Freno posteriore rumorosissimo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Posseggo una SJ HT Comp 2009 da circa 2 settimane (120 km all' attivo), il mio problema è che il freno posteriore (avid elixir rl) sembra un mulo che raglia, l' ho portata dal negoziante e mi ha giustificato il problema col fatto che la bici è nuova, ha pulito un pò il disco e sembrava andasse bene, ma dopo un' ora tutto come prima. Ora per me non è il fatto che la bici è nuova perchè è un rumore veramente strano e brutto, quello davanti è perfetto invece.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Posseggo una SJ HT Comp 2009 da circa 2 settimane (120 km all' attivo), il mio problema è che il freno posteriore (avid elixir rl) sembra un mulo che raglia, l' ho portata dal negoziante e mi ha giustificato il problema col fatto che la bici è nuova, ha pulito un pò il disco e sembrava andasse bene, ma dopo un' ora tutto come prima. Ora per me non è il fatto che la bici è nuova perchè è un rumore veramente strano e brutto, quello davanti è perfetto invece.
La ruota è frenata?
Il rumore lo fa sempre?
Riesci a vedere se tocca un pattino od entrambi?
Riesci a vedere se el pasticche sono perfettamente aderenti alla pinza (cioé se il pistone non è un pò troppo fuori anche da non frenata)?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Controlli già tutti effettuati dal negoziante/meccanico

Dimentica per un attimo il meccanico....
Prova a guardare nella fessura della pinza cercando di farlo un po' controluce (tereno chiaro e uniforme e al sole va più che bene) e prova a vedere la luce che c'è fra le pastiglie e il disco, se sono due "rettangoli" la pinza è allineata e la causa del rumore va cercata da un'altra parte, se vedi due "trapezi" la pinza è fuori allineamento e la causa è quella, le pastiglie non premono uniformemente sul disco che entra in risonanza e inizia il concerto.

Se per caso non fosse un cattivo allineamento della pinza sul disco, prova ad afferrare la ruota di dietro e tenendo ferma la bici scuoti la ruota per cercare di capire se il mozzo ha preso un po' di gioco, in quel caso la causa del rumore potrebbe anche essere quella.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Quindi il rumore c'è solo quando freni?
Oltre a dirci che il meccanico ha già controllato tutto, dovresti dirci anche il risultato del controllo, altrimenti cosa ti diciamo?
La ruota all' inizio era un pò frenata, lui mi ha allentato i pattini delle pasticche e la ruota gira meglio, però quando freno fa sto rumore tremendo che lui dice che è normale perchè è nuova, per me non è così
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La ruota all' inizio era un pò frenata, lui mi ha allentato i pattini delle pasticche e la ruota gira meglio, però quando freno fa sto rumore tremendo che lui dice che è normale perchè è nuova, per me non è così
La ruota gira meglio, dovrebbe girare bene, cioé non toccare ma ci può stare un leggerissimo fregamento, soprattutto con le pasticche nuove.
Ora però se il rumore c'è quando freni il problema sono necessariamente le pasticche, ovvero l'unica cosa che fa attrito rispetto a quando la ruota non è frenata.
A questo punto da una parte ti consiglierei di attendere qualche chilometro e vedere che succede, dall'altro di prendere atto che c'è un problema noto di risonanza come altri proprietari del tuo modello dicono.
In questo caso puoi cercare di ovviare, ma la buona notizia è che non è né pericoloso né possibile causa di danneggiamenti di qualche altro componente.
Ciao
Claudio
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
La ruota gira meglio, dovrebbe girare bene, cioé non toccare ma ci può stare un leggerissimo fregamento, soprattutto con le pasticche nuove.
Ora però se il rumore c'è quando freni il problema sono necessariamente le pasticche, ovvero l'unica cosa che fa attrito rispetto a quando la ruota non è frenata.
A questo punto da una parte ti consiglierei di attendere qualche chilometro e vedere che succede, dall'altro di prendere atto che c'è un problema noto di risonanza come altri proprietari del tuo modello dicono.
In questo caso puoi cercare di ovviare, ma la buona notizia è che non è né pericoloso né possibile causa di danneggiamenti di qualche altro componente.
Ciao
Claudio
Grazie, sono un pò più tranquillo almeno, ma che dici se cambio pasticche e taglio la testa al toro almeno?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie, sono un pò più tranquillo almeno, ma che dici se cambio pasticche e taglio la testa al toro almeno?
Non lo so, senz'altro è una spesa sostenibile e puoi fare un tentativo.
Però mi sembra importante che tu tragga i pareri da chi ha il tuo stesso problema, e mi pare che sotto ci sia un link al topic giusto.
Certo se è un fenomeno di risonanza, sono tante le cause che possono generarlo, la consolazione è che può sparire per lo stesso non motivo per il quale è venuto.
Ciao
Claudio
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi purtroppo ancora non ho risolto col problema del freno posteriore, oggi ero intenzionato a smontare le pasticche e dargli una carteggiatina con carta abrasiva, ma sorpresa:
Non riesco a togliere il perno che regge la molla delle pasticche, la filettatura gira fino a un certo punto poi gira a vuoto sicuramente è spanata, spero che qualcuno che abbia i miei stessi freni possa darmi qualche dritta per risolvere il mio problema.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi purtroppo ancora non ho risolto col problema del freno posteriore, oggi ero intenzionato a smontare le pasticche e dargli una carteggiatina con carta abrasiva, ma sorpresa:
Non riesco a togliere il perno che regge la molla delle pasticche, la filettatura gira fino a un certo punto poi gira a vuoto sicuramente è spanata, spero che qualcuno che abbia i miei stessi freni possa darmi qualche dritta per risolvere il mio problema.
Oggi per fortuna sono riuscito a togliere sto perno, ho smontato e pulito le pasticche ma niente da fare fa sempre un tremendo rumore, ho provato a invertire le pastiglie dietro con quelle avanti ma niente da fare, il problema non sono le pasticche.
Secondo voi a questo punto escludendo le pasticche dove può stare il problema?
 

advanced67

Biker novus
9/3/09
43
1
0
cassino
Visita sito
Avevo lo stesso problema al posteriore con la mia mtb frw.........il rivenditore mi disse che era dovuto soprattuto al tipo di pasticche ferrose che avevo, poi mi ha detto..pinza sta cazzo di bici..........camminaci..fai una bella discesa..........torchiala e vedrai che tutto si risolverà, infatti adesso va che è una bellezza....
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Avevo lo stesso problema al posteriore con la mia mtb frw.........il rivenditore mi disse che era dovuto soprattuto al tipo di pasticche ferrose che avevo, poi mi ha detto..pinza sta cazzo di bici..........camminaci..fai una bella discesa..........torchiala e vedrai che tutto si risolverà, infatti adesso va che è una bellezza....
Io ho provato a cambiare pasticche con delle organiche ma è sempre lo stesso problema, proverò a dargli una strigliatina in discesa, però non dovrebbe fare così, ma te hai risolto x sempre? Anche montando poi pasticche nuove?
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Io ho provato a cambiare pasticche, ho fatto svariate discese ma niente, oggi il rivenditore ha chiamato Specialized spiegando il problema che avevo. Gli hanno detto che sono difettosi i dischi ed è un problema di tutte le specy che montano i miei freni e i miei dischi.
A fine mese gli spediranno i dischi nuovi.
Spero di risolvere ma ho il vago sentore che il problema non sia quello.
Voi che ne pensate?
 

biker boy

Biker novus
23/8/09
4
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao io ho una cannondale rush montata con gli elixir r.Ti posso dire che secondo me è solo un problema di pastiglia o meglio di mescola.anche i miei stridono a freddo ma appena li scaldi un attimo diventano un violino,fatti qualche sana discesa e vedrai se smette!:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo