Freno anteriore o postriore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti!
Come vi scrivo nel topic,quello che vorrei sapere è....Quando scendete,usate il freno posteriore o anteriore?
In curva,nei single track,scendendo per un piccolo muro.....
Cosa usate e cosa consigliate a me che sono praticamente un principiante!
Ciao a tutti!

fraté... prova e vedi come ti trovi meglio...
Ingresso in curva ad alta velocità: entrambi i freni
in curva (se necessario): solo posteriore
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in discesa di solito tanto posteriore ma da un pò anche tanto anteriore (freni a disco ovviamente).Da quando ho iniziato ad usare tanto anche l'anteriore vado decisamente meglio e il disco posteriore ringrazia !!!
In curva solo posteriore che altrimenti ti prende via l'anteriore facilmente.
 

recidivo

Biker serius
Con la BDC li uso entrambi, con una intensità pressochè uguale.

Con la MTB invece dò normalmente preferenza al posteriore, variando però di caso in caso a seconda del grip e della situazione. In piano li doso entrambi, in curva per controllare la bici uso molto il postriore, mentre nelle discese ripide sfrutto il grande grip della gomma anteriore e "pelo" solamente il posteriore.

Importante è frenare con sensibilità, imparando a capire il limite del grip gomma-terreno.

In certe situazioni l'anteriore offre un grip insospettabile, in altre meno. E' importante capirlo e sopratutto prevederlo.

A me viene spontaneo, in quanto ho imparato con la moto che è determinante capire che tipo di fondo hai sotto alle ruote.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Per il poco che posso saperne io, in entrata di curva decisamente con l'anteriore, si riescono a fare delle belle staccate, in mezzo alla curva se serve una correzione uso il posteriore.
Certamente il dosaggio varia a seconda del tipo di fondo su cui ci si trova.
 

geco75

Biker popularis
28/7/08
45
0
0
Bertinoro
Visita sito
Secondo me è matematico in una curva in una discesa ripida usare con gradualità il freno posteriore ed evitare l'anteriore mentre in ingresso di curva doso il posteriore e freno anche con l'anteriore in maniera discontinua per preparare la derapata...sempre convinto che è tutta una questione di feeling col mezzo e coi mezzi propri...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dipende molto dal proprio stile e tecnica di guida,
io li adopero insieme per avere un assetto più bilanciato e poter trasferire i carichi a mio piacimento.
Occorre sensibilità e freni modulabili, chi invece preferisce una guida più di forza, utilizza sopratutto il posteriore e ama gli impianti molto potenti, anche se poco dosabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Panther

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
io non ci sto a pensare molto.. tiro entrambi in tutte le occasioni.. poi dipende.. il problema e che se uso solo il posteriore, e dato che sono abituato a tirare certe pinzate, rischio di farlo scivolare troppo così da cadere... quindi preferisco tirare mediamente entrambi e molto spesso la curva me la faccio dove essermi praticamente fermato...:smile:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Vedere scrivere di "solo posteriore" e DERAPATE mi fa pensare che forse, quando sento parlare di rispetto dei sentieri, sto leggendo di utopie!
Da parte mia uso entrambi i freni, cercando di modulare bene entrambi ed evitando di lasciare tracce "striscianti".
La durata delle pastiglie della mia bike è pressochè la stessa per ant. e post., circa 1000 km, disco ant. 203 post. 180. Certo non sono uno che fa DH, però la discesa mi piace!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
La migliore frenata è quella che valutando la tenuta della ruota in quel preciso momento la sfrutta al massimo ovvero applica la forza più vicina possibile a quella che farebbe bloccare la ruota.

Per far questo è necessario avere un feeling con la bici e con il terreno. Ovvero aver portato più volte la bici al limite magari anche superandolo.

Io per valutare la tenuta della mia bike, ogni tanto inchiodo la ruota per vedere qual'è questo limite. Delle volte mi sorprendo di quanto debba pinzare per bloccare sul dritto la ruota davanti. Il posteriore invece più pinzi e più si scarica quindi alla fine serve per rallentare e controllare il mezzo con il davanti invece riesci a fare staccatone perchè più inchiodi più si carica la ruota.

In curva sarebbe meglio non abusare dei freni ma se proprio devo modulo con entrambi.

Devi funzionare come un abs. E' una questione di pratica difficile da acquisire all'inizio e ancora più facile da perdere se non la eserciti costantemente.
Poi c'è chi è portato e chi negato ma supponendo di stare al centro di questi due estremi la pratica dovrebbe essere la maestra più efficace.

Sono meccanisi che devono essre automatici, non ci pensi, istintivi perchè devi essere veloce nel reagire al cambio di tenuta della bici, dell'ostacolo impovviso, della ruota davanti che ti scappa via un po in curva etc...

In bici in frenata estrema sei in un equilibrio instabile che devi continuamente controllare con freni e assetto.

Ovviamente su terreni viscidi o sdruciolevoli molto spesso non hai margine di correzzione ovvero se vai oltre non riesci a recuperare la situazione. Quindi devi andare in sicurezza.

Buone staccate. ;-)
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Per far questo è necessario avere un feeling con la bici e con il terreno. Ovvero aver portato più volte la bici al limite magari anche superandolo.


In curva sarebbe meglio non abusare dei freni ma se proprio devo modulo con entrambi.

Devi funzionare come un abs. E' una questione di pratica difficile da acquisire all'inizio e ancora più facile da perdere se non la eserciti costantemente.
Poi c'è chi è portato e chi negato ma supponendo di stare al centro di questi due estremi la pratica dovrebbe essere la maestra più efficace.

Sono meccanismi che devono essere automatici, non ci pensi, istintivi perchè devi essere veloce nel reagire al cambio di tenuta della bici, dell'ostacolo impovviso, della ruota davanti che ti scappa via un pò in curva etc...

In bici in frenata estrema sei in un equilibrio instabile che devi continuamente controllare con freni e assetto.

Ovviamente su terreni viscidi o sdrucciolevoli molto spesso non hai margine di correzzione ovvero se vai oltre non riesci a recuperare la situazione. Quindi devi andare in sicurezza!

QUOTO APPIENO LE PARTI CHE HO RIPORTATO QUI SOPRA!!!
... per fare questo la cosa principale è "saper leggere il terreno" e... COPIARLO AL MEGLIO!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo