Freno posteriore non frena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Ragazzi con l'ultima uscita mi sono accorto che il freno posteriore non frena più...la pinza lavora e la leva come durezza é giusta eppure non ce più Potenza frenante per frenare la ruota. A dirla tutta con la bici senza peso, quindi sul cavalletto, la frenata sembra corretta, ma appena ci salgo sopra e vado anche solo in piano tiro tutta la leva ma il freno dietro non blocca.
Avevo già effettuato lo spurgo e pulito i pistoni qualche mesetto fa.
Dite che magari si sono contaminate inavvertitamente le pastiglie con qualche lubrificante che ho usato sul deragliatore posteriore? Magari ne é andato un Po sul disco e ciao...
Ho provato a pulire per bene il disco con alcol isopropilico, pulire le pastiglie ma nulla. Ora ho ordinato delle pastiglie nuove.
Le pastiglie che ho sono in resina
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sisi intendevo che ho passato la carta vetrata ma nulla....volevo capire se poteva essere un chiaro problema di contaminazione pastiglie oppure potrebbe essere dovuto ad altro
"Chiaro problema di pastiglie contaminate" no, probabile si, sopratutto se è vero che non percepisci anomalie sulla leva. Che ti freni sul cavalletto e non con te sopra è normale.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il disco se si fosse unto una volta pulito con alcool isopropilo dovrebbe essere a posto giusto?
Il disco lo puoi anche letteralmente lavare, una volta qualcuno li metteva pure nella lavastoviglie, a parte ciò ci sono anche sgrassanti dedicati che costano meno dell'isopropilico. Comunque si, il disco se ha un problema di grasso lo risolvi senza problemi, invero le pastiglie spesso conviene, come hai fatto tu, cambiarle, anzi quando ti arrivano prima di rimontarle ripulisci il disco, non sia mai il problema era legato a pastiglie contaminate ogni pinzata che hai fatto ti ha risporcato il disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo