Freno Rigenerativo finalmente a leva ... "cristiana" ! ;)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Ciao a tutti
vorrei condividere una soluzione tecnica che ho sperimentato oggi con successo.

Tema :
MTB con motoruota "dopata" posteriore talmente grossa che non ci stà il disco. Il telaio Sant Andreas non prevede attacco per vbrake. Ergo niente freno posteriore. La centralina però prevede la funzione regen dosabile, ossia accetta il collegamento di un manettino sinistro che agisce come freno elettromagnetico.

Problema :
Ogni volta che vado per terra strappo fili, rompo lo switch del freno regen oltre ad avere grossi problemi in fuoristrada a frenare con il pollice.

Soluzione :
Ho montato una leva sx per freno meccanico, ho spostato il manettino all'interno di una scatola stagna sulla quale ho fissato il registro filettato e fatto arrivare guaina e cavo dalla leva. Ho fissato il cavetto di acciaio con un forellino al centro del manettino e messa una molla a contrasto.

Test :
Ora si che freno cristianamente ! Il tutto è protetto da urti e sporco oltre ad essere molto più dosabile.

Foto :
20140319_092145.jpg

Video :
[url]http://youtu.be/SuDg_Xu98Zw[/URL]
jpg.gif
20140319_092145.jpg (60.1 kB)
 

Allegati

  • 20140319_092145.jpg
    20140319_092145.jpg
    60,1 KB · Visite: 84

Classifica mensile dislivello positivo