Freno posteriore bloccato......

RockRider52

Biker serius
Salve a tutti... oggi mi è capitata una cosa strana... dopo circa 6 mesi abbondanti che non usavo la bici ho deciso di farmi un giretto..m gonfio bene le gomme... lubrifico forca e ammo... poi mi metto in sella e mi accorgo che fatico non poco... premo la leva del freno posteriore... corsa minima... provo a far girare la ruota posteriore a vuoto.... un belino... non gira libera... pinza posteriore chiusa... ma cavolo l'ho spostata un sacco di volte in sto periodo... fosse stata bloccata me ne sarei accorto... per farvela breve... ho dovuto svitare il grano dello spurgo e far uscire un pelo d'olio... solo dopo ha ripreso a funzionare... e non è che adesso la corsa della leva è enorme per via del olio in meno... è normalissima come lo era prima del fattaccio.. cosa puó essere successo? Umiditá nel impianto?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti... oggi mi è capitata una cosa strana... dopo circa 6 mesi abbondanti che non usavo la bici ho deciso di farmi un giretto..m gonfio bene le gomme... lubrifico forca e ammo... poi mi metto in sella e mi accorgo che fatico non poco... premo la leva del freno posteriore... corsa minima... provo a far girare la ruota posteriore a vuoto.... un belino... non gira libera... pinza posteriore chiusa... ma cavolo l'ho spostata un sacco di volte in sto periodo... fosse stata bloccata me ne sarei accorto... per farvela breve... ho dovuto svitare il grano dello spurgo e far uscire un pelo d'olio... solo dopo ha ripreso a funzionare... e non è che adesso la corsa della leva è enorme per via del olio in meno... è normalissima come lo era prima del fattaccio.. cosa puó essere successo? Umiditá nel impianto?
Sicuramente hai un impianto con olio dot. Questo invecchiando espande. Apri un po' lo spurgo come hai fatto e manda a battuta i pistoncini e chiudi lo spurgo (se non è quello che hai già fatto).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti... oggi mi è capitata una cosa strana... dopo circa 6 mesi abbondanti che non usavo la bici ho deciso di farmi un giretto..m gonfio bene le gomme... lubrifico forca e ammo... poi mi metto in sella e mi accorgo che fatico non poco... premo la leva del freno posteriore... corsa minima... provo a far girare la ruota posteriore a vuoto.... un belino... non gira libera... pinza posteriore chiusa... ma cavolo l'ho spostata un sacco di volte in sto periodo... fosse stata bloccata me ne sarei accorto... per farvela breve... ho dovuto svitare il grano dello spurgo e far uscire un pelo d'olio... solo dopo ha ripreso a funzionare... e non è che adesso la corsa della leva è enorme per via del olio in meno... è normalissima come lo era prima del fattaccio.. cosa puó essere successo? Umiditá nel impianto?

che impianto freni hai?se con DOT 5.1 hai semplcimente accumulato troppa umidita nei mesi di ricovero della bici (peggio se era in cantina o garage), indi ti tocca un bello spurgo
se hai il DOT4 potrebbe essere la stessa causa ma parrebbe più' strano
se hai il minerale decisamente qualcosa di strano c'e'
 

RockRider52

Biker serius
E' un 5.1, l'impianto è un Elixir 5 della Avid.... penso che sia come dici l'umidità nell'impianto.... il posto in cui era la bici era parecchio umido....
penso che appena posso faro' un bel cambio dell'olio..
ciao e grazie
Alex
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo