Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@sembola un taglietto nella mebrana sotto il logo , il liquido passa nel volume d'espansione senza lasciare tracce di perdita.
questa membrana e' hope ma il concetto e' lo stesso , la foto della shimano non l'ho trovata
membrana.png
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho un problema simile su uhn impianto xt di un amico che ha 5 anni.
potrebbero essere i gommini del pistoncino della pompa che si sono usurati?
se premo lentamente la leva ha tanta corsa. se do una pompata brusca la leva ha meno corsa.
Non credo, se i quadring fossero usurati i pistoni tenderebbero a scorrere verso il disco e/o a far trafilare olio.

@sembola un taglietto nella mebrana sotto il logo , il liquido passa nel volume d'espansione senza lasciare tracce di perdita.
questa membrana e' hope ma il concetto e' lo stesso , la foto della shimano non l'ho trovata
Vedi l'allegato 267199
La membrana si vede nel video citato al messaggio 7 a 5'10".
Una lesione microscopica nella membrana in effetti potrebbe far trafilare il fluido in una zona dove non si vede.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1, perdonami, ma se c'è aria nella pinza puoi tirare la leva quante volte vuoi, sempre gommosa rimane. Mentre qua la prima pinzata è debole ma la seconda è buona e resta buona se freni continuamente.

Detto questo mettere la pinza in verticale sarebbe sempre buona regola quando si spurga.

Purtroppo invece dipende dalla latenza, e da dove sia la bolla e se c'è la melma nera. Spesso è proprio quello che viene denunciato delle pompate a vuoto saltuarie.
Almeno così viene dichiarato.
Vale la pena provare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fatto. Spurgato sia con pinza in sede, che con pinza sganciata e lasciata penzolare.
Ho spurgato tante di quelle volte che ho provato tutte le posizioni del Kamasutra dello spurgo.

Sto cominciando a propendere che ci sia un ingresso aria o perdita da qualche parte, forse dentro il tubo orizzontale (maledetti passaggi interni).

Noto questo:
faccio lo spurgo e quando tolgo il bicchierino dal pompante ho l'olio che arriva a filo della vite di spurgo, tutto ok.
quando vado a rifare lo spurgo dopo un pò e apro di nuovo la vite non trovo più l'olio a filo, quindi o è evaporato o esce da qualche parte.

Però dovrei trovare sporco da qualche parte (se la perdita non fosse dentro il tubo orizzontale) e come dicevo in teoria quando mando in pressione dovrei vedere la leva comunque cedere.

Credo che il prossimo passo che farò è smontare il coperchio del pompante e buttare un occhio. Aspetto il primo week end di pioggia, il "problema" che non piove da tempo :mrgreen:
No no,, fermo
L'olio che metti ala pompa quando togli l'imbuto, se riapri la vite dopo tre pompate non lo troverai più.
Questo perchè il freno ha una camera di espansione dove l'olio viene compresso durante il moto del cilindro maestro
upload_2019-1-9_19-23-43.png
Si chiama camera di espansione.
Infatti viene ingaggiato durante la corsa del cilindro maestro e il free stroke agisce proprio sullo spostare quel punto indietro in maniera che meno olio vada in camera di espansione e più venga spinto sui pistoni.
Dunque per un fatto tecnico l'olio viene distribuito in varie parti dell'impianto. Se invece tu riuscissi a comprimerlo dentro in misura maggiore allora troveresti probabilmente un rigurgito durante l'apertura della vite per il semplice motivo che il cirucito è in leggera pressione.
Altrimenti con imbuto e siringa o sacchetto tu pareggi sempre i livelli. Se tu avessi una perdita dal tubo interno, reoveresti il completo scaricamento dell'impinato perchè alla terza pressione della leva saresti senza olio.
Lavora o sullo spurgo, oppure controlla che l'aria non venga presa o dalla vite o dalle sedi dei pistoni , per esempio un pistone incrinato in ceramica potrebbe creare il problema
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Giustamente se c'è una bollicina nella pompa, finche non la spurghi, lì rimane. Ti consiglierei lo spurghetto e lasciare una notte la.leva tirata con elastico o fascetta. Per toglierti il dubbio, perché non provi ad invertire le.leve?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo invece dipende dalla latenza, e da dove sia la bolla e se c'è la melma nera. Spesso è proprio quello che viene denunciato delle pompate a vuoto saltuarie.
Almeno così viene dichiarato.
Vale la pena provare

Sarebbe utile capire cos'è la "latenza" e specificare da chi sarebbe dichiarato cosa.

Comunque insisto: l'aria o c'è o non c'è. Non può esserci ora, scomparire per tre secondi e magicamente riapparire. E se c'è la leva è gommosa sempre, non una volta si e le successive no. Ad ogni modo @Danixele dice di aver spurgato e sostituito più volte il fluido in tutti i modi , quindi è abbastanza improbabile sia l'aria che la "melma nera".

Quello che lamenta @Danixele a me capita se pulisco ed azzero i pistoni e rimetto pastiglie non nuove, prime pompate molto lunghe e dopo la terza quarta tutto ok, rabbocco l'olio e non il problema non si ripresenta più. Una volta ha trafilato aria alla pinza e la leva andava a fondo indipendemente da quante volte la tiravi, se non spurgavo la pinza ero sempre lì a frenare.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se invece tu riuscissi a comprimerlo dentro in misura maggiore allora troveresti probabilmente un rigurgito durante l'apertura della vite per il semplice motivo che il cirucito è in leggera pressione.
Se provi a mettere in sovrapressione l'impianto l'olio trafila da uno sfiato di sicurezza, per cui non fa nessun rigurgito.
Ma non è questo il punto. L'ipotesi è che se la membrana della camera di espansione fosse danneggiata, potrebbe succedere che, a leva rilasciata a caldo, il fluido spinto nella camera dalla dilatazione termica anzichè rimanervi "parcheggiato "potrebbe uscire e finire tra membrana e coperchio esterno, dove non può essere notato.

...oppure controlla che l'aria non venga presa o dalla vite o dalle sedi dei pistoni , per esempio un pistone incrinato in ceramica potrebbe creare il problema
Sui pistoni e sulla pinza ho già scritto sopra.
Sulla prima parte però concordo, aria entra da qualche parte. Solo che se entra aria DEVE uscire fluido, e questo fluido lascia tracce. Se trafila dai pistoni, dal banjo o dal nipple di spurgo alla pinza è facile vederne le tracce, idem dalla connessione del tubo al pompante. Meno facile vederlo se trafilasse dal tubo (premesso che dovrebbe essere una lesione molto piccola, alrimenti come dici anche tu l'impianto si svuoterebbe) visto che gran parte è dentro il telaio. Se fosse la membrana ad essere danneggiata invece è proprio impossibile vedere le tracce del fluido, a meno di smontare il pompante.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se la membrana fosse danneggiata quando l'olio inizia a scaldarsi fidatevi che inizia a vedersi una trasudazione dove alloggia il coperchietto col la scritta SLX e man mano noterete dall'esterno la trasudazione...allora ci sarebbe da verificare alla prima pinzata cosa fa effettivamente la pinza nel senso che intanto che tiri la leva verifichi come sono messi i pistoni.Potrebbe darsi che i quad ring non mantengano l'effetto memoria e quindi i pistoni dopo un periodo di inutilizzo ritornino leggermente indietro...capitato su un impianto.
Se l'impianto è "pieno" del livello corretto di olio non è da dare scontato quello che ha detto @scr1...lo so @sembola che ti sembrerà strano ma in realtà ho trovato anche questo e proprio su Shimano...quindi a priori non escluderei niente tranne la membrana rotta e tubazione con microporosità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la membrana fosse danneggiata quando l'olio inizia a scaldarsi fidatevi che inizia a vedersi una trasudazione dove alloggia il coperchietto col la scritta SLX e man mano noterete dall'esterno la trasudazione...
Per vedere la trasudazione dovrebbe riempirsi di fluido tutta la parte concava sopra alla membrana, che nCmq basta smontare il coperchio per vedere se c'è un ristagno di olio sopra alla membrano o no e confermare o smentire questa possibilità.

Se l'impianto è "pieno" del livello corretto di olio non è da dare scontato quello che ha detto @scr1...
E' fuori discussione che se rabbocchi il fluido a filo e poi a filo non è più vuol dire che da qualche parte è uscito, e se è uscito è entrata aria. Però mi resta difficile credere, anche per esperienza, ad una bolla d'aria che si materializza e smaterializza nella pinza. A me pare più probabile che entri aria dal lato del pompante.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Per vedere la trasudazione dovrebbe riempirsi di fluido tutta la parte concava sopra alla membrana, che nCmq basta smontare il coperchio per vedere se c'è un ristagno di olio sopra alla membrano o no e confermare o smentire questa possibilità.


Non è proprio così...dipende dove si è lacerata...ma anche se fosse nel punto più basso come dici tu la bici ,quando sei giro, vibra...ha dei movimenti e di conseguenza l’olio contenuto in quella bassa si sposta...insomma se vi è una lacuna di guarnizione in quel posto vedi trasudare...Per quanto riguarda il discorso della “bolla” vagante intanto dipende quanto è grande...poi dipende dove si trova.
Non a caso qualcuno qui sul forum aveva già riportato esperienze di leva poco sostenuta e poi messa la bici in verticale il giorno dopo la leva era ritornata normale.Io ti ho riportato semplicemente le mie esperienze e di quello che ho visto.Solo di spurghi Shimano ne faccio una quarantina all’anno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A scanso di equivoci, perché non provi ad invertire le leve? Così vedi se a leve invertite il problema rimane o si sposta sul freno opposto.
In teoria è una buona idea. Però in questo modo devi scorciare i tubi due volte e potrebbe non essere possibile. Tanto varrebbe cambiare il tubo con uno nuovo, allora.

Che poi magari nello smontaggio, scopri che una delle olivette è montata male...
Se l'oliva o la spina fossero montate male o danneggiate la perdita di fluido sarebbe evidente :spetteguless:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è proprio così...dipende dove si è lacerata...ma anche se fosse nel punto più basso come dici tu la bici ,quando sei giro, vibra...ha dei movimenti e di conseguenza l’olio contenuto in quella bassa si sposta...insomma se vi è una lacuna di guarnizione in quel posto vedi trasudare...
Considera che sopra alla membrana c'è una piastrina che spinge il bordo della stessa sulla vaschetta e fa tenuta. Per "trasudare" dovrebbe essere tanto ed avere pressione.
Ma ripeto, basta smontarla per verificare.

Per quanto riguarda il discorso della “bolla” vagante intanto dipende quanto è grande...poi dipende dove si trova.Non a caso qualcuno qui sul forum aveva già riportato esperienze di leva poco sostenuta e poi messa la bici in verticale il giorno dopo la leva era ritornata normale.Io ti ho riportato semplicemente le mie esperienze e di quello che ho visto.Solo di spurghi Shimano ne faccio una quarantina all’anno.
Ok, ma qua il problema è diverso.
@Danixele ha raccontato che rabbocca l'impianto "a filo" e dopo aver usato la bici il fluido non è più "a filo". Il che significa che del fluido è uscito e contestualmente dell'aria è entrata. Se non scopro da dove l'aria entra/il fluido esce e riparo il guasto, spurgare l'aria equivale a cercare di riempire un secchio sfondato...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Viste le vostre competenze è con un leggero imbarazzo che intervengo e non me ne vogliate o ridete per quanto sto per scrivere, ma come ho detto qualche post dietro questo difetto me lo ha fatto anche a me per un paio di uscite ed è tornato normale da solo (per ora e mi gratto) e magari non in maniera così grave come ad @Danixele . Solo per darvi qualche spunto in più, tutto qui... veramente, non è solo per partecipare alla discussione tanto per... anche perchè se aggiungessi altro sparerei sicuramente qualche minkiata.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ok, ma qua il problema è diverso.
@Danixele ha raccontato che rabbocca l'impianto "a filo" e dopo aver usato la bici il fluido non è più "a filo". Il che significa che del fluido è uscito e contestualmente dell'aria è entrata. Se non scopro da dove l'aria entra/il fluido esce e riparo il guasto, spurgare l'aria equivale a cercare di riempire un secchio sfondato...[/QUOTE]
Scusami ma questo passaggio me lo ero perso...tra le miriade di messaggi...ma dagli Shimano come fai a vedere se è calato di un tot oppure di un altro tot,mi spiego meglio quando rabbocchi o spurghi togliendo il bicchiere vedi che il foro è pieno...mettendo il grano di chiusura questo fa si di far uscire un minimo di olio...Da quel foro si vede poco,comunque se così fosse allora potrebbe esserci una perdita nel condotto ma che l'olio rimanga contenuto nella guaina(altro esempio visto su una tubazione Formula).Anche se non si spiega l'effetto a vuoto poi leva piena.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Viste le vostre competenze è con un leggero imbarazzo che intervengo e non me ne vogliate o ridete per quanto sto per scrivere, ma come ho detto qualche post dietro questo difetto me lo ha fatto anche a me per un paio di uscite ed è tornato normale da solo (per ora e mi gratto) e magari non in maniera così grave come ad @Danixele . Solo per darvi qualche spunto in più, tutto qui... veramente, non è solo per partecipare alla discussione tanto per... anche perchè se aggiungessi altro sparerei sicuramente qualche minkiata.
Ci sta benissimo che riporti la tua esperienza.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Considera che sopra alla membrana c'è una piastrina che spinge il bordo della stessa sulla vaschetta e fa tenuta. Per "trasudare" dovrebbe essere tanto ed avere pressione.
Ma ripeto, basta smontarla per verificare.


Ma se la membrana è lacerara(ipotesi) quella famosa piastina chi mi garantisce che fa tenuta stagna...poi come hai detto tu basta verificare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo