Freno Shimano XTR rumoroso e corsa leva troppo lunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzonegri

Biker novus
17/3/14
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
La mia bici monta freni Shimano XTR.
Le pastiglie sono pressoché nuove.
Il freno malaugurato è l'anteriore, il quale fa rumore in marcia (rumore tipo sfregamento del disco sulla pastiglia), in frenata era perfetto fino ad oggi.
Oggi la leva è diventata molto più morbida, e la corsa è esagerata, praticamente, la leva tocca la manopola.
Che devo fare?
La bici è del 2010, io l'ho acquistata però da 2 mesi, presso un rivenditore che l'ha completamente messa a nuovo, praticamente, in tutte le parti.
Cosa può essere successo?
Che devo fare?
Grazie a tutti!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se l'ha messa a nuovo in tutte le parti si è dimenticato di centrare la pinza e fare lo spurgo. La cosa la dice lunga sul "l'ha messa a nuovo".
In ogni caso una pinza se viene smontata per sostituire le pastiglie può scentrarsi dopo qualche km.
 

lorenzonegri

Biker novus
17/3/14
14
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Oggi sono uscito di nuovo e dopo una decina di frenate piuttosto vigorose, la leva del freno sembra abbia ritrovato la stessa durezza di prima.

Per la centratura come devo procedere?
Ho già provato ad allentare le viti che solidarizzano il freno alla forcella, tenere ben fresato e riavvitare. Ma risultato deludente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a tutti per le risposte.

Oggi sono uscito di nuovo e dopo una decina di frenate piuttosto vigorose, la leva del freno sembra abbia ritrovato la stessa durezza di prima.

Per la centratura come devo procedere?
Ho già provato ad allentare le viti che solidarizzano il freno alla forcella, tenere ben fresato e riavvitare. Ma risultato deludente.


La bici l'hai acquistata da 2 mesi da un rivenditore,anche se usato un minimo di garanzia? Tipo 3 o 6 mesi,non te l'ha fatta...:nunsacci:...che sia tenuto o no quello non lo so...ma se dopo 2 mesi di utilizzo ho già problemini con top di gamma ,anche se usato è pur sempre top di gamma e la bici doveva essere un orologio svizzero almeno per un pò di tempo...:celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Oggi sono uscito di nuovo e dopo una decina di frenate piuttosto vigorose, la leva del freno sembra abbia ritrovato la stessa durezza di prima.

Per la centratura come devo procedere?
Ho già provato ad allentare le viti che solidarizzano il freno alla forcella, tenere ben fresato e riavvitare. Ma risultato deludente.

Allenti le viti fai girare un po la ruota e pompi per un po di volte. Avviti così come ha preso la posizione

Soluzione per le prime volte: dai forza alla ruota e la fai girare dai due pompate finchè la pinza non tocca più il disco, poi ridai forza alla ruota e avviti le viti mentre la ruota gira, se senti rumore vuol dire che avvitando si sta spostando la pinza quindi la dovrai fermare con le mani e avvitarla in modo che non tocchi...

Metodi molto artigianali imparati sul campo :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo