Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
beh no dai.
le G02A le uso anche io.
e vanno giù come neve al sole appena l'uso diventa un po' gravoso..
con una coppia st'estate ci ho fatto un solo giorno in val di sole.
Premetto che non mi permetterei mai di mettere in dubbio ciò che scrivi

comunque giusto per correttezza e precisione, specifico che il confronto
da me fatto è stato tra pastiglie G01S/dischi RT66 e tra G02A/dischi RT81-86
e come ripeto, ho trovato molto più durature, in fatto di km. percorsi, le G02A
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io con le metalliche originali faccio una, media di 1800 km e 40.000 m di dislivello. Con le organiche non arrivo a 800 km.

Ho provato le cinesi semimetalliche e mi paiono buone, anche se durassero meno con quello che costano...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io con le metalliche originali faccio una, media di 1800 km e 40.000 m di dislivello. Con le organiche non arrivo a 800 km.

Ho provato le cinesi semimetalliche e mi paiono buone, anche se durassero meno con quello che costano...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Chissà cosa c'è dentro...mettiti una maschera col filtro...naturalmente scherzo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Premetto che non mi permetterei mai di mettere in dubbio ciò che scrivi

comunque giusto per correttezza e precisione, specifico che il confronto
da me fatto è stato tra pastiglie G01S/dischi RT66 e tra G02A/dischi RT81-86
e come ripeto, ho trovato molto più durature, in fatto di km. percorsi, le G02A
la mia non era una risposta polemica nei tuoi confronti. Qua ognuno di noi riporta le proprie esperienze per confrontarle con quelle degli altri. Quindi la mia vale tanto quanto la tua.
Io non ho mai provato le G01S ma avevo sempre usato le G01A e onestamente non ho notato differenze aprrezzabili rispetto alle le G02A.
Come detto le G02A si consumano molto velocemente, soprattutto in presenza di bagnato o neve. Oppure se ti fai una giornata in bike park.
Adesso sto usando le G04S e quelle cinesi che ho linkato sopra e mi sembrano molto simili, anche nelle prestazioni della mescola.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la mia non era una risposta polemica nei tuoi confronti. Qua ognuno di noi riporta le proprie esperienze per confrontarle con quelle degli altri. Quindi la mia vale tanto quanto la tua.
Io non ho mai provato le G01S ma avevo sempre usato le G01A e onestamente non ho notato differenze aprrezzabili rispetto alle le G02A.
Come detto le G02A si consumano molto velocemente, soprattutto in presenza di bagnato o neve. Oppure se ti fai una giornata in bike park.
Adesso sto usando le G04S e quelle cinesi che ho linkato sopra e mi sembrano molto simili, anche nelle prestazioni della mescola.
Ciao Pietro ti riferisci a queste?
https://it.aliexpress.com/item/-/1931077979.html
Perchè, ho capito che i codici sono solo Shimano, ma nella descrizione sarebbero le pari delle G01A e non le G04S...forse mi sono perso qualche link.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
la mia non era una risposta polemica nei tuoi confronti. Qua ognuno di noi riporta le proprie esperienze per confrontarle con quelle degli altri. Quindi la mia vale tanto quanto la tua.
Mai pensato, e ti ringrazio anche di aver sottolineato che tutti noi valiamo :-)

quello che volevo far capire e probabilmente non mi sono ben spiegato
è che per fare dei corretti confronti bisognerebbe conoscere
il tipo di dischi su cui vengono usate le pastiglie che citiamo

se uno monta dischi con pista frenante ridotta per via delle ampie feritoie
lamentandosi nel contempo di un consumo precoce delle pastiglie ..
credo che in questo caso, tutti noi sappiano del perchè

comunque, io ho notato un minor consumo (G02A) con dischi serie Ice-Tech

infine, se vogliamo spaccare il capello in quattro,
la mescola delle vecchie G01S è la stessa miscela scura delle attuali B01S
mentre la 02 credo sia la naturale evoluzione (miglioria?) nel tempo ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mai pensato, e ti ringrazio anche di aver sottolineato che tutti noi valiamo :-)

quello che volevo far capire e probabilmente non mi sono ben spiegato
è che per fare dei corretti confronti bisognerebbe conoscere
il tipo di dischi su cui vengono usate le pastiglie che citiamo

se uno monta dischi con pista frenante ridotta per via delle ampie feritoie
lamentandosi nel contempo di un consumo precoce delle pastiglie ..
credo che in questo caso, tutti noi sappiano del perchè

comunque, io ho notato un minor consumo (G02A) con dischi serie Ice-Tech

infine, se vogliamo spaccare il capello in quattro,
la mescola delle vecchie G01S è la stessa miscela scura delle attuali B01S
mentre la 02 credo sia la naturale evoluzione (miglioria?) nel tempo ;-)
io ho sempre usato dischi e pastiglie shimano. Adesso non ricordo le sigle (l'esperto di sigle sei tu).
Ma comunque con le G01S usavo i dischi della serie XT (quelli che gli spider neri e non ice tech)
adesso sto usando la serie XT in versione Ice Tech.
Per le mescole non saprei dirti. Al di la del colore effettivamente più chiaro, come hai notato anche tu.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io le G resin le uso solo all'anteriore altrimenti per come freno dietro le distruggo subito. Davanti, dove normalmente pinzo forte e brevemente, le trovo ottime ed economiche. Dietro, dove complice il fatto che a me piace il disco da 160 e che uso il freno post come stabilizzatore e quindi faccio frenate leggere ma prolungate, uso la serie J alettata metal ma costano un mutuo.
Facendo cosi' davanti ho sempre il disco nuovo, posteriormente invece cambio disco molto spesso, gia' dopo due set di pastiglie metal gli rt66 da 160 non sono messi bene...
Scusate OT.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io le G resin le uso solo all'anteriore altrimenti per come freno dietro le distruggo subito. Davanti, dove normalmente pinzo forte e brevemente, le trovo ottime ed economiche. Dietro, dove complice il fatto che a me piace il disco da 160 e che uso il freno post come stabilizzatore e quindi faccio frenate leggere ma prolungate, uso la serie J alettata metal ma costano un mutuo.
Facendo cosi' davanti ho sempre il disco nuovo, posteriormente invece cambio disco molto spesso, gia' dopo due set di pastiglie metal gli rt66 da 160 non sono messi bene...
Scusate OT.
Conitnuo l'OT.
Stesso modo mio di usare i freni. E stessa combinazione di pastiglie, prima di prendere le cinesi che invece uso indifferentemente davanti e dietro.
Infatti mi stupisco sempre di quelli che consumano prima i freni davanti di quelli dietro (a meno che non facciano prevalentemente asfalto).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio modo di vedere chi usa troppo il freno dietro, come faccio io, e' perche' ha carenze tecniche e di guida in genere. La bici si ferma con quello davanti, quelli che vanno seriamente e ci san fare e' normale consumino di piu' il freno davanti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A mio modo di vedere chi usa troppo il freno dietro, come faccio io, e' perche' ha carenze tecniche e di guida in genere. La bici si ferma con quello davanti, quelli che vanno seriamente e ci san fare e' normale consumino di piu' il freno davanti.
su questo si potrebbe ragionare. Il freno davanti lo usi molto se fai discese su terreni che offrono buon grip e con pendenze mai eccessive. Ma allora usi meno anche quello dietro.
Se scendi su pendenze elevate, con fondi smossi e incosistenti o molto scivolosi, devi usare praticamente solo il posteriore. IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo