Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fammi capire, innanzitutto molto interessante e grazie per il link, ma perchè non l'hanno messa subito una vite? E chiudo l'OT
Per diversificare i vari prodotti, se l'XT e l'SLX fossero stati effettivamente identici nelle funzionalità sarebbe stato più difficile giustificare il differenziale di prezzo dell'XT.
Per contro in fase produttiva fare/non fare il foro per la vite probabilmente era più "costoso" (in senso lato) che farlo a prescindere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non ho letto tutto, ma se spurghi con freno montato dietro inclinato, il problema lo avrai sempre
Tu devi provare a mettere la bici in verticale,Bo sganciare il sistema e metterlo in verticale provando a spurgare
Qui spiegato il perché
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/spurgo-freni-shimano-perchè-talvolta-rimane-aria.351864/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@scr1, perdonami, ma se c'è aria nella pinza puoi tirare la leva quante volte vuoi, sempre gommosa rimane. Mentre qua la prima pinzata è debole ma la seconda è buona e resta buona se freni continuamente.

Detto questo mettere la pinza in verticale sarebbe sempre buona regola quando si spurga.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Concordo, qualcosa non funziona nella fase di spurgo. Succedeva anche a me su vecchi slx 675, sempre al posteriore, dove la.tubazione lunha e talvolta la posizione poco felice della pinza, ne rendono lo spurgo talvolta inefficace.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Secondo mia esperienza vissuta su stesso freno al post, il problema deriva da presenza di bollicina residua d'aria nella pinza. La "gommosita' " della pompa solitamente e dovuta ad aria nella.pompa appunto, quindi facilmente risolvibile con la procedura dello "spurghetto"
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Secondo me c'è poco olio.

Prova a rabboccare l'olio con la vite freestroke svitata...

Già fatto, fatto spurgo sia con vite svitata che con vite avvitata.
Da qualche tempo uso il metodo di fare spurgo/rabbocco con free stroke svitato e poi la stringo dopo per ridurre la corsa della leva. Pensavo inizialmente fosse quello il problema o di aver rovinato qualcosa, ma l'ho fatto anche sul freno anteriore ed è tutto ok.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Fammi capire, innanzitutto molto interessante e grazie per il link, ma perchè non l'hanno messa subito una vite? E chiudo l'OT
Apro e chiudo. Io l'ho svitata la prima volta con un compasso a doppia punta e poi ho fatto un intaglio col dremel, ora la uso con cacciavite normale piatto.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Fatto. Spurgato sia con pinza in sede, che con pinza sganciata e lasciata penzolare.
Ho spurgato tante di quelle volte che ho provato tutte le posizioni del Kamasutra dello spurgo.

Sto cominciando a propendere che ci sia un ingresso aria o perdita da qualche parte, forse dentro il tubo orizzontale (maledetti passaggi interni).

Noto questo:
faccio lo spurgo e quando tolgo il bicchierino dal pompante ho l'olio che arriva a filo della vite di spurgo, tutto ok.
quando vado a rifare lo spurgo dopo un pò e apro di nuovo la vite non trovo più l'olio a filo, quindi o è evaporato o esce da qualche parte.

Però dovrei trovare sporco da qualche parte (se la perdita non fosse dentro il tubo orizzontale) e come dicevo in teoria quando mando in pressione dovrei vedere la leva comunque cedere.

Credo che il prossimo passo che farò è smontare il coperchio del pompante e buttare un occhio. Aspetto il primo week end di pioggia, il "problema" che non piove da tempo
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Però chiedo, se fosse aria nella pinza dovresti avere spugnosità sempre o sbaglio. Qui invece la prima pompata frena quasi zero, dalla seconda o terza in poi frena al 100% e se continui a pompare continua a frenare. Appena smetti di frenare per un pò ritorna la prima pompata a quasi zero.
Scendendo quindi ti trovi continuamente con le volte che non freni una mazza e le volte che inchiodi la ruota posteriore.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Secondo me c'è poco olio.

Prova a rabboccare l'olio con la vite freestroke svitata...
Concordo sembrerebbe una carica olio con la vite della corsa a vuoto troppo avanti , deve provare a svitare la vitina freestroke prima della operazione di spurgo...... provare male non fa

Opps apparsi nuovi post che non ho letto scussate
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non c'entra niente lo spurgo, se ci fosse aria la leva sarebbe sempre morbida e a corsa lunga, c'è solo poco olio nell'impianto, come ti è stato suggerito aggiungi un po' d'olio e il problema è risolto
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non c'entra niente lo spurgo, se ci fosse aria la leva sarebbe sempre morbida e a corsa lunga, c'è solo poco olio nell'impianto, come ti è stato suggerito aggiungi un po' d'olio e il problema è risolto
@Danixele dice d'aver fatto diversi spurghi /aggiunte la quantita' di olio dovrebbe essere risolta,
da quanto dice sembra un pistone pinza che tende a prendere gioco rispetto al disco, passati alcuni secondi deve recuperare i giochi con la prima pompata. I due pistoncini scorrono bene e lavorano simmetrici?
 
Reactions: pavlinko80

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Non per essere pedante ma dò per scontato che nei vari spurghi Kamasutra sia stato usato, almeno recentemente, il “famoso blocchetto giallo” per essere certi di aver inserito la corretta quantità di fluido nell’impianto...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quello che ho detto io, controllare i pistoncini, vanno smontati e controllati
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho impianti Shimano da 16 anni e attualmente ne ho su 5 bici, a parte una volta che ho piegato il disco e questo mi apriva i pistoncini, il problema della prima pompata lunga (che di solito si presenta con partiglie consumate) l'ho sempre risolta aggiungendo olio
 
Reactions: sembola and slisser

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me sembra una questione simile a quando si fanno uscire un pò i pistoni per pulirli e poi si rimandano in battuta...
alla prima frenata la leva va a vuoto con le successive riprende a funzionare normalmente...
solo che a @Danixele capita anche quando non frena per un pò...
 
Reactions: sembola

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non per essere pedante ma dò per scontato che nei vari spurghi Kamasutra sia stato usato, almeno recentemente, il “famoso blocchetto giallo” per essere certi di aver inserito la corretta quantità di fluido nell’impianto...
Giustissimo utilizzare il blocchetto giallo, ho però l'impressione che siccome io tendo ad usare i dischi anche oltre la misura minima consigliata e anche con le pastiglie mi capita di andare vicino ai supporti, la quantità non sia abbondante, se anche non si ha il blocchetto ci si accorgerà di aver aggiunto troppo olio solo quando monteremo le pastiglie nuove e nel caso sarà sufficiente aprire il tappo e far uscire qualche goccia mentre allarghiamo i pistoncini.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se un pistoncino e' inchiodato l'altro flette il disco per andare a chiudere, quando molli la leva del freno li dsco spinge indietro il pistoncino, ma anche questo e' gia stato controllato e escluso .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la bollicina c'è, c'è e ci rimane. Non è che dando due pinzate scompare per poi riapparire dopo poco...

Se l'olio esce dovrebbero essercene traccia. Ma concordo sul fatto che sia un'ipotesi realistica.
 
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo