Freno ant.Disco Idraulico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Salve, tempo fa ho fatto lo spurgo al freno anteriore e andava bene, noto però che la leva ha una corsa brevissima...in pratica basta sfiorarla e la ruota frena; come potrei allentare la corsa...dallo spurgo? non è che poi fa aria....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La corsa corretta della leva si ottiene spurgando l'impianto dopo aver tolto le pastiglie, resettato in posizione completamente rientrata i pistoncini della pinza e interponendo lo spessore di fabbrica (ad es. Il blocchetto giallo per Shimano, o quello del medesimo colore per Magura) tra i pistoncini (senza le pastiglie, ovviamente).

Hai seguito questa procedura?
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
certo lo spurgo è stato fatto così.....il problema ora è che è tanto breve la corsa che a velocità sostenuta le pasticche si surriscaldano e tendono a frenare la ruota senza agire sulla leva....non vorrei che si bloccano del tutto i pistoncini provocando incidenti...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
di che impianto freni parliamo?
la leva per caso si è avvicinata al manubrio?
successo a me con xt 785 che col sole/caldo la leva si avvicinava al manubrio perdendo la corsa a vuoto e tenendo frenata la ruota...
sostituito il pompante e problema risolto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
certo lo spurgo è stato fatto così.....il problema ora è che è tanto breve la corsa che a velocità sostenuta le pasticche si surriscaldano e tendono a frenare la ruota senza agire sulla leva....non vorrei che si bloccano del tutto i pistoncini provocando incidenti...
hai un impianto a dot?
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
di che impianto freni parliamo?
la leva per caso si è avvicinata al manubrio?
successo a me con xt 785 che col sole/caldo la leva si avvicinava al manubrio perdendo la corsa a vuoto e tenendo frenata la ruota...
sostituito il pompante e problema risolto
è un avid elixir5...è solo che la corsa è quasi nulla...sembrerebbe bloccato ma nn lo è
in effetti perchè nn appena la tocco ..frena
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
caspita! di nuovo....con quello che costa :nunsacci:....ora riprovo....; ma ...quindi un sistema per allungare la corsa della leva e far chiudere meglio i pistoncini nn c'è...che so...far uscire un pò di olio dallo spurgo...no ehh..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
caspita! di nuovo....con quello che costa :nunsacci:....ora riprovo....; ma ...quindi un sistema per allungare la corsa della leva e far chiudere meglio i pistoncini nn c'è...che so...far uscire un pò di olio dallo spurgo...no ehh..
Come ti hanno detto , se utilizzi il blocchetto da inserire dopo avere tolto le pastiglie , ed esegui correttamente la sostituzione dell'olio ed il relativo spurgo ,la corsa della leva si ripristina .
Mi sorge un dubbio e per questo ti suggerisco la sostituzione dell'olio, e cioe' che, tu indichi che hai effettuato lo spurgo "tempo fa'" ,ma non riferisci di avere sostituito l'olio, pertanto deduco che tu lo abbia eseguito a fine stagione scorsa oppure nell'inverno, l'igroscopicita' ha catturato umidita' nell'impianto che con l'arrivo del caldo, dopo averli usati e portato l'olio a temperatura di esercizio ,abbia creato condensa e contaminato l'olio se non nella ipotesi grave danneggiato pompante e tenute per avvenuta dilatazione.
Nella foto allegata puoi vedere il kit di spurgo ed i relativi spessori (Tutti inclusi ma ogni modello dedicato ad uno specifico kit freni)da utilizzare senza pastiglie per spurgare l'impianto .
Provaci e se ti va' bene risolvi di certo.
Nel caso di insuccesso devi procedere alla manutenzione completa dei freni sostituendo tutti i consumabili.
AVID.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
caspita! di nuovo....con quello che costa :nunsacci:....ora riprovo....; ma ...quindi un sistema per allungare la corsa della leva e far chiudere meglio i pistoncini nn c'è...che so...far uscire un pò di olio dallo spurgo...no ehh..
Ma che costa 8 euro una boccia da mezzo litro di 5.1 e il 4 ne costerà 6 di euro
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ho avuto il tuo stesso problema seguendo una procedura di spurgo vecchia di Avid. Spurgando per bene il meccanismo idraulico e poi riempiendo fino all'orlo anche la vaschetta del pompante, la corsa della leva era ridottissima.
Ho quindi aperto il serbatoio del pompante/leva, preso un fazzoletto ed avvolto la leva e ho premuto di POCO la leva freno in modo che usciva un po di DOT. Richiuso tutto e pulito bene con alcool o acqua. Poi ho tolto la ruota e con un cacciavite piatto grande o con un leva gomme ho premuto i pistoni della pinza nelle loro sedi. Rimontando la ruota e facendo due pompate la corsa della leva è tornata normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo