Freno disco Shimano XTR problema rumore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzonegri

Biker novus
17/3/14
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho acquistato da poco la mia prima MTB (Olympia Nitro 26 del 2010, usata)!
Questa settimana sono uscito tutti i giorni per testarla.

Il giorno successivo all'acquisto il freno (a disco Shimano XTR) ha cominciato a fare un leggero fischio durante la marcia, non in frenata. Paradossalmente in frenata è silenziosissimo e funziona perfettamente, durante la marcia fischia ciclicamente.

Il fischio è andato aumentando con il susseguirsi delle uscite da domenica scorsa ad oggi. Ora fa molto più rumore in marcia, ma in frenata sempre perfetto.

Quale può essere il problema?
Che posso fare?

Grazie a tutti!
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho acquistato da poco la mia prima MTB (Olympia Nitro 26 del 2010, usata)!
Questa settimana sono uscito tutti i giorni per testarla.

Il giorno successivo all'acquisto il freno (a disco Shimano XTR) ha cominciato a fare un leggero fischio durante la marcia, non in frenata. Paradossalmente in frenata è silenziosissimo e funziona perfettamente, durante la marcia fischia ciclicamente.

Il fischio è andato aumentando con il susseguirsi delle uscite da domenica scorsa ad oggi. Ora fa molto più rumore in marcia, ma in frenata sempre perfetto.

Quale può essere il problema?
Che posso fare?

Grazie a tutti!

Sporcizia sulle pastiglie.

I dischi sono praticamente sempre un pelino storti, quindi quel "ciclico" rumore è causato dallo sfregamento del disco nel punto in cui è storto.

Quando c'e polvere, sabbia o detriti il disco tende a fare rumore.

Prova a dare una pulitina
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e se con un accurata pulizia non risolvi , innanzi tutto controlla che la pinza sia centrata alla perfezione....perchè può essere anche la pinza storta ( il fissaggio ) invece o oltre al disco storto...

...e naturalmente il serraggio ruota centrato giusto e tutta la zona ruota...

...che non oscilli niente quando gira per intenderci
 

Classifica mensile dislivello positivo