Freno posteriore che fa rumore e non frena.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.618
1.219
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
non devono aver nessuno scalino, quindi la tua pinza e' montata male, non prende bene tutto il disco. E non parlo di centratura verticale.

Potrebbe essere quello che causa il rumore, il gradino che gratta sul bordo del disco.
Non è uno scalino quello che si vede ma lo smusso della pastiglia e anche avessero uno scalino quel rumore purtroppo c'entra poco.. è rumore da pastiglie contaminate..
X l'autore del post come hai allargato i pistoncini x montare le pastiglie nuove? Sugli impianti shimano di 10 anni fa mi è capitato spesso che da un giorno all'altro trafilassero tra i pistoncini ed i quadring cosa che si capiva solo xke la polvere sulla pinza era decisamente scura altrimenti non vedevo olio da nessuna parte...risolto con sostituzioni della pinza completa.. xo sugli impianti recenti non mi è più capitato.. x quello ti chiedo come hai spinto indietro i pistoncini, xke potrebbe essersi filato uno

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.954
2.505
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io gradino è quella parte stondata di colore più scuro stondata… quella non sfrega evidentemente il disco.
no, è lo smusso che usa Shimano per facilitare l'inserimento (vedi immagine)

anche perché, se la pastiglia è troppo bassa, lo scalino non si creerà mai e poi mai perché ci sono le razze che mangiano la pastiglia...se la pastiglia è BASSA, le razze saranno inevitabilmente segnate, mentre se la pastiglia è ALTA (o storta rispetto al disco) allora si formerà lo scalino

Allegati

• 1676711478092.png
    1676711478092.png
    245,6 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: cryonicsnail197

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.954
2.505
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vedi l'allegato 576948
Secondo te quella è la polvere di cui parlavi?
a me questa pinza sembra unta...anche una minima parte di olio ti fotte le pastiglie, automaticamente la pastiglia contaminata va a contaminare il disco e non ne esci più...non vorrei che avessi una micro frattura sui pistoni ceramici, famosi per essere super delicati

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Purtroppo dalle foto non si capisce, ma effettivamente sembra grassa, ma è difficile capirlo da una foto. Anche per questo ti ho consigliato di pulire anche la pinza, se ci fosse un trafilamento lo vedresti molto più facilmente. Bada bene, il trafilamento, non è detto che debba per forza venire dai pistoncini, ma anche dal dado non stretto bene del rimbocco olio, guarda anche quello. Dal momento che hai spurgato, c'è anche questa di possibilità.
Il dado l'ho controllato ed è ben chiuso e olio non ce n'è

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Non è uno scalino quello che si vede ma lo smusso della pastiglia e anche avessero uno scalino quel rumore purtroppo c'entra poco.. è rumore da pastiglie contaminate..
X l'autore del post come hai allargato i pistoncini x montare le pastiglie nuove? Sugli impianti shimano di 10 anni fa mi è capitato spesso che da un giorno all'altro trafilassero tra i pistoncini ed i quadring cosa che si capiva solo xke la polvere sulla pinza era decisamente scura altrimenti non vedevo olio da nessuna parte...risolto con sostituzioni della pinza completa.. xo sugli impianti recenti non mi è più capitato.. x quello ti chiedo come hai spinto indietro i pistoncini, xke potrebbe essersi filato uno
Allargato con un cacciavite piatto...

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.618
1.219
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Errore gravissimo, temo che tu abbia incriccato irreparabilmente i pistoncini ceramici...sempre se sono ceramici quelli dei tuoi xt :)
Esatto.. se usi cacciaviti o cose metalliche l'unico sistema è allargare i pistoncini pri.a di togliere le vecchie pastiglie facendo leva su di esse.. altrimenti se hai già tolto le pastiglie dovresti usare qualcosa di plastica tipo la leva x smontare i copertoni

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Guarda, come ti hanno detto, sono sintomi di una contaminazione, di che poi, non si sa. Ergo, come detto da @Railspike , non ci sono tante cose da fare, lava bene il disco, se ce l'hai l'isopropilico, ma va benissimo anche uno sgrassante da cucina, a patto che risciacqui bene (non ti fissare con chissà quale prodotto, se ce l'hai l'isopropilico va bene, io ce l'ho e lo uso, ma considera che usavo a volte metterli pure in lavastoviglie... non sai come uscivano sgrassati e puiliti). Poi, anche se dalla foto che, ovviamente, non restituisce il reale stato (a me non sembrano per niente contaminate, ma vallo a capire, forse lo sono e di brutto), dai una feroce grattata, prendi la carta vetrata e poi ci passi sopra la pastiglia facendola roteare, fino fargli cambiare colore (la devi da consumà un bel po', non basta leccarla, purtroppo) e poi soffi. Poi, per ultimo, ma fai anche questo, pulisci bene la pinza, qui si, magari non usare prodotti aggressivi, che potrebbero arrivare ai quad ring. Se queste cose non risolvono, il problema sono le pastiglie (il disco che vuoi che abbia una volta pulito). Quindi fai una prova con un'altra coppia nuova (magari sono talmente contaminate che non basta grattarle), se rimane il fischio ovvero ricompare, purtroppo, potrebbe avere ragione @Alli74 , quando dice di una perdita, anche minima d'olio e lì hai voglia a cambiare pastiglie. Ha ragione anche quando afferma che i pistoncini Shimano si rompono. A me è successo che si rompessero più di una volta, anche se nel mi caso le perdite erano una "falla", non era un lieve trafilamento...
*Aggiornamento

Ho grattato per bene le pastiglie, soffiato, pulito con della carta e una sfiammata.
Ho pulito con acqua e sapone il disco finché non vedevo più del nero (ci è voluto poco perché il disco è nuovo).
Poi ho smontato la pinza, l'ho pulita sempre con acqua e un po' di sapone ed è uscito un po' di nero (non so se è normale oppure è segno dell'olio)
Pastiglie messe e il freno non fischia più.
Ho provato oggi a fare una cinquantina di KM, pochissime discese e prevalentemente pianura, il freno finalmente frena e praticamente non fa più rumore, tranne qualche fischio ogni tanto ma non con lo stesso suono del video, ma molto molto più leggero e non è un suono che da l'impressione che non faccia attrito, ma finché frena mi va bene pure sentirlo raramente.
Unica cosa che ho notato, è che la leva del freno non è più dura come prima, la corsa è aumentata e la potenza frenante la sento leggermente calata. È normale?

Altro dubbio e domanda che mi è venuta: se adesso funziona e non fischia, significa che la pastiglia era contaminata, ma, come si è contaminata? Probabile olio di quando ho fatto lo spurgo, ma olio invisibile praticamente dai controlli che ho fatto(?)

Comunque sia, grazie a tutti per il supporto e per i consigli! Sono ancora alle prime armi sulla manutenzione della mia bici (non me ne sono mai curato) ma sto amando fare le cose da solo.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.203
20.107
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Salve. Il mio freno posteriore fa questo rumore.

1 - Ho fatto lo spurgo il 26 gennaio 2023 ad entrambi i freni
2 - Cambiato il disco vecchio con uno nuovo, il modello è Shimano SM-RT64 al posteriore
3 - Ho cambiato le pastiglie e ho messo le Shimano G02A
4 - Ho fatto una quarantina di chilometri e non ho avuto nessun rumore, zero.
5 - Ho controllato se ci fosse una perdita di olio, ma non ne ho trovato.
6 - Oltre al rumore fastidioso, il freno è duro si, ma sembra che non faccia attrito sul disco e che qualcosa scivoli e quindi non frena praticamente, poco poco poco.
7 - Il freno davanti zero rumori e ottima frenata, stesse pastiglie ma il disco è un Avid G3 nuovo.
8 - Modello freni Shimano XT M8000.

°Ho provato a pulire il disco con acqua e sapone, il rumore va via e sembra anche frenare, ma dopo 5/6 pinzate il rumore ritorna e praticamente non frena

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

contaminato

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.341
5.586
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'attrezzo apposito per i pistoncini è metallico però. Forse si intendeva di non usare la punta del cacciavite?
Anche l'attrezzo (foto allegata) si usa con le pastiglie montate; puoi usare un cacciavite invece dell'attrezzo apposito montando un paio di vecchie pastiglie che utilizzerai allo scopo, se invece vuoi allargare direttamente i pistoncini meglio usare delle leve non metalliche.
parktool.jpg

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.983
10.586
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Salve. Il mio freno posteriore fa questo rumore.

1 - Ho fatto lo spurgo il 26 gennaio 2023 ad entrambi i freni
2 - Cambiato il disco vecchio con uno nuovo, il modello è Shimano SM-RT64 al posteriore
3 - Ho cambiato le pastiglie e ho messo le Shimano G02A
4 - Ho fatto una quarantina di chilometri e non ho avuto nessun rumore, zero.
5 - Ho controllato se ci fosse una perdita di olio, ma non ne ho trovato.
6 - Oltre al rumore fastidioso, il freno è duro si, ma sembra che non faccia attrito sul disco e che qualcosa scivoli e quindi non frena praticamente, poco poco poco.
7 - Il freno davanti zero rumori e ottima frenata, stesse pastiglie ma il disco è un Avid G3 nuovo.
8 - Modello freni Shimano XT M8000.

°Ho provato a pulire il disco con acqua e sapone, il rumore va via e sembra anche frenare, ma dopo 5/6 pinzate il rumore ritorna e praticamente non frena

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Hai lubrificato la catena con lo spray? O il cambio?

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.621
550
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Unica cosa che ho notato, è che la leva del freno non è più dura come prima, la corsa è aumentata e la potenza frenante la sento leggermente calata. È normale?
Nì, nel senso che, dal momento che hai smontato tutto, potresti non aver ricentrato bene le pastiglie.. è buona cosa in questi casi ricentrare e, diciamo, resettare usando il famoso blocchetto giallo o similar... basta che non rompi, stavolta veramente, i pistoni (parlo io che l'ho distrutti pure così... resettando e frenando a morte con il blocchetto.. si, io son capace anche di questo, un grande grezzo man)

Altro dubbio e domanda che mi è venuta: se adesso funziona e non fischia, significa che la pastiglia era contaminata, ma, come si è contaminata? Probabile olio di quando ho fatto lo spurgo, ma olio invisibile praticamente dai controlli che ho fatto(?)
Ne volessi di cose che in "garagecantinaofficina" e quanto di più, possano accidentalmente contaminare le pastiglie mentre si cambiano, a partire dalle nostre manacce sporche....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo