Frequenza cardiaca alta

shakky

Biker novus
12/7/09
39
1
0
Pordenone
www.vitainavventura.it
Bike
Carver Pure 3.0 LTD
Ciao a tutti,

sono sempre stata una grande sportiva (ex nuotatrice agonista) e non ho mai avuto problemi. L'anno scorso ho purtroppo avuto un problema di salute (un epatite da farmaco dovuta ad un anesteria e una tachipirina da 1000). Praticamente due settimane di febbre alta e circa due/tre mesi prima che i valori del fegato rientrassero nella normalità.

Putroppo mi sono portata avanti dei problemi che sembrano essersi conclusi :omertà:

A settembre ho fatto una visita cardiologica con esame sottosforzo ed il cardiologo, a parte un piccolissimo soffio al cuore, non ha riscontrato null'altro. Mi ha solo detto che devo riprendere con calma quanto facevo e che ci vorrà un pochino di tempo per rientrare nei miei valori.

Il mio problema non è la fatica, figurarsi, quando mi scaldo non mi fermerei più. Il problema è la frequenza cardiaca.

Anche sabato ho fatto un giro in bici (nulla di impegnativo, un giro su sterrato e sugli argini di un fiume) e la frequenza cardiaca media era di 149 la massima di 180. Un botto alta considerando che ho 26 anni (peso 55 kg e alta 161).

Bevo molto, quasi due litri al giorno e ovviamente mi idrato durante l'attività fisica. Non mangio carne oltre che glutine e lattosio (quest'ultimo da 13 anni ormani). Quest'inverno ho ripreso a fare sci e da qualche giorno ho ripreso con la corsa (molto blanda proprio per il problema della frequenza cardiaca).

Avete qualche consiglio su esercizi o cosa posso fare per recuperare e diminuire la mia frequenza cardiaca?

Grazie a tutti e buona giornata
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.508
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La frequenza cardiaca a riposo è normale?
Hai verificato che non ci siano altre patologie o alterazioni in atto non di natura cardiologica vero?
Io ho avuto problemi di tiroide e la tachicardia era il sintomo più evidente, che mi ha portato ad indagare e scoprire il problema.
 

shakky

Biker novus
12/7/09
39
1
0
Pordenone
www.vitainavventura.it
Bike
Carver Pure 3.0 LTD
Ciao e grazie mille per la risposta.

Le analisi del sangue sono praticamente perfette, solo i globuli bianchi leggermente bassi (ad ogni modo la prossima settimana dovrò ripeterle). Due settimane fa ho fatto un ecografia e la tiroide aveva un piccolissimo nodulino che dovrò ri-controllare in autunno.

La frequenza cardiaca a riposo è ottimale. Ho circa 58 / 60 / 65 battiti al minuto.
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Non sono un medico ma ci sta... se sei "fuori forma" il cuore batte per portare ossigeno...
Anch'io riprendendo ho avuto le pulsazioni alte... Dipende poi cosa intendi nulla di impegnativo... :) cosa avevi mangiato e da quanto... ect.
Se il tuo cardiologo ha dato il via libera problemi seri non ne dovresti avere...
Purtroppo quando la "salute" ti presenta il conto sono sempre delle batoste...porta pazienza... Piano piano vedrai che tornerai alla grande... auguri :)
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Tu sei un'ex atleta e noi non siamo medici,
ma due domande mi sorgono spontanee:
1) sei sicura che a 26 anni la tua FCM è 180?
2) quando notavi che la tua FC era diversa da quella che ti aspettavi, eri in sofferenza?

saluti
 

shakky

Biker novus
12/7/09
39
1
0
Pordenone
www.vitainavventura.it
Bike
Carver Pure 3.0 LTD
Ciao e grazie a tutti ancora...

DGilmour si certamente, so che ci vuole tanto, tanto lavoro per recuperare. Mi chiedevo se magari per la MTB ci sono esercizi particolari per aiutare il recupero. aziodale si, certo la FCM è 180, utilizzo un cardiofrequenzimetro Polar per le misurazioni.

Sabato questo notavo che ero meno in sofferenza delle volte prima. Un paio di settimane fa ho avuto una FCM di 190 (in salita del 9% quindi nulla di che) e per un momento ho avuto un piccolo senso di offuscamento della vista (cose comunque dette al cardiologo).
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Ciao e grazie a tutti ancora...

DGilmour si certamente, so che ci vuole tanto, tanto lavoro per recuperare. Mi chiedevo se magari per la MTB ci sono esercizi particolari per aiutare il recupero. aziodale si, certo la FCM è 180, utilizzo un cardiofrequenzimetro Polar per le misurazioni.

Sabato questo notavo che ero meno in sofferenza delle volte prima. Un paio di settimane fa ho avuto una FCM di 190 (in salita del 9% quindi nulla di che) e per un momento ho avuto un piccolo senso di offuscamento della vista (cose comunque dette al cardiologo).

Uhm, io pensavo che la FCMax teorica fosse data da 220- l'eta'.
Almeno per i maschietti. Non so per le donne, ma se cosi fosse la tua FCmax dovrebbe essere 220-26=194.

Quindi partendo da questo dato (teorico) un battito sui 149 facendo attivita' non mi pare una cosa eccessiva e mi pare di capire che siamo ancora in fascia aerobica. Pero' come ti hanno gia' detto, quello che per te e' un giretto, per me puo' essere uno sforzo mortale! Molto soggettivo.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Ciao e grazie a tutti ancora...

DGilmour si certamente, so che ci vuole tanto, tanto lavoro per recuperare. Mi chiedevo se magari per la MTB ci sono esercizi particolari per aiutare il recupero. aziodale si, certo la FCM è 180, utilizzo un cardiofrequenzimetro Polar per le misurazioni.

Sabato questo notavo che ero meno in sofferenza delle volte prima. Un paio di settimane fa ho avuto una FCM di 190 (in salita del 9% quindi nulla di che) e per un momento ho avuto un piccolo senso di offuscamento della vista (cose comunque dette al cardiologo).

ti ho chiesto in quanto, senza fare il testi di Conconi , ed accettando un errore del 3% circa, si può ottenere l'FCM sottraendo a 220 alla tua età:

220-26 = 194

quindi ci stà che a arrivi a 190bpm ma devi scendere dalla bici

180 è + o meno il mio a 42 anni infatti 178bpm

infatti oggi facendo una piccola salita sotto sforzo per allenamento e quindi impiccato ma non troppo questo è il risultato
attachment.php


Ora con tutto questo ti sto semplicemente spiegando dove sono arrivato io come convinzione medica ma, data la complessità del tuo caso e che con la pelle non si scherza, ti consiglio di parlare con un medico e di andarci piano almeno per i primi tempi (o fino a quando non sei sicura)
 

Allegati

  • bpm.jpeg
    bpm.jpeg
    55 KB · Visite: 192

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Mi state mettendo in crisi... Non sono superman ma...
Sono alto 181cm, peso 118kg e quando vado in bicicletta arrivo tranquillamente a oltre180 di frequenza e li mantengo per un minuto (lo faccio raramente il famoso minuto tutto quello che posso)... ma ho anche 53 anni.
Chiarisco... ho 800km, da febbraio a oggi, sulle gambe tutti in agilità con velocità media di 22kmh con uscite di 2 ore circa con qualcosina in più il sabato (3ore/4) o la domenica e cosi andrò fino al raggiungimento dei 1500km (poi si comincerà a tirare un po').
Se tolgo i miei anni da 220 la mia FCM dovrebbe essere 167/170... e in una salita vado ben oltre i 170...
Mi sa che andrò a fare una elettrocardiogramma sotto sforzo...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Questo è un argomento che ho discusso mille volte con gli amici e un paio di volte con dei medici sportivi, quindi mi è facile fare un riassunto:
- la frequenza cardiaca massima è individuale e diminuisce con l'eta'
- le varie formule che danno la frequenza cardiaca massima danno un valore medio. (Non so dire in che percentuale ci si puo' discostare.)
- la frequenza diminusce con l'eta', ma per soggetti allenati diminuisce meno dei valori stimati dalle varie formule.
- IMPORTANTE: la frequenza cardiaca massima non è la frequenza sopra la quale l'esercizio diventa pericoloso, ma semplicemente la frequenza alla quale il cuore è disposto a pulsare. IN PRATICA E' IL NOSTRO ORGANISMO CHE SETTA UNA FREQUENZA MASSIMA PER EVITARE CHE LO SFORZO DIVENTI PERICOLOSO, ED E' IMPOSSIBILE ANDARE SOPRA ALLA PROPRIA FREQUENZA MASSIMA.
- La propria frequenza massima NON E' la frequenza alla quale il cuore sale in un qualsiasi sforzo massimale (o per meglio dire: non è detto che lo sia). Infatti per determinare la propria frequenza massima ci sono dei test specifici che si basano su una serie di sforzi massimali con una tempistica precisa. (Nei libri sul running si trovano facilmente piu' informazioni.)
- IMPORTANTE: se non ci sono patologie non è un problema spingere al massimo proprio perchè il nostro organismo ha un meccanismo di protezione che limita sempre e comunque la frequenza del cuore alla propria e individuale frequenza massima.

Detto tutto questo, per chi non è allenato, è consigliabile non esagerare per evitare di:
- avere un blocco della digestione
- stancarsi eccessivamente in pochi minuti (e poi finire il giro in bicicletta soffrendo senza divertirsi!)
- essere a pezzi la sera e probabilmetne il giorno dopo
- ottimizzaere l'allenamento (l'allenamento piu' allenante per il ciclismo non è quello che ci lascia a pezzi il giorno dopo)
- capire con calma come reagisce il proprio fisico agli sforzi piu' intensi
- ho detto sopra: "SE NON CI SONO PATOLOGIE" vallo a sapere se abbiamo qualcosa che non quadra anche se alla visita ci hanno detto tutto bene. Se facciamo degli allenamenti progressivi (FORSE) se c'è qualcosa che non va ce ne accorgiamo. (FORSE)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io non mi preoccuperei più di tanto (a patto di non avere particolari problemi)..
Anche io sono 26enne, ex nuotatore agonista (fino ai 19anni) e attualmente oltre a MTB e bdc gioco a pallavolo.. Sono quindi abbastanza allenato, e come medie in bici non sono mai sotto i 160.. Con picchi anche oltre i 185-190!
 

bax76

Biker novus
12/4/12
41
0
0
Roma
Visita sito
Io cosa dovrei dire, 37 anni, mai fatto sport in vita mia, 70 a riposo ed una volta ho toccato i 205 in salita?
Ora mi limito con il cardiofrequenzimetro...
 

shakky

Biker novus
12/7/09
39
1
0
Pordenone
www.vitainavventura.it
Bike
Carver Pure 3.0 LTD
Mmm ok, alcuni dati mi confortano. Ripeto, il cardiologo mi ha detto che dal punto di vista fisco è tutto ok. Si tratta di riprendere e, con quello che ho avuto ci vorrà del tempo.

Per allenare il mio fisco sto andando a correre tutte le sere (in questi giorni, sig, mi manca il tempo per l'mtb :( ) e devo dire che noto un buon miglioramento.

Avete quache particolare esercizio / schema di recupero da consigliare? E ancora, volendo andare sul naturale, cosa usare per reintegrare i sali minerali durante l'attività fisica?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo