Freno dietro che non frena dopo il lavaggio

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco acquistato una rr xc50, ha sempre funzionato benissimo; il problema sorge oggi che ho messo a nuovo il mezzo (lavaggio e lubrificazione di tutte le parti che lo richiedono)
Vado a usare la bici contento del risultato e mi accorgo che il freno dietro non frena praticamente più
Leggo sul forum che potrebbe essere andato del lubrificante sul disco e altri ragazzi consigliavano di usare lo sgrassatore, ho provato ma niente!
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Se il freno è duro ma non frena vanno smontate e carteggiate le pastiglie, o nella peggiore delle ipotesi sostituite, il disco và sgrassato con prodotti idonei.
Se invece la leva và a fine corsa occorre spurgare l'impianto.

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Se il freno è duro ma non frena vanno smontate e carteggiate le pastiglie, o nella peggiore delle ipotesi sostituite, il disco và sgrassato con prodotti idonei.
Se invece la leva và a fine corsa occorre spurgare l'impianto.
Le leva è leggermente meno dura rispetto a prima, diciamo che se le vado a richiedere più potenza frenante la leva affonda ma non frena quanto dovrebbe
Quella che mi hai indicato quindi è l’unica soluzione?

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Devi solo prestare più attenzione quando metti l'olio sulla catena, evita di usare oli spray che fanno ovunque se spruzzati abbondanti, usa olio nel barattolo e passa maglia a maglia...
Adesso ti conviene togliere la ruota, lavare bene il disco anche con alcol rosso e in caso cambiare le pastiglie o provare a carteggiarle

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Devi solo prestare più attenzione quando metti l'olio sulla catena, evita di usare oli spray che fanno ovunque se spruzzati abbondanti, usa olio nel barattolo e passa maglia a maglia...
Adesso ti conviene togliere la ruota, lavare bene il disco anche con alcol rosso e in caso cambiare le pastiglie o provare a carteggiarle
Grazie
Ora ci provo e vi faccio sapere

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Prossima volta metto un po di scottex a proteggere l’impianto frenante, potrebbe bastare?

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Anche.... Ma evita olio spray se lo hai usato...
Oppure dallo solo nella parte bassa della catena, dai girare indietro i pedali e la fai tutta,poi dopo 5 minuti la passi con un panno o Scottex per togliere quello in più.
Ok grazie mille, ora provo a smontare la catena e a scartavetrare un po’ le pastiglie, speriamo bene!
Il disco lo posso lavare con lo sgrassatore?

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.972
2.519
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Una volta che carteggi le pastiglie si crea una nuova 'faccia' che deve adattarsi al disco, dunque le prime 20-30 frenate sono 'morbide'

Comunque la prossima volta che lavi la bici o usi prodotti metti delle protezioni in zona disco/pastiglie, io ci metto materiale di imballaggio che spesso e volentieri si trova nei pacchi Amazon

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Una volta che carteggi le pastiglie si crea una nuova 'faccia' che deve adattarsi al disco, dunque le prime 20-30 frenate sono 'morbide'

Comunque la prossima volta che lavi la bici o usi prodotti metti delle protezioni in zona disco/pastiglie, io ci metto materiale di imballaggio che spesso e volentieri si trova nei pacchi Amazon
Con quanta intensità devo carteggiare la pastiglia

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo