Freq pulizia, Parco Nord x principianti e curve

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Allora.. cosa usare e come usarlo, per pulire la bici, l'ho già letto in dodicimila topics, ma una cosa che non sono riuscito a trovare è la frequenza di tale lavaggio. Anzi, no, in verità anche quella l'ho trovata (in media ogni 2 o 3 uscite sgrassare e ingrassare le parti "grasse"), quindi mi spiego meglio.

Sono andato al Parco Nord, che, oltretutto, non viene menzionato da nessuno, ma lo consiglierei a coloro che hanno, come me, appena iniziato ad andare su di una mtb, perchè ci sono più punti interessanti (direi all'incirca cinque, che poi descriverò). Tornando al discorso di prima, ora ho tutta la bici ricoperta tipo da sabbiolina/terriccio. Cosa devo fare? La devo pulire? Se si, devo farlo ogni volta che torno a casa ed ho la bici sporca (quindi ogni volta)? Quindi sgrasso con sgrassatore e reingrasso? La forcella, come ho letto qua, deve essere solo pulita con un panno, giusto?

Poi la domandona: non avendo confidenza col mezzo, una front, fino a che angolo posso inclinare la bici facendo una curva su sterrato/terriccio senza che mi scappi via? E come la affronto una curva su questo tipo di percorso andando veloce (o relativamente veloce)? Presumo di dover stare in piedi, per via di tutti i sassi/tronchi/etc, ma devo andare giù pure io col corpo, a mo' di motociclista in piega, oppure piego solo la bici ed io sto relativamente dritto, spostando il peso in avanti così da dare più attrito alla ruota anteriore e meno a quella dietro, che quindi può scivolare via e farmi fare una curva più stretta? O meglio stare centrale, evitando di far slittare la ruota dietro?

C'è un punto in particolare, sempre al Parco Nord, dove c'è un sentierino stretto stretto (tra alberi e rametti ci saranno 30cm di sentiero ed altri 30cm per ogni lato, dove però, se ci vai, ti prendi il doppio dei rami in faccia che se rimani nel sentiero) che ad un certo punto gira a sx di colpo, leggermente in discesa e subito a dx leggermente in salita. E' quasi un'inversione ad U - quindi arrivo, sx, subito dx nella direzione da cui sono arrivato e poi sx di nuovo - seguita poi da un tronchetto d'albero in mezzo al sentierino, che se ci arrivi piano devi fermarti e saltarlo a mano, come succede a me.

Sui punti interessanti del Parco Nord, ho pensato domani di andarci con la videocamera e di riprenderli (che so, mi lego la telecamera in testa o cose così), incluso il pezzo di cui parlo sopra, per poi postarli su youtube o che so io e farveli vedere, sia per i principianti come me, che così possono farseli, sia per i più esperti, che magari, se hanno voglia, possono darci consigli su come affrontare certi punti. Che ne dite, può essere interessante?

Ah, dimenticavo: un 3/4 volte m'è scappato via il piede dal pedale, una volta m'ha pure fatto male (ho una distorsione alla caviglia che deve ancora guarirmi), ma guardando le foto di voi qua e là, vedo che avete tutti scarpe normali.. perchè mi scappa via il piede in quel modo? Visto ciò che vorrei fare io con la bicicletta (discese veloci su sterrato, saltelli e cose così, ma neanche troppi saltelli, che, ripeto, ho una front) le scarpe da mtb che si attaccano ai pedali non dovrebbero essere il massimo..

Ultima cosa: mi sono scaricato il manuale per procedere alla taratura di suddetta forcella.
Il problema è che non so di quanta escursione ho bisogno.

-------------
Questo valore corrisponde all'abbassamento. Regolare il precarico fino a raggiungere l'abbassamento consigliato.

Modello Forcella. Escursione Abbassamento consigliato
J1/J2/J3 80 mm 13-20 mm
J1/J2/J3 100 mm 18-25 mm
J2/J3 125 mm 23-30 mm
--------------

Allora, l'abbassamento sulla mia bicicletta è pari a 0, forse perchè peso poco, ma in pratica, di default, non si abbassa. Quindi presumo di dover aumentare l'abbassamento, giusto? Però di quanto? Cioè, se io voglio un'escursione pari a 100mm, in teoria non dovrei poter usare un abbassamento tra i 18 e i 25 mm, come consigliato nel manuale, perchè a quello dovrei aggiungere l'abbassamento "naturale" dovuto al mio peso.. che non esiste.. o forse i due valori dipendono proprio da questo? Cioè se peso come una piuma uso 25mm, se peso come un treno uso 18mm?

Ma poi, perchè usare un'escursione di 80mm piuttosto che di 125mm?

Ho cercato nel forum e con google, per una buona mezz'ora, e non ho trovato risposta..

Grassie!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non te la prendere, ma non è facile capire cosa chiedi esattamente: prova a fare una domanda alla volta ... :-)

provo a chiarire un po' la storia della forcella:

escursione: la forcella in questione non ha l'escursione regolabile di tipo u-turn (credo...) quindi ha una escursione fissa (80 o 100 o 120 ?) quindi per regolare l'abbassamento devi prima sapere quanta escursione possiedi

precarico: il precarico è una pre-compressione della molla che produce come effetto un leggero indurimento dell'affondamento
quindi se vuoi aumentare l'abbassamento (cioè ammorbidire...) devi toglierlo non metterlo
se con il preload al minimo non ottieni sufficiente abbasamento iniziale hai 2 possibilità: o ingrassi o sostituisci la molla con altra + morbida...

comunque prima di sostituire la molla (che comunque costa soldi...) prova ad usarla un po' potrebbe anche migliorare con un po' di rodaggio

prova anche a stendere un leggero velo di lubrificante siliconico o al teflon (molto fluido) sugli steli vicino ai parapolvere e dai qualche afffondata, può essere che migliori sensibilmente (prima togli ogni traccia di polvere e terra... io preferisco allo straccetto uno spazzolino con le setole suffcientemente lunghe)

ciao ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Poi la domandona: non avendo confidenza col mezzo, una front, fino a che angolo posso inclinare la bici facendo una curva su sterrato/terriccio senza che mi scappi via? E come la affronto una curva su questo tipo di percorso andando veloce (o relativamente veloce)? Presumo di dover stare in piedi, per via di tutti i sassi/tronchi/etc, ma devo andare giù pure io col corpo, a mo' di motociclista in piega, oppure piego solo la bici ed io sto relativamente dritto, spostando il peso in avanti così da dare più attrito alla ruota anteriore e meno a quella dietro, che quindi può scivolare via e farmi fare una curva più stretta? O meglio stare centrale, evitando di far slittare la ruota dietro?

Impossibile rispondere. Ci sono troppe variabili. E purtroppo l'unica è provare. Però basta tenere un margine di sicurezza e non andare troppo veloci.

" Che ne dite, può essere interessante?

Non credo. Molto meglio andarci con qualcuno che abbia più esperienza. In queste cose la "teoria" serve poco.

"
Ah, dimenticavo: un 3/4 volte m'è scappato via il piede dal pedale, una volta m'ha pure fatto male (ho una distorsione alla caviglia che deve ancora guarirmi), ma guardando le foto di voi qua e là, vedo che avete tutti scarpe normali.. perchè mi scappa via il piede in quel modo? Visto ciò che vorrei fare io con la bicicletta (discese veloci su sterrato, saltelli e cose così, ma neanche troppi saltelli, che, ripeto, ho una front) le scarpe da mtb che si attaccano ai pedali non dovrebbero essere il massimo..

In molte delle foto che avrai visto la gente usa scarpe normali, ma con pedali flat (piatti non a sgancio) con pins (vitine) che si conficcano nelle suole delle scarpe. I peidi così non scappano. Se scappano ti inchiodi il pedale allo stinco....
I pedali a sgancio consentono di farci praticamente tutto. Basta prenderci l'abitudine.
Immagino che tu abbia pedali in plastica...per un mtbiking serio non sono certo i + adatti.

" Ma poi, perchè usare un'escursione di 80mm piuttosto che di 125mm?

Dipende dalla geometria della bici. L'escursione è una variabile dipendente dall'utilizzo. Quindi sceglierla dipende dall'utilizzo che ne fai.
Per il resto concordo con Bkr. Se vuoi più sag devi avere meno precarico.
Cmq spesso le forcelle non fanno il sag dichiarato (nè tantomeno tutta l'escursione).
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Immagino che tu abbia pedali in plastica...per un mtbiking serio non sono certo i + adatti.

Innanzitutto grazie della risposta (dopo la breve discussione ci vuole, dai).. in pratica, come potevo immaginare, molto dipende dall'esperienza e dal provare finchè ti fai male.. un po' malino, perlomeno..

L'unica cosa da dire è che oggi ho rifatto gli stessi percorsini e le scarpe non mi sono volate via.. comunque i pedali sono di ferro, credo, o alluminio.. non lo so, non di plastica..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo