Freno a disco su forcella non predisposta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Salve a tutti, mi serve un consiglio da esperti.Ho una mtb rockrider 340 con freni v-brake e volevo montare i freni a disco ma la forcella non ha i fori.Il telaio è idoneo al 100% perchè ci sono modelli identici di rockrider 340 ma di diverse colorazioni che però hanno gli attacchi quindi possono essere montati ma il problema è che il mio modello di rr340 non ha i fori sulla forcella anteriore (forcella da 80mm).Esiste un qualche tipo di adattatore da fissare alla forcella ant.?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Salve a tutti, mi serve un consiglio da esperti.Ho una mtb rockrider 340 con freni v-brake e volevo montare i freni a disco ma la forcella non ha i fori.Il telaio è idoneo al 100% perchè ci sono modelli identici di rockrider 340 ma di diverse colorazioni che però hanno gli attacchi quindi possono essere montati ma il problema è che il mio modello di rr340 non ha i fori sulla forcella anteriore (forcella da 80mm).Esiste un qualche tipo di adattatore da fissare alla forcella ant.?

non mi risulta esserci adattatori, ma è un operazione che non affronterei per i costi, oltre che dell'impianto freno per la sostituzione dei cerchi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti, mi serve un consiglio da esperti.Ho una mtb rockrider 340 con freni v-brake e volevo montare i freni a disco ma la forcella non ha i fori.Il telaio è idoneo al 100% perchè ci sono modelli identici di rockrider 340 ma di diverse colorazioni che però hanno gli attacchi quindi possono essere montati ma il problema è che il mio modello di rr340 non ha i fori sulla forcella anteriore (forcella da 80mm).Esiste un qualche tipo di adattatore da fissare alla forcella ant.?

...cmq a prescindere , ho guardato le foto di tutte le 340 in rete , e io di attacchi per la pinza al posteriore non ne vedo assolutamente !

fai una foto e postala , almeno siamo sicuri
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Forcella anteriore dicevo, non posteriore.comunque credo che al momento rimango i v-brake ma gli metto delle pastiglie migliori.sapete consigliarmi un modello in vendita alla decathlon?

P.s.ho i copertoni da sterrato ma pratico l'asfalto.ruote lisce faranno diminuire la fatica?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forcella anteriore dicevo, non posteriore.comunque credo che al momento rimango i v-brake ma gli metto delle pastiglie migliori.sapete consigliarmi un modello in vendita alla decathlon?

P.s.ho i copertoni da sterrato ma pratico l'asfalto.ruote lisce faranno diminuire la fatica?

Sui v-brake non vi sono pastiglie, ma "pattini".
Anche al decathlon ne vendono di mescole diverse, quelle piu' morbide rendono meglio in termini di prestazioni di frenata sul bagnato ed asciutto ma consumano prima .
Ma per quel che costano......
Unico consiglio resterebbe non cambiando la bici di effettuare un upgrade con freni v-brake di qualita', Avid o shimano che offrono una frenata potente ed un costo alquanto contenuto, ma non ne trovi dal decathlon...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Allora prima cosa esistono.
Se non erro mi pare
Siamo international standard.
C'è una sorta di adattatore da morsare al carro posteriore tramite due viti e dadi.
Adesso non è che sia elegante ma è probabile che funzioni. Quanto sia sicuro non so. Ma fatto Sto accrocchio ci si può mettere anche un fermo.

Tenetevi forte:
C'è gente che ha trasformato la pininfarina in freni a disco....
Il suddetto adattatore e una baracca cinese che trovate su ebay alibaba o simili presumo sia plausibile che l'acrocchio esista per forcella.
Ma una forcella ammortizzata usata credo che 20-30 euro c'è la si fa.

Ora il gioco vale la candela???
Voglio sbarazzarmi della mia pininfarina ho cambiato mov centr guarnitura pignoni catena.....
Vale la pena spendere 50 euro su una bici che ne vale 40?
Adesso una adattatore cinese se costa 10 euri amen prendilo e se trovi una forcella a 20 amen. Ma e come mettere il mascara su un mucchio di cacca di cavallo... Hi hi hi.

Ps
La follia invernale credo sarà trasformare una graziella in DH e la faremo a dischi. Ma gli attacchi saranno in acciaio a saldare. Quindi non possono muoversi
 

andyb

Biker novus
8/9/15
32
0
0
Pavia
Visita sito
Fai prima a cambiare bici ;-)


Ciao sono nuovo del forum... è dopo secoli che non vado in bici ho ripreso.
Quindi ho fatto l'incauto acquisto della 340.... la uso principalmente su sterrato piani nelle campagne Pavesi, mentre porto il mio cane che scorazza liberamente nei campi ed io sullo sterrato. Anzi qualche volta ci facciamo anche qualche sfida di velocità.

Incauto perchè ad un anno di distanza dall'acquisto la voglio dare via per la disperazione!!!
Di serie aveva copertoni adatti più alla strada che ad uno sterrato, perchè si impastano e sembra avere delle ruote da BDC slittando e faticando non poco.
Sostituite con delle Hutchison (Toro 2.2 anteriore e Pyton 2.0 posteriore), la 340 ha cominciato a lavorare meglio (decisamente!!! anche su strada).
Ma ci sono gli altri componenti che lasciano a desiderare... il deragliatore anteriore mi ha sempre dato noie fin dall'inizio, anche in punti dove la catenza non è in tensione.
Il cambio anteriore e posteriore erano male regolati, ma sistemato regolando meglio i registri.
Da qualche giorno, dopo esseri puntato su un piccolo fosso che non avevo visto per via dell'erba, ogni tanto ho un problema durante la pedalata con marce leggere. Ma è un problema che non si manifesta sempre... questo tac tac ad ogni pedalata.
Nel dubbio ho pulito il canotto della sella e ingrassato, ma il problema rimane presente.
Premesso che, nel mio giro solito, al rientro devo pulire i deragliatori da erbacce specie il posteriore, a volte anche un pò di fango. La lavo con un semplice tubo dell'acqua e sapone; dopo averla asciugata lubrifico tutta la tasmissione, i mozzi e pedali.

E' una bici che della MTB ha solo l'aspetto, è più una bici da passeggio domenicale per il paese con la famigliola. (non se ne abbiamo a male gli altri possessori della 340)

P.S.: visti i limiti della bici avevo cominciato a valutare qualche miglioria.... ma le spese per migliorala sono troppo alte per il valore della bici stessa, costa meno comprarne una nuova e di qualità superiore. Freni a disco non si possono montare non ci sono le predisposizioni.
Si potrebbe sull'anteriore, ma questo comporta cambio forcella e anche tutta la parte della leva freno. Per il posteriore a meno che non si salda qualcosa bisogna tenersi i v-brake.
Mettere mano al gruppo trasmissione è una bella spesa anche lì, se lo si vuole migliorare. I cerchi è una delle altre cose che cambierei, con qualcuosa di più robusto.
Alla fine ho concluso, se proprio dovevo spendere era meglio una 540 o una 560, che sono costruite un attimo meglio. Ma a qui prezzi forse si trovano delle entry-level costruite meglio e con componenti più seri.
 

andyb

Biker novus
8/9/15
32
0
0
Pavia
Visita sito
Allora prima cosa esistono.
Se non erro mi pare
Siamo international standard.
C'è una sorta di adattatore da morsare al carro posteriore tramite due viti e dadi.

Ho googolato per mia curiosità personale.... ho trovato questo su ebay
Adattatore MTB A2Z Freno disco Bici Telaio non predisposto
77173_5.jpg


Se consideri poi che la ruota posteriore non è predisposta, idem l'anteriore... ecc. alla fine valeva la pena comprare una 540 o una 560 (come scrivevo prima) perchè tutti gli interventi comportano una spesa.... (supponendo che poi faccia anche tutto da solo, altrimenti anche i costi di un riparatore si aggiungono)
La forca, se la prende usata deve sperare che sia tagliata all'altezza giusta per una 340, altrimenti deve inventarsi qualcosa per il manubrio.
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ho trovato un adattatore che va un po modificato per adattarlo alla forcella anteriore perchè l'anello che va fissato intorno alla forcella è piccolo (30 mm) bisognerebbe trovarne uno più grande.
mountain-bike-bicicletta-v-conversione-convertito-in-disco-interruttore-freno-forcella-anteriore-piatto-modificato-per-160.jpg_350x350.jpg


Comunque sentendo i più esperti.meglio comprare dei buoni pattini trizone e tenersi i vbrake.poi in primavera si passa a miglior v...ersione. Una bella rr520 o una scott magari.grazie comunque a tutti per i consigli, anche in altri forum...p.s.andatemi a consigliare sugli altri argomenti da me postati
Grazie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
si è un po diverso da quello in foto.
io con un amico avevo idea di fare una graziella da DH
e montare attacchi disco a saldare.

ma il regolamento vieta modifiche al telaio.
quindi diciamo che mettere attacchi non solidali e smontabili sarebbe utile per prove e allenamento.

altrimenti butto via il telaio e non ci penso piu :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si è un po diverso da quello in foto.
io con un amico avevo idea di fare una graziella da DH
e montare attacchi disco a saldare.

ma il regolamento vieta modifiche al telaio.
quindi diciamo che mettere attacchi non solidali e smontabili sarebbe utile per prove e allenamento.

altrimenti butto via il telaio e non ci penso piu :)

...non dirmi che sei l'amico del manico in graziella che ci fà downhill ?
...voglio l'autografo !
:smile::smile::smile:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Alla fine ho concluso, se proprio dovevo spendere era meglio una 540 o una 560, che sono costruite un attimo meglio. Ma a qui prezzi forse si trovano delle entry-level costruite meglio e con componenti più seri.


hai detto tutto bene fino a quest'ultima frase...

Se parliamo di nuovo decisamente no...
 

Classifica mensile dislivello positivo