Freno anteriore disco idraulico meno efficiente, aiutatemi per favore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ragazzi qui urge una vostra mano perchè stavolta ho fatto una cazz... ben più grossa di me credo.
Ho i freni Avid Juice e ho notato che il disco anteriore toccava un po' sul disco. Dopo aver letto per mesi tutti i giorni questo Forum mi sento un po' meccanico e provo ad allineare la pinza col metodo smolla la pinza-frena e tieni premuto-riavvita la pinza. L'ho fatto un paio di volte e subito ho notato che la leva freno diventava molto molle e dovevo pompare più volte per ristabilirla. Comunque per farla breve mi sono accorto che invece dei due bulloncini che tengono la pinza al telaio o svitato e lavorato sulle due brugole più piccole che sono sul pistoncino stesso. Spero di riuscire a spiegarmi.
Ora frena molto meno di prima (prima si alzava sul posteriore ora decisamente no) e a fine frenata emette un rumore davvero poco piacevole e anche parecchio forte.
Direi che non ho perso olio, non vedo tracce e soprattutto la leva ora è a posto, reattiva (leggermente meno di prima) e non spugnosa.
Vi prego help me...
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Se anche non hai perso olio ti è sicuramente entrata aria. I sintomi ci sono tutti: leva spugnosa e frenata "molle".
Uno spurgo e risolvi. Se vuoi farlo da te trovi n-mila topic sullo spurgo Avid e su youtube ci sono anche diverse video-guide.
Ciao
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
se istruendoti sul forum per mesi invece di mollare quelle due viti hai mollato quelle dei pistoncini direi di lasciar perdere di farti lo spurgo da solo, portala dal un bravo meccanico e chiedi di farti lo spurgo e di controllare anche le cose che hai toccato tu...
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ringrazio tutti per la risposta e anche l'utente Spada per l'ironia che di certo mi fa sorridere... :rosik:
Il freno posteriore l'avevo messo a posto tempo addietro, lavorando sulle viti corrette e con ottimi risultati (finchè non si è piegato il disco con una pietra), stavolta preso dalla fretta di uscire a pedalare non son stato troppo attento ed ecco il risultato.
Comunque anche io sospettavo che lo spurgo fosse la soluzione ma ho sperato fino all'ultimo di sbagliarmi e che in raltà la soluzione fosse meno grave del previsto...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
su dai, uno spurgo non è niente di grave
mezzora e un 10 euro ed il mecccanico ti rimette tutto a postissimo
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Qualcuno sarebbe ancora così gentile da indicarmi un buon meccanico bravo in zona Torino Sud - Moncalieri? Io non ne conosco e non vorrei affidarmi al primo che incontro.
Preferirei non ricorrere al deca per questa volta...
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ok grazie mi butto subito in lettura. Veramente mi è un po' più comodo cicligranfondo ma se anche tu mi confermi della validità di Capello due colpi di pedalata in più li do volentieri.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
Capellocycling è davvero un mago, ed è una persona molto gentile e alla mano... per lo spurgo, potresti (leggendo bene tutto e comparando le figure) imparare a fartelo da solo (non si sa mai)...
ad esempio io ne ho avuto bisogno un sabato pomeriggio tardi, che il giorno dopo andavo in bike park... di certo non ci sarebbe stato tempo di portarla dal meccanico...

e anche il kit auto-costriuto con i raccordi (suggerito da un utente qui sul forum) è molto efficace!!!
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Sicuramente col tempo vorrei imparare a fare la manutenzione da me ma x ora,dopo aver visto il video, direi che è meglio far fare a chi nè sa.e poi mi manca l attrezzatura e siamo troppo sotto il we x permettermi di aver la bici ko.
Se poi qualcuno del forum si offre di insegnarmi pago lui invece del mecca...
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ciao. Ci tenevo ad aggiornarvi sul mio problema.
Ho ascoltato i vostri preziosi consigli e ho portato la mia bici da Capello a Moncalieri. E bici ritirata oggi.
Personalmente non credo ci ritornerò più nè lo consiglierò caso mai qualcuno mi chiederà. La prossima volta proverò l'altro che mi è stato consigliato.
Mi rendo conto che ci sono tante esperienze positive con questo mecca ma purtroppo a me è andata male. La voce fuori dal coro c'è sempre. Con questo nessuna me ne voglia e d'altra parte l'esperienza bike è ANCHE questa. Scoprire il mecca che ti dà più fiducia e con cui c'è un buon feeling.
Grazie a tutti per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo