FRENO AVID X0 POSTERIORE, disco 180mm

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vi espongo un problema nel quale sono incappato:

Ho ordinato su un sito di un prestigioso rivenditore un freno Avid X0 posteriore con adattatore e disco da 180mm che ha provveduto a consegnarmi in tempo record.
Sfortunatamente quando l'ho montato ho notato subito che la leva era molto molto lenta nel ritornare in posizione ed emetteva uno strano rumore metallico nella parte finale della corsa. Oltretutto sembrava come se ci fosse uno scatto secco prima del completo ritorno alla posizione di partenza.

Ho immediatamente smontato il freno e mi sono accordato con il venditore per la sostituzione in garanzia che mi era stata assicurata via mail dato che non avevo mai utilizzato il freno.

Quando hanno ricevuto il freno mi hanno comunicato che non avevano più stock e al posto della sostituzione mi proponevano la revisione di una società terza. Io non ero propenso a risolvere in questa direzione e ho più volte comunicato che preferivo la sostituzione dato che il freno non era mai stato usato e che è un componente molto importante per la sicurezza della bici. Sostituzione alla quale avevano acconsentito...almeno per mail!!!
Inoltre il prezzo del componente più che giustificava la mia voglia di averlo in perfette condizioni e non "riparato".

Dopo che ieri mi sono accordato (ennesimo scambio di mail) con il loro servizio clienti (molto cortese e rapido) per aspettare più del tempo necessario (più di una settimana) MA ottenere la sostituzione (dovevo aspettare inizio della prossima settimana perchè il freno non è in stock attualmente) oggi mi arriva un pacco direttamente dalla società terza con il mio freno revisionato.

Non erano questi gli accordi ma, cosa che a mio parere è ancora più strana, il freno mi sembra lento proprio come quando lo avevo mandato indietro! E lo dico perchè ho comprato nuovo di pacca, qualche settimana prima, lo stesso freno per l'anteriore su un'altro sito (Chainreaction) e la velocirà della leva è completamente diversa!!! sembrano due modelli di freno diversi. Ho fatto la prova anche confrontandolo con un Elixir CR, un Magura Marta e un Formula ORO 18k tutti e tre con più o meno la stessa lunghezza del tubo e lo stesso diametro dei dischi...la leva di è NETTAMENTE più lenta nel ritorno.

Ora, anzitutto ho mandato un messaggio al venditore perchè sono molto scontento di quanto è successo anche alla luce del fatto che via mail ci eravamo accordati per aspettare e sostituire il pezzo. Inoltre vorrei esercitare il mio diritto di recesso e riavere indietro la somma che ho speso per problemi di qualità del prodotto acquistato.

Il pacco mi è arrivato esattamente 10 giorni lavorativi fa.

Vi è mai capitata una cosa del genere? Le leve così lente a ritornare in posizione a cosa possono essere legate? intendo lenta lenta, come se fosse frenata!
la società terza ha sostituito un O-ring ma non vedo grossi benefici a parte che è sparito il rumore metallico...

Grazie
Carlo
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Li hai contattati anche per telefono? Sai a voce, ci si fa capirte meglio! Per il recesso credo sia un tuo diritto!
L'unica cosa che mi viene in mente per il ritorno lento è provare uno spurgo, forse risolvi.

Spero possa risolvere il tuo problema, .....tienici informati.

Ciao.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Francamente anche a me è sembrato strano...questo comportamento non è all'altezza della reputazione di questo sito.

In ogni caso vi tengo informati, ho inoltrato la mail poco prima delle 11 e sono in attesa di una loro risposta.

Per quanto riguarda il tuo consiglio, la cosa curiosa è che anche secondo il servizio clienti del venditore forse si poteva risolvere con uno spurgo e al posto di rimandargli il freno mi hanno proposto invece un kit di spurgo (non so se a pagamento o considerato in garanzia perchè ovviamente mi sono categoricamente rifiutato).
Ma vi è mai capitata una cosa così???
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Francamente anche a me è sembrato strano...questo comportamento non è all'altezza della reputazione di questo sito.

In ogni caso vi tengo informati, ho inoltrato la mail poco prima delle 11 e sono in attesa di una loro risposta.

Per quanto riguarda il tuo consiglio, la cosa curiosa è che anche secondo il servizio clienti forse si poteva risolvere con uno spurgo e al posto di rimandargli il freno mi hanno proposto invece un kit di spurgo (non so se a pagamento o considerato in garanzia perchè ovviamente mi sono categoricamente rifiutato).
Ma vi è mai capitata una cosa così???

Io ho gli avid R, mai problemi....
Senti, controlla anche i pistoncini, potrebbero essere bolccati per un qualche inconveniente, non si sa mai!

Ciao.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Il venditore ha ricevuto questa mattina la fornitura dal fornitore e ha di nuovo a disposizione il freno.

Su mia richiesta ha quindi acconsentito alla restituzione del freno (che ho reso con l'imballo orginale, l'imballo di xxx e la loro scheda prodotto) per sostituzione con nuovo.

Sono soddisfatto del servizio che questo sito mi ha dato!
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Colpo di scena! il venditorerifiuta il ritiro perchè dice che il freno è stato usato (assurdo, quando l'ho montato ho riscontrato subito che era inutilizzabile e pericoloso).


Il freno è stato rimandato perfetto (con foto a supporto di questa tesi) ed è tornato con "evidenti segni di utilizzo" dopo che il negoziante stesso mi ha detto che è stato riparato e colaludato...uhmmm...

Quindi secondo il venditore questo è quello di cui mi devo accontentare:

compro un freno nuovo, lo monto e mi accorgo che è difettoso, glielo rimando per sostituzione dicendo di non revisionarlo (ricordiamoci che è un freno, ne va della mia incolumità) e viene revisionato, collaudato e reinviato (secondo me è ancora lenta quella leva).
Ora non si può più cambiare. Perchè? Perchè è stato revisionato quando avevo richiesto un cambio quando ancora il freno era nuovo?

il venditore dice che il freno non lo può rivedere come nuovo...già...è finito da xxx in garanzia...

Ma secondo voi una persona sana di mente può andare in giro con un freno difettoso (pagato come nuovo?) che necessita di un intervento in garanzia e sostituzione degli o-ring prima ancora di essere uscito dalla scatola?
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ulteriore risposta dal venditore:

"le pastiglie sono segnate in quanto è stato montato e usato tanto è vero che ha lamentato la spugnosità della leva ecc..."

La leva era lenta e emetteva rumore metallico ed aveva come uno scatto alla fine (chissà se in assistenza avranno corretto il difetto giusto), me ne sono accorto in box appena montato il freno.

Ora, se xxx ha riparato il pezzo (sostituzione O-Ring) non avrà collaudato il freno?
il pezzo di plastica che si infila per tenerle separate non può averle segnate?

Qualcuno con più esperienza di me mi fa capire come posso fare in questi casi? devo per forza prendere in saccoccia e portare a casa?

e dire che il venditore ha molti anni di storia alle spalle, lo considero un marchio-garanzia per gli acquisti online!
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Il Venditore è stato ragionevole e insieme all'importatore ha acconsentito al cambio. Mi stanno inviando un freno nuovo.

Sono contento che alla fine questa situazione si sia risolta, per quanto mi riguarda nonostante abbia dovuto impiegare un po' più del necessario per far valere le mie ragioni sono soddisfatto.
Se non altro il servizio clienti mi ha sempre dato retta.

Accetterò il loro consiglio e, la prossima volta, andrò direttamente nel negozio fisico a effettuare gli acquisti perchè nonostante questo "incidente" di percorso sono convinto che siano un'azienda seria. A maggior ragione visto che hanno risposto per la loro parte.
 

Reziel

Biker popularis
4/9/09
78
0
0
romano di lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi 2019 ocho!!!
Che delirio... onestamente non mi è mai capitato una cosa del genere... comunque che pazienza che hai avuto io sarei andato dal negoziante a prenderlo per il collo.... anche perchè (da buon venditore) gli accordi sono accordi.... e rimangiarseli non è mai bello....

:fatti-so:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo