Freno LX fischia quando vuole lui..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!
Scusate il titolo un po' stramo ma in realtà è quello che mi succede.
Monto da ormai 2 anni dei freni LX BR-M585; da ormai un paio di mesi quando parto a fare il giretto tutto ok, però quando strapazzo un po' la forcella (passare su una scalinata o prendere un sentiero moderatamente veloce) iniziano a ronzare come se il disco fosse storto per intenderci (ma così non è).
Stessa cosa capita quando blocco la forcella. I serraggi sembrano tutti a posto.
Cosa può essere?

PS stessa cosa capita al mio amico con degli avid juicy 3..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gli stessi freni sono montati sulla mia vecchia RR 9.2 e fanno rumore solo quando prendono acqua, daltronde le pasticche sono quelle di dipo organico.
Dal momento che hai gia controllato che il disco non è piegato, ma ricontrollalo perchè basta poca a creare fastidi, verifica, a riposo, se la pinza è ben centrata e lascia lo spazio al disco di girare senza attriti in fase di rilascio. Controlla, premendo la leva, che entrambi i pistoncini lavorino ugualmente correttamente sia nella fase di frenata che in quella di rilascio. Se da questi controlli non trapela nessun irregolare funzionamento il problema è altrove.
Dimenticavo la cosa più importante, controlla che le pasticche non siano usurate in modo irregolare (irregolare funzionamento dei pistoncini) o che siano proprio finite e da sostituire.
Un'ultima cosa, controlla che cerchio e raggi non siano danneggiati eccessivamente, anche se in genere non influenzano l'azione del disco.
Ciao.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Ciao a tutti!
Scusate il titolo un po' stramo ma in realtà è quello che mi succede.
Monto da ormai 2 anni dei freni LX BR-M585; da ormai un paio di mesi quando parto a fare il giretto tutto ok, però quando strapazzo un po' la forcella (passare su una scalinata o prendere un sentiero moderatamente veloce) iniziano a ronzare come se il disco fosse storto per intenderci (ma così non è).
Stessa cosa capita quando blocco la forcella. I serraggi sembrano tutti a posto.
Cosa può essere?

PS stessa cosa capita al mio amico con degli avid juicy 3..
Forse è banale ma direi di controllare lubrificazione e scorrimento dei pistoncini e provare a serrare di più le brugole della pinza.
 

Classifica mensile dislivello positivo