempo necessario al recupero per rientrare nei valori medi ,e questo e' un fattore che e' legato alla frequenza di allenamento , alla eta' e vari fattori incidenti .
Indubbiamente un ECG da sforzo con consultazione cardiologica resta la soluzione corretta ,mai sostituirsi ad un medico!!!

Aggiungo: "non sono un medico", sono solo informazioni riportate da esperienze personali!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
quanto vi invidio ...pur avendo fatto sempre sport , ho sempre avuto i battiti alti...pe rme è normale a risposto stare sui 70/80...e quando vado in bici, rilassato, sto sui 150.
Quando poi vado in salita...yahuuuu....arrivo a 190 senza alcun problema...quando li supero rallento solo per "timore".
età 46 anni
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
non c è niente di anormale...dipende da quanti anni hai, io (sportivo non agonista) ho 54 a riposo la max dovrebbe essere 190 ma ci sono gare in cui resto un paio di minuti a 196..
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Allora sono tranquillo....
Per ora non muoio..... Grazie ragazzi.
Cmq prenoto una visita mirata

Alla tua età comunque non è saggio portare il cuore a queste frequenze, soprattutto per lunghi periodi....
Alla soglia dei 50 puoi permetterti di goderti questo sport senza forzature da agonista...
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
questi numeri di fc così elevati ,vogliono dire una cosa sola ....non siete allenati.
Bisogna allenarsi per portarli ai limiti dei 220-l'età così si rende di più
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
nel mio caso ultimo conconi, la minima 45 btm la max 196 -----> SGL 177 btm
fino a 45 anni > 200 con SGL 180.
Non sono cmq dati che evidenziano il valore dell'atleta in quanto sono in assoluto nella media, con FTP di ca 4W/kg.
 

rigonzo

Biker novus
23/12/10
6
0
0
41
Lonigo (vi)
Visita sito
Bike
in attesa di acquisto
Età 34, battiti a riposo 40 (uomo morto che cammina...) , fatta visita medico/sportiva con ECG, ma sono una fetecchia, sono arrivato anche a 200!!!, nel mio caso però, non so se sia normale per un bradicardico, dopo un picco elevato torno alla soglia regolare in pochi secondi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Età 34, battiti a riposo 40 (uomo morto che cammina...) , fatta visita medico/sportiva con ECG, ma sono una fetecchia, sono arrivato anche a 200!!!, nel mio caso però, non so se sia normale per un bradicardico, dopo un picco elevato torno alla soglia regolare in pochi secondi

sia arrivare a 200 che un ritmo che si regolarizza subito non sono necessariamente caratteristiche negative, soprattutto la seconda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo