Freno anteriore o postriore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti!
Come vi scrivo nel topic,quello che vorrei sapere è....Quando scendete,usate il freno posteriore o anteriore?
In curva,nei single track,scendendo per un piccolo muro.....
Cosa usate e cosa consigliate a me che sono praticamente un principiante!
Ciao a tutti!

fraté... prova e vedi come ti trovi meglio...
Ingresso in curva ad alta velocità: entrambi i freni
in curva (se necessario): solo posteriore
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in discesa di solito tanto posteriore ma da un pò anche tanto anteriore (freni a disco ovviamente).Da quando ho iniziato ad usare tanto anche l'anteriore vado decisamente meglio e il disco posteriore ringrazia !!!
In curva solo posteriore che altrimenti ti prende via l'anteriore facilmente.
 

recidivo

Biker serius
Con la BDC li uso entrambi, con una intensità pressochè uguale.

Con la MTB invece dò normalmente preferenza al posteriore, variando però di caso in caso a seconda del grip e della situazione. In piano li doso entrambi, in curva per controllare la bici uso molto il postriore, mentre nelle discese ripide sfrutto il grande grip della gomma anteriore e "pelo" solamente il posteriore.

Importante è frenare con sensibilità, imparando a capire il limite del grip gomma-terreno.

In certe situazioni l'anteriore offre un grip insospettabile, in altre meno. E' importante capirlo e sopratutto prevederlo.