Freno posteriore che fa rumore e non frena.

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Salve. Il mio freno posteriore fa questo rumore.

1 - Ho fatto lo spurgo il 26 gennaio 2023 ad entrambi i freni
2 - Cambiato il disco vecchio con uno nuovo, il modello è Shimano SM-RT64 al posteriore
3 - Ho cambiato le pastiglie e ho messo le Shimano G02A
4 - Ho fatto una quarantina di chilometri e non ho avuto nessun rumore, zero.
5 - Ho controllato se ci fosse una perdita di olio, ma non ne ho trovato.
6 - Oltre al rumore fastidioso, il freno è duro si, ma sembra che non faccia attrito sul disco e che qualcosa scivoli e quindi non frena praticamente, poco poco poco.
7 - Il freno davanti zero rumori e ottima frenata, stesse pastiglie ma il disco è un Avid G3 nuovo.
8 - Modello freni Shimano XT M8000.

°Ho provato a pulire il disco con acqua e sapone, il rumore va via e sembra anche frenare, ma dopo 5/6 pinzate il rumore ritorna e praticamente non frena

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sembrerebbe che le pastiglie siano vetrificate/contaminate che non hanno mordente. Se non ci sono residui di olio, smonta le pastiglie che dovrebbero essere scure e passa della carta vetrata fino a ripulirle. Pulisci con alcool isopripilico il disco e fai qualche frenata a bassa velocità per far "accoppiare" disco e pastiglie.

Reactions: quorthon

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022

Sono contaminate? A me pare di si

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.390
1.484
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vedi l'allegato 576924
Sono contaminate? A me pare di si
A me pare che hai uno scalino sulla pastiglia il che vuol dire che la pinza lavora male sul disco (spessori o adattatore per il montaggio errati o messi male).

E' un gradino quello che si vede?

Di solito quando va a finire cosi' ti tocca cambiarle. E se non vuoi un;altra coppia di pastiglie in questa condizione devi sistemare e centrare bene la pinza sul disco.

Reactions: cryonicsnail197

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Non lo so, non ho centrato io la pinza.
Secondo voi?

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.954
2.505
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io dalle foto non vedo nessun gradino, al di fuori dello smusso inferiore che è normale sulle pastiglie shimano per un miglior inserimento con pinza e disco montati

il rumore è tipico delle pastiglie e disco contaminati, non ne esci anche pulendo tutto per bene, a meno che non fai una pulizia da maniaco...potresti risolvere sostituendo disco e pastiglie e pulendo bene con acqua e sapone i pistoncini della pinza

potresti pulire con isopropilico il disco (in ammollo e spazzolino tra le feritoie) e passare le pastiglie su carta vetrata fine imbevuta di isopropilico, più una sfiammata per togliere l'eventuale olio dopodiché rodaggio, ma ripeto: non ne esci facilmente...con gli XT avevo la stessa situazione ma avevo i pistoncini crepati, per ben tre volte lo stesso problema...ho risolto cambiando impianto

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.731
1.102
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A me è capitata una cosa simile con freni Avid. Pulivo bene, ma dopo poco tornava la contaminazione. Alla fine era un trafilaggio dalla pinza che contaminava la pastiglia. Attento che se c'è un trafilaggio dalla pinza non vedi quasi mai una perdita, al massimo puoi vedere della polvere inumidita e impastata vicino al pistoncino.
Prova a controllare bene i pistincini prima di lavarli, se vedi dell'umido. Controlla di non avere un pistincino incrinato, purtroppo con Shimano succede.

Ultima modifica:

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Butto tutto, fo prima hahaha. Comunque, ho pulito le pastiglie e il disco, rumore sparito per un po' di tempo e poi ricomparso di nuovo e frena uno schifo..
Ma il punto è che non ho mai avuto problemi, ma cambiando disco e pastiglie so comparsi..

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022

Secondo te quella è la polvere di cui parlavi?

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Ma altra cosa che non capisco è come dopo aver fatto spurgo e cambio pastiglie, per una quarantina di km il freno era perfetto, 0 rumori! È possibile che sia successo qualcosa dopo? Io non li ho più toccati i freni.. Non me lo spiego

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.621
550
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
6 - Oltre al rumore fastidioso, il freno è duro si, ma sembra che non faccia attrito sul disco e che qualcosa scivoli e quindi non frena praticamente, poco poco poco.
Guarda, come ti hanno detto, sono sintomi di una contaminazione, di che poi, non si sa. Ergo, come detto da @Railspike , non ci sono tante cose da fare, lava bene il disco, se ce l'hai l'isopropilico, ma va benissimo anche uno sgrassante da cucina, a patto che risciacqui bene (non ti fissare con chissà quale prodotto, se ce l'hai l'isopropilico va bene, io ce l'ho e lo uso, ma considera che usavo a volte metterli pure in lavastoviglie... non sai come uscivano sgrassati e puiliti). Poi, anche se dalla foto che, ovviamente, non restituisce il reale stato (a me non sembrano per niente contaminate, ma vallo a capire, forse lo sono e di brutto), dai una feroce grattata, prendi la carta vetrata e poi ci passi sopra la pastiglia facendola roteare, fino fargli cambiare colore (la devi da consumà un bel po', non basta leccarla, purtroppo) e poi soffi. Poi, per ultimo, ma fai anche questo, pulisci bene la pinza, qui si, magari non usare prodotti aggressivi, che potrebbero arrivare ai quad ring. Se queste cose non risolvono, il problema sono le pastiglie (il disco che vuoi che abbia una volta pulito). Quindi fai una prova con un'altra coppia nuova (magari sono talmente contaminate che non basta grattarle), se rimane il fischio ovvero ricompare, purtroppo, potrebbe avere ragione @Alli74 , quando dice di una perdita, anche minima d'olio e lì hai voglia a cambiare pastiglie. Ha ragione anche quando afferma che i pistoncini Shimano si rompono. A me è successo che si rompessero più di una volta, anche se nel mi caso le perdite erano una "falla", non era un lieve trafilamento...

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.621
550
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vedi l'allegato 576948
Secondo te quella è la polvere di cui parlavi?
Purtroppo dalle foto non si capisce, ma effettivamente sembra grassa, ma è difficile capirlo da una foto. Anche per questo ti ho consigliato di pulire anche la pinza, se ci fosse un trafilamento lo vedresti molto più facilmente. Bada bene, il trafilamento, non è detto che debba per forza venire dai pistoncini, ma anche dal dado non stretto bene del rimbocco olio, guarda anche quello. Dal momento che hai spurgato, c'è anche questa di possibilità.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.390
1.484
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io gradino è quella parte stondata di colore più scuro stondata… quella non sfrega evidentemente il disco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo