Freno Formula R0 fischia

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non aver fatto doppioni...
Oggi ho avuto una noia con il freno Formula R0 anteriore.
In breve, dopo circa 50 metri di discesa leggermente pinzato il freno anteriore ha iniziato a fare un tremendo fischio di strisciamento pasticche, capisco il dover convivere con il continuo rumore metallico che ogni tanto si sente con sti freni, mi hanno detto che i Formula lo fanno e non glielo togli, ma una cosa così era veramente insopportabile...
Ho provato a smontare pinza e pasticche, a dare una pulita ai pistoncini a forzarli a rientrare ma niente, dopo qualche frenata stessa storia...
Tra l'altro ho notato che le pasticche sono una più consumata dell'altra, circa 1/4 di millimetro, misura fatta a casa, e sembra che uno dei due pistoncini esca di meno.
La bici avrà si e no 700 km....
Non mi possono dare già problemi sti freni!!!
Basterà dare una pulita ai pistoncini o mi tocca già fare lo spurgo?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se i freni fischiano non c'entrano un tubo ne' i pistoncini ne' lo spurgo... o si è unto il cerchio oppure sono le pasticche... Se non fai discese estreme prova a metterci un paio di organiche, che sono molto piu' silenziose....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Invece no, può essere che un pistone non ritornando bene lascia a contatto, non completamente, la pastiglia con il disco

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ho tralasciato un particolare.... Il freno da un fischio quasi assordante e continuo in marcia, non in frenata!!
Sicuramente hai un pistoncino pigro.
Potresti provare a risolvere pulendo la pinza con abbondante alcool isopropilico.
Lubrificare oltre che sconsigliato è inutile se non smonti i pistoni e non usi il grasso specifico per dot. Fai su solo un pastone.
Dopo aver pulito bene, fai in modo di centrare bene la pinza.
Io, che ho lo stesso problema, faccio uscire un po' il pistone pigro tenendo l'altro fermo col cacciagomme di plastica, prima di passare alla centratura vera e propria. Così riesco ad evitare gli sfregamenti, soprattutto tra corpo pinza e disco.
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
La pinza la centro ogni volta che tolgo la ruota, appunto perchè sti freni fischiano sempre e comunque... Lo facevano i vecchi Formula Oro, lo fanno questi...
Ho provato a guardare e c'è luce tra disco e pasticche, o che si sono scaldati troppo ed ha fatto sto problema o non saprei....
Sta sera smonto tutto e ci guardo bene, provo a pulire e vediamo cheffà....
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Io ho il medesimo problema con dei freni R0 con dischi e adattatori hope. Ho provato pastiglie nuove usate organiche / metelliche. Ma prima o poi iniziano a fischiare appena tocco il freno e lasciamo stare quando è umido. Sia all'anteriore che al posteriore.

Mi stavo chiedendo se può essere un problema di risonanza del disco con la ruota o della pinza con il telaio.

Qualcuno che ha risolto
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Mlto spesso è il disco, più è forato, sopratutto gli iperleggeri e più trasmette vibrazioni e riosonanze, io con rx qualsiasi disco e sempre pastiglie semimetalliche mai problemi di fischi con asciutto e anche lunghe frenate, sul bagnato invece ho il barrito di un elefante.. :) ma questo lo fanno il 90% degli impianti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo