Freno Anteriore meno potente del posteriore

Matthew2312

Biker novus
14/11/19
18
2
0
30
La Spezia
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF7
Salve a tutti, ho montato sulla mia strive un disco anteriore da 203mm al posto di quello da 180 di serie, ho montato un Shimano xt rt86 icetech, su pinza Shimano xt br8000, ho notato che la frenata rispetto al disco posteriore da 180mm anche questo Shimano icetech è meno potente, quello dietro appena pinzo frena molto di più, rispetto a quello anteriore che devo pinzare molto di più per ottenere la stessa frenata.
Pensavo che col disco da 203 la frenata migliorasse ma non mi è sembrato di ottenere questo risultato.
Ovviamente il disco è stato montato con adattatore 180-203 Shimano postmount su forcella fox 36.
il tutto è serrato correttamente e montato correttamente, e sul disco la pista dove la pinza agisce è proprio centrale a qualche mm dal bordo esterno.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Hai provato a fare lo spurgo? Hai resecato i pistoncini prima? Magari hai un po' di aria avanti.

Io ho gli stessi freni con i dischi xtr e la differenza tra avanti e dietro si sente (ho 203 avanti e 180 dietro) Avanti se freni di colpo ti uccidi ahahah

Secondo me devi fare un bel rodaggio di nuovo magari prova a scartavetrare un po' le pasticche, fallo anche sul disco e poi segui qualche tutorial che ti spiega come fare per un rodaggio ottimale e vedrai una enorme differenza. Altro non saprei, aspettiamo chi ne sa più di me!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
hai cambiato solo il disco o anche le pastiglie?
quando si cambia il disco è buona norma cambiare anche le pastiglie, perchè le vecchie pastiglie si sono assestate sul disco vecchio e col nuovo potrebbero fare fatica a lavorare bene...
Secondo me devi fare un bel rodaggio di nuovo magari prova a scartavetrare un po' le pasticche

prima del rodaggio sarebbero da passare le pastiglie su una carta vetrata molto fine poggiata su un piano per non perdere la planarità della pastiglia...
fallo anche sul disco

il disco sarebbe meglio non carteggiarlo, al massimo passare un brake cleaner per sgrassarlo e sciacquarlo poi con acqua...
@Matthew2312 per il rodaggio frenate brevi e potenti così eviti di surriscaldare il tutto...
quando il rodaggio sarà finito te ne accorgerai da solo ;-)
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
hai cambiato solo il disco o anche le pastiglie?
quando si cambia il disco è buona norma cambiare anche le pastiglie, perchè le vecchie pastiglie si sono assestate sul disco vecchio e col nuovo potrebbero fare fatica a lavorare bene...


prima del rodaggio sarebbero da passare le pastiglie su una carta vetrata molto fine poggiata su un piano per non perdere la planarità della pastiglia...


il disco sarebbe meglio non carteggiarlo, al massimo passare un brake cleaner per sgrassarlo e sciacquarlo poi con acqua...
@Matthew2312 per il rodaggio frenate brevi e potenti così eviti di surriscaldare il tutto...
quando il rodaggio sarà finito te ne accorgerai da solo ;-)
Sono d'accordo.

Sul disco va solo rimosso il materiale delle pasticche vecchie o qualcosa che abbia contaminato superficialmente (non va carteggiato forte) per farlo diventare quanto più lineare possibile altrimenti può capitare che si sentono vibrazioni o fastidi.

Qui un video che fa vedere il tutto:

 

Matthew2312

Biker novus
14/11/19
18
2
0
30
La Spezia
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF7
Grazie a tutti delle risposte allora quando ho cambiato il disco con il 203 icetech ho cambiato anche le pastiglie con quelle nuove semimetalliche con le alette. Quindi disco e pastiglie nuove, per il rodaggio ho fatto una ventina di frenate da sopra i 20km/h lente e prolungate e altrettante più decise aspettando sempre qualche minuto tra una e l’altra per fare raffreddare tutto, non so proverò a scartavetrare e fare uno spurgo
 

Matthew2312

Biker novus
14/11/19
18
2
0
30
La Spezia
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF7
Hai provato a fare lo spurgo? Hai resecato i pistoncini prima? Magari hai un po' di aria avanti.

Io ho gli stessi freni con i dischi xtr e la differenza tra avanti e dietro si sente (ho 203 avanti e 180 dietro) Avanti se freni di colpo ti uccidi ahahah

Secondo me devi fare un bel rodaggio di nuovo magari prova a scartavetrare un po' le pasticche, fallo anche sul disco e poi segui qualche tutorial che ti spiega come fare per un rodaggio ottimale e vedrai una enorme differenza. Altro non saprei, aspettiamo chi ne sa più di me!
I nostri freni solo simili, io però invece tra il 203 davanti e il 180 dietro non vedo sta gran differenza anzi, devo riuscire a risolvere
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho stesse pastiglie e dischi, hanno iniziato a frenare bene dopo 5 o 6 uscite di enduro, ci mettono una vita a rodarsi. Credo siano i dischi, perchè su un'altra bici ho dischi Hope con le stesse pastiglie e da nuovi alla seconda uscita eran già perfetti.

Quindi secondo me non toccare niente che rischi solo di fare danni e tra un po' si metterà a posto da solo.

Ci fosse aria sentiresti la leva spugnosa, fossero contaminate pastiglie o disco farebbe ruomri e fischierebbero
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo