Freno posteriore!

MauriNYC

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Treviso
Visita sito
Salve a tutti,

mi scuso da subito se tratterò un argomento già discusso, ma con la ricerca nel forum non ho trovato la risposta alla mia domanda.
Premessa: sono un semi-principiante della MTB con Specialized Carve 29 2012 (circa 300 km percorsi).
Problema: freno posteriore (Avid Elixir 1, disco 160 mm) frena pochissimo e fa un gran rumore. Rumore che ricorda il verso di un anatra/elefante :hahaha:
Più cerco di frenare, più il rumore si accentua; e comunque la bici non si ferma usando solo il posteriore (anche procedendo in pianura a 10 Km/h) se non dopo parecchi metri e svariati deciBel!!
Ho portato la bici dove l'ho acquistata, sistemata (mi hanno detto). Torno su e giù per il Montello (dalle mie parti, circa) ma il problema persiste.
Il disco è pulito (niente olio/grasso), l'impianto frenante ha 300 km e le pastiglie non sembrano rovinate.
Ma che c'ha??
Grazie!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una delle cause possibili è che può esser finito dell'olio sulle pastiglie.
Un freno non è un oggetto misterioso. Se la pompa funziona, significa che c'è qualche problema di attrito o per colpa dei dischi o per colpa delle pastiglie.
 

MauriNYC

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Treviso
Visita sito
Ho letto in giro della possibilità dell'olio..mi chiedo però se è possibile che in officina non sia stato eliminato quell'olio quando ho portato la bici!
L'olio spiega sia il rumore (fastidiosissimo) sia la minima potenza di frenata?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho letto in giro della possibilità dell'olio..mi chiedo però se è possibile che in officina non sia stato eliminato quell'olio quando ho portato la bici!
Bella domanda :-)
L'olio spiega sia il rumore (fastidiosissimo) sia la minima potenza di frenata?