Freno ant e post di marche diverse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
attualmente monto una coppia di freni Sram Guide R, ma sarò costretto a cambiare il freno anteriore.

Tuttavia non avrei intenzione di ricomprare lo stesso modello, ma addirittura di montare uno Shimano XT M8120 (chiaramente completo di leva, pinza, disco, etc).
D'altra parte per il momento non vorrei cambiare il freno posteriore che, per il momento, funziona bene.

Capisco che molti di voi storceranno il naso, ma la mia domanda è se questa è una cosa da evitare in maniera assoluta per esempio per motivi di sicurezza (considerando il diverso feeling tra i due modelli) oppure tutto sommato è fattibile.

Vi ringrazio
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ok grazie,

potrebbe funzionare se andassi a sostituire solo la pinza (è quello il componente rotto) dei miei Guide R con una pinza, per esempio dei Code? Eventualmente vedrei dei vantaggi in termini di affidabilità (pistoni che non rientrarno sui Guide) e potenza di frenata?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che altro sarà per la manutenzione...Shimano e Sram usano olii diversi, altro tipo di pastiglie, altre cadenze di spurgo...un po' una rogna...ma al di la del gusto estetico/pratico non dovrebbero esserci complicanze rilevanti.
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
attualmente monto una coppia di freni Sram Guide R, ma sarò costretto a cambiare il freno anteriore.

Tuttavia non avrei intenzione di ricomprare lo stesso modello, ma addirittura di montare uno Shimano XT M8120 (chiaramente completo di leva, pinza, disco, etc).
D'altra parte per il momento non vorrei cambiare il freno posteriore che, per il momento, funziona bene.

Capisco che molti di voi storceranno il naso, ma la mia domanda è se questa è una cosa da evitare in maniera assoluta per esempio per motivi di sicurezza (considerando il diverso feeling tra i due modelli) oppure tutto sommato è fattibile.

Vi ringrazio
Bha',... non capisco e tantomeno giustifico cio' che vuoi fare... un accrocchio secondo me , tra l'altro, anche se poca , la differenza di prezzo esiste nell''acquistare un kit ant+post oppure un singolo impianto.
I due link li riporto casualmente per fartene rendere conto.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Beh... 120€ di differenza non sono trascurabili.

Io al lato estetico ci guardo poco e se si rompesse un freno, cambierei solo quello, anche cambiando marca, se quello precedente non mi ha soddisfatto (posto che l'altro mi soddisfi, altrimenti li cambierei entrambi a prescindere).

Invece devi stare più attento se vuoi cambiare solo la pinza o solo il pompante.
Da non conoscitore dei prodotti, ma considerato come funzionano, dico che deve esserci compatibilità tra il vllume di olio spostato dalla pompa e quello richiesto dallo spostamento dei pistoncini. E anche il volume del serbatoio deve essere compatibile con l'aumento di volume nella pinza, al consumarsi delle pastiglie.
Però, non conosco le caratteristiche dei freni, per cui non so se ci sarebbero problemi. Magari sono tutti con dimensioni più o meno standard e c'è sempre intercambiabilità.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io lo farei se non ti disturba l'aspetto estetico...e se non sei un biker da mondiale XC e se i due impianti sono configurati per la stessa destinazione d'uso come dischi / pastiglie :-) :-)
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Eh sì, diciamo che anche se non parliamo di cifre impossibili mi scoccia cestinare tutto un impianto freni con cui alla fine mi trovo bene.
Tra l'altro immagino che dovrei cambiare anche i dischi e i tempi di consegna, almeno su quel sito, sono di ALMENO 6 SETTIMANE!
Considerate che l'unico componente rotto è uno dei due supporti della vitina che blocca la pastiglia (vedi sotto).

dadadas.png

Concordo anche con quanto detto da @BlastStiff, effettivamente credo ci siano delle differenze in questi volumi infatti i pistoncini dei Guide R mi pare siano diversi da quelli dei G2 e Code.

Alla fine credo che opterò per acquistare il ricambio della pinza che si trova in stock intorno ai 70 €

Grazie a tutti

P.S.
Se avete eventuali suggerimenti per riparazione fatemi sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo