Freno posteriore!

MauriNYC

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Treviso
Visita sito
Salve a tutti,

mi scuso da subito se tratterò un argomento già discusso, ma con la ricerca nel forum non ho trovato la risposta alla mia domanda.
Premessa: sono un semi-principiante della MTB con Specialized Carve 29 2012 (circa 300 km percorsi).
Problema: freno posteriore (Avid Elixir 1, disco 160 mm) frena pochissimo e fa un gran rumore. Rumore che ricorda il verso di un anatra/elefante :hahaha:
Più cerco di frenare, più il rumore si accentua; e comunque la bici non si ferma usando solo il posteriore (anche procedendo in pianura a 10 Km/h) se non dopo parecchi metri e svariati deciBel!!
Ho portato la bici dove l'ho acquistata, sistemata (mi hanno detto). Torno su e giù per il Montello (dalle mie parti, circa) ma il problema persiste.
Il disco è pulito (niente olio/grasso), l'impianto frenante ha 300 km e le pastiglie non sembrano rovinate.
Ma che c'ha??
Grazie!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una delle cause possibili è che può esser finito dell'olio sulle pastiglie.
Un freno non è un oggetto misterioso. Se la pompa funziona, significa che c'è qualche problema di attrito o per colpa dei dischi o per colpa delle pastiglie.
 

MauriNYC

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Treviso
Visita sito
Ho letto in giro della possibilità dell'olio..mi chiedo però se è possibile che in officina non sia stato eliminato quell'olio quando ho portato la bici!
L'olio spiega sia il rumore (fastidiosissimo) sia la minima potenza di frenata?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho letto in giro della possibilità dell'olio..mi chiedo però se è possibile che in officina non sia stato eliminato quell'olio quando ho portato la bici!
Bella domanda :-)
L'olio spiega sia il rumore (fastidiosissimo) sia la minima potenza di frenata?
Si, è possibile. Se c'è olio non c'è attrito e quindi non frena. E di solito compare anche qualche rumore strano.

Ma non è detto sia l'unica causa possibile.
Ti ricordi cosa hai fatto prima che comparisse il problema?
Manutenzione? Qualche discesa particolarmente lunga? O altro?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
potrebbe essere anche la temperatura rigida,i miei non hanno mai fatto rumore e frenato benissimo,questi gionro fanno l anatra e allungano la frenata specie se freddi,se poi sono caldi tutto sparisce
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
potrebbe essere anche la temperatura rigida,i miei non hanno mai fatto rumore e frenato benissimo,questi gionro fanno l anatra e allungano la frenata specie se freddi,se poi sono caldi tutto sparisce
Si, però parla di non riuscire a fermarsi nemmeno a 10Km/h col solo posteriore.
Mi pare un pelo troppo, anche se freddi.
O sbaglio?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti,

mi scuso da subito se tratterò un argomento già discusso, ma con la ricerca nel forum non ho trovato la risposta alla mia domanda.
Premessa: sono un semi-principiante della MTB con Specialized Carve 29 2012 (circa 300 km percorsi).
Problema: freno posteriore (Avid Elixir 1, disco 160 mm) frena pochissimo e fa un gran rumore. Rumore che ricorda il verso di un anatra/elefante :hahaha:
Più cerco di frenare, più il rumore si accentua; e comunque la bici non si ferma usando solo il posteriore (anche procedendo in pianura a 10 Km/h) se non dopo parecchi metri e svariati deciBel!!
Ho portato la bici dove l'ho acquistata, sistemata (mi hanno detto). Torno su e giù per il Montello (dalle mie parti, circa) ma il problema persiste.
Il disco è pulito (niente olio/grasso), l'impianto frenante ha 300 km e le pastiglie non sembrano rovinate.
Ma che c'ha??
Grazie!!
mi sembrano i sintomi delle pastiglie metalliche......prova a montare delle pastiglie in resina,anche se durano meno, la frenata e migliore e sopratutto non vibrano(a meno che tu non le abbia gia montate)......
PS:........scusa ......ma quanto pesi?
 

MauriNYC

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Treviso
Visita sito
Confermo che la frenata è quasi nulla. Diciamo che se non frenassi con quello anteriore, in discesa (anche leggera) la bici non si ferma! E domenica scorsa c'erano 6-7 gradi quando sono partito da casa; in ogni caso la prima volta che è successo, è stato a novembre con temperature anche superiori. E soprattutto, senza nessuna particolare discesa violenta o lunga. Una mattina ho preso la bici e si è manifestato il problema.
Nello specifico, il rumore mi stufa solo...la frenata quasi assente ammetto che mi spaventa! Non so se tornare dal venditore..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Confermo che la frenata è quasi nulla. Diciamo che se non frenassi con quello anteriore, in discesa (anche leggera) la bici non si ferma! E domenica scorsa c'erano 6-7 gradi quando sono partito da casa; in ogni caso la prima volta che è successo, è stato a novembre con temperature anche superiori. E soprattutto, senza nessuna particolare discesa violenta o lunga. Una mattina ho preso la bici e si è manifestato il problema.
Nello specifico, il rumore mi stufa solo...la frenata quasi assente ammetto che mi spaventa! Non so se tornare dal venditore..
Ma la leva va a fine corsa? O il comportamento è normale?
Perché se normale, sono sempre del parere che hai pastiglie sporche o rovinate.
E comunque io ci sarei tornato di corsa dal venditore.
Un conto è un cambio impreciso, da fastidio, ma pazienza. Un altro un freno. E' questione di sicurezza.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Se non riesci a risolvere il problema per conto tuo, certo che devi tornare dal sivende! Con i freni non si scherza... quindi sistemali al più presto
Prova a carteggiate lievemente le pastiglie e pulire bene i dischi...
 

MauriNYC

Biker novus
28/2/12
9
0
0
Treviso
Visita sito
Il comportamento è normale, la leva non arriva a fine corsa e non è particolarmente morbida. In effetti avete perfettamente ragione...dovrei tornare dal sivende. Anche se non mi è semplice causa orari di lavoro (miei).
Grazie!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
penso anche io sia un problema di pastiglie contaminate...

non hai mai coperto il freno quando magari con un olio spray ingrassi il cambio o il pacco pignoni ???

prova a sostituirle , al max non butti via soldi , ma sono sempre di scorta e comunque prima o poi le devi cambiare ....

e sgrassa il disco prima di rimontare il tutto , anche uno sgrassatore casalingo và bene per dischi in acciaio !
 

Classifica mensile dislivello positivo