Freno a disco posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndrewDeMoray

Biker novus
15/4/10
5
0
0
Rho
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei un problema con la mia Gravel.

Il disco del freno posteriore sfiora la pastiglia esterna e tecnicamente crea attrito.
Ho cercato su YT come regolare le ganasce ma tutti i video riguardano i freni anteriori che hanno un aggancio diverso rispetto ai posteriori.

Sapresti dirmi come procedere per centrare meglio il disco?

Allego foto IMG_20230506_123337027.jpg
 

AndrewDeMoray

Biker novus
15/4/10
5
0
0
Rho
Visita sito
Infatti. nel video regola la pastiglia interna ed eventualmente agisce sulle 2 viti di fissaggio che io non ho come si vede dalla foto.
Il problema è che su YT tutte le guide sono come quella che mi hai inviato.

Il mio disco sfiora la pastiglia "Esterna" ossia quella verso il cavo.

Il pistoncino regola la parte interna ma se il disco sfiora l'esterna come la regoli? Sembra che non ci siano guide in merito
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Infatti. nel video regola la pastiglia interna ed eventualmente agisce sulle 2 viti di fissaggio che io non ho come si vede dalla foto.
Il problema è che su YT tutte le guide sono come quella che mi hai inviato.

Il mio disco sfiora la pastiglia "Esterna" ossia quella verso il cavo.

Il pistoncino regola la parte interna ma se il disco sfiora l'esterna come la regoli? Sembra che non ci siano guide in merito
Ho agisci sul cavo se hai ancora possibilità di regolazione.
In effetti un meccanico con solo la regolazione interna in configurazione flat mount limita il range di regolazioni possibili con taluni montaggi es. diametro 140mm.
vedi pag. 14 pdf


In montaggio è meno banale di quello che potrebbe sembrare a prima vista e purtroppo non sono riuscito a trovare le istruzione specifiche per il tuo impianto ma ti consiglio comunque di leggere con attenzione quelle di Shimano (vedi pdf)
 

Allegati

  • DM-RBMBR01-00-ITA.pdf
    570,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Infatti. nel video regola la pastiglia interna ed eventualmente agisce sulle 2 viti di fissaggio che io non ho come si vede dalla foto.
Il problema è che su YT tutte le guide sono come quella che mi hai inviato.

Il mio disco sfiora la pastiglia "Esterna" ossia quella verso il cavo.

Il pistoncino regola la parte interna ma se il disco sfiora l'esterna come la regoli? Sembra che non ci siano guide in merito
Scusa, cosa vuol dire che non hai le due viti di fissaggio? La pinza in che modo è fissata al telaio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusa, cosa vuol dire che non hai le due viti di fissaggio? La pinza in che modo è fissata al telaio?
Le viti le ha sicuramente, basta capovolgere il telaio per accertarsene, il limite starà nel fatto che essendo (la pinza) montata direttamente sul telaio gli manca l'adattatore che con i suoi fori asolati permetterebbe la regolazione laterale.
Bisognerebbe averlo fra le mani, ma forse il problema consiste solamente in un cavo un poco troppo tirato.
 
Ultima modifica:

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Le viti le ha sicuramente, basta capovolgere il telaio per accertarsene, il limite starà nel fatto che essendo (la pinza) montata direttamente sul telaio gli manca l'adattatore che con i suoi fori asolati permetterebbe la regolazione laterale.
Bisognerebbe averlo fra le mani, ma forse il problema consiste solamente in un cavo un poco troppo tirato.
I freni flat non hanno adattatori, le asole del telaio sono ovali per permettere la centratura della pinza. Mai visto un telaio che non abbia questa possibilità.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Infatti. nel video regola la pastiglia interna ed eventualmente agisce sulle 2 viti di fissaggio che io non ho come si vede dalla foto.
Il problema è che su YT tutte le guide sono come quella che mi hai inviato.

Il mio disco sfiora la pastiglia "Esterna" ossia quella verso il cavo.

Il pistoncino regola la parte interna ma se il disco sfiora l'esterna come la regoli? Sembra che non ci siano guide in merito
La regoli allentando le viti che fissano la pinza sul telaio e facendo la centratura, come si deve fare in fase di montaggio di qualunque freno a disco, idro o meccanico che sia.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I freni flat non hanno adattatori, le asole del telaio sono ovali per permettere la centratura della pinza. Mai visto un telaio che non abbia questa possibilità.
Bisognerebbe vedere com'è fatto il suo telaio
Nel pdf Shimano pag. 15 si vede l'uso dell'adattatore per passare del 140 al 160 post.
Il problema è che da quella singola foto più che supposizioni non si può fare, comunque concordo che mi pare improbabile che non possa in qualche modo distanziare la pastiglie esterna.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Bisognerebbe vedere com'è fatto il suo telaio
Nel pdf Shimano pag. 15 si vede l'uso dell'adattatore per passare del 140 al 160 post.
Il problema è che da quella singola foto più che supposizioni non si può fare, comunque concordo che mi pare improbabile che non possa in qualche modo distanziare la pastiglie esterna.
L'adattatore che dici tu serve solo per poter usare il disco da 160 su telai/pinze progettate per il 140. Non ha possibilità di regolazione. La centratura si fa con le viti sul telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo