Frequenza cardiaca massia che non sale

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Buongiorno a tutti,

Nelle ultime uscite sto notando qualcosa di "strano", la mia FCmax non ne vuole sapere di salire. Di solito nelle salite tirate o nelle "volate" per lo scollinamento arrivavo tranquillamente a 170-180-185bpm ultimamente vedo che a parità di fatica, anche se è quantitativamente difficile da misurare, non riesco ad andare oltre i 170bpm. La mia velocità media nei giri è piu o meno sempre la stessa anzi forse è leggermente aumentata
Allego un semplice grafico
1695626835578.png
L'unica cosa che posso dire è che ho diminuito le uscite in bici per aumentare i giorni di corsa ma in ogni caso mi è oscuro il motivo.
La FCmax nella corsa invece si attesta sempre a circa 178bom
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
gira la domanda al tuo medico....
concordo!

Altrimenti, volendo fare un'ipotesi, mi verrebbe da pensare ad un periodo di stanchezza, poco (o meno) sonno, recupero..
Forse aumentando le uscite di corsa, ti sei affaticato più di quello che pensi ed anche se magari senti in forma, in realtà avresti bisogno di più recupero.
Ma ripeto, è un ipotesi fatta così al volo in base alle info che ci hai dato..
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Al momento la mia è piu una curiosità, non mi sento particolarmente stanco, anzi ultimamente riesco anche a dormire bene e sentirmi fresco e riposato per la mattina, prestazioni e statistiche varie (per quello che valgono) non danno segni di affaticamento.

Una cosa a cui sto pensando ma non so se ha basi scientifiche, è che ultimamente (due tre mesi) faccio piu corsa che ciclismo, magari la mia muscolatura si sta adattando alla corsa e sta perdendo tono per quanto riguarda la bici. Una base aerobica è ovviamente presente ma i miei muscoli (in bici) cedono prima e quindi non riesco a spingere come dovrei.

Potrei aver detto caxxate?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Difficile dire se si tratti di un adattamento o di un detraining, visto che escludi che si tratti di superallenamento, senza fare un test della FC max attuale. Non basta prendere i picchi di FC registrati durante le uscite, perché non è detto che corrispondano alla FC max.
 
Ultima modifica:

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
In realtà non volevo dire che la FCmassima della singola uscita è la mia FCmax, ma che di solito non stento a raggiuntere i 170-175bpm, queso però non mi sta capitando nelle ultime uscite. Nella corsa invece se non sto "attento" a tenere un ritmo basso i 175bpm li raggiungo in un attimo (ripetute, allunghi o corsa in salita)

Proverò a vedere le prossime settimane come va, al momento non ho molti numeri per fare una statistica decente
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In realtà non volevo dire che la FCmassima della singola uscita è la mia FCmax, ma che di solito non stento a raggiuntere i 170-175bpm, queso però non mi sta capitando nelle ultime uscite. Nella corsa invece se non sto "attento" a tenere un ritmo basso i 175bpm li raggiungo in un attimo (ripetute, allunghi o corsa in salita)

Proverò a vedere le prossime settimane come va, al momento non ho molti numeri per fare una statistica decente
Sì, l'avevo capito. Il test lo proponevo per capire dove stai ora, cioè che margine hai rispetto alla FC max e anche per poter vedere se varia in futuro. Comunque non me ne preoccuperei, potrebbe essere stata proprio la corsa a causare un adattamento, oppure hai cambiato qualcosa, magari l'orario o il rapporto che usi in salita. Basta poco perché cambi la frequenza cardiaca.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Secondo me sei semplicemente più allenato forse proprio perchè hai aumentato le uscite di corsa.
Infatti dici che fai una velocità media leggermente superiore pur con una FC leggermente minore.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
In realtà non volevo dire che la FCmassima della singola uscita è la mia FCmax, ma che di solito non stento a raggiuntere i 170-175bpm, queso però non mi sta capitando nelle ultime uscite. Nella corsa invece se non sto "attento" a tenere un ritmo basso i 175bpm li raggiungo in un attimo (ripetute, allunghi o corsa in salita)

Proverò a vedere le prossime settimane come va, al momento non ho molti numeri per fare una statistica decente
A me' capitava la stessa cosa e succede ancora se faccio un paio di settimane con lavori più intensi nella corsa....
Secondo me' con la corsa stai facendo la parte anaerobica o vicino all'anaerobico, lo dimostra il fatto che parli di ripetute, allunghi e corsa in salita, di conseguenza con la bici non puoi che stare nell'aerobico o recupero puro per rigenerarti...
Tieni presente che a parità di sensazione di sforzo, alcuni preparatori atletici dicono che, la corsa assorbe una decina di pulsazioni per "l'assorbimento dell'impatto della corsa"....per farla breve, un medio corso in bici ad x battiti con la corsa lo stesso medio richiede x+10 battiti
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo