Freno A Disco Meccanico: Lo Tolgo?

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi una domanda,

io ho sulla mia biga il freno a dispo anteriore meccanico e non idraulico (non so se sto dicendo una caz......a) cmq mi sembra un freno giocattolo.

Visto che sto cambiando la forka volevo togliere sto freno e mettere un v-brake shimano lx, perche' quel freno a disco mi blocca la ruota :zapalott: e la frenata è molto poco modulabile.

Che ne dite?

Grazie

Luca
 

Stewe

Biker novus
29/7/07
16
0
0
Genova
Visita sito
bè se ogni volta ke freni ti ribalti in avanti forse dovresti cambiarlo...decathlon in negozio ha i shimano deore idraulici il kit completo a 99 euro ma controlla ke i cerchioni siano adatti ai disco ciao!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non generalizziamo:

ci sono dei freni meccanici all'altezza degli idraulici (avid bb 5 o 7 per esempio...)
e
ci sono diversi idraulici che non sono all'altezza degli avid

sarebbe utile una fotina per dirti se buttarlo o tenerlo

se lavora male potrebbe essere mal regolato
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A mio parere:
- Meglio un buon v-brake, con tutti i suoi pregi e i suoi limiti, di un freno a disco meccanico di bassissima fattura.
- Meglio un buon freno a disco meccanico o un v-brake top di gamma di un freno a disco idraulico di bassissima fattura
- I freni a disco meccanici di ottimo livello globalmente si equivalgono agli idraulici entry level di buona marca, fatti i dovuti distinguo fra i vantaggi e svantaggi dei due sistemi e le rispettive caratteristiche di funzionamento
- I freni a disco idraulici di buon livello sono superiori a tutti gli altri sistemi frenanti, alcuni agonisti XC continuano a preferirgli i v-brake di alto livello per questioni di peso.
 
a regola gli idraulici sono anni luce più avanti dei meccanici..

Penso che questo sia solo una tua impressione...ci sono dei meccanici che funzionano alla stregua degli idraulici, se pensi che la potenza di frenata di un meccanico sia inferiore a un idraulico con dischi di pari diametro sei in errore...
Molto dipende dalla bonta costruttiva e di progettazione del freno indipendentemente dal fatto che sia IDraulico o meccanico, ci sono poi pregi e difetti per tutti e due i tipi di sistema, che potrebbero far preferire un tipo all' altro e viceversa, a quel punto e' una questione di gusti...
Ciao
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.430
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
a regola gli idraulici sono anni luce più avanti dei meccanici..
Sei in errore ,io monto avid bb5 da 160mm e vanno benissimo come potenza frenante.
Certo occorre anche vedere che utilizzo si fa' ad esempio ritengo che per xc o semplice escursionismo siano piu' che sufficenti a svolgere il loro compito.
Prova a leggere cosa dice end of time in un post a riguardo.
 

rosso.davide

Biker popularis
bè se ogni volta ke freni ti ribalti in avanti forse dovresti cambiarlo...decathlon in negozio ha i shimano deore idraulici il kit completo a 99 euro ma controlla ke i cerchioni siano adatti ai disco ciao!!

Scusa ho capito bene decathlon ha 2 freni a disco deore idraulici a 99 euro?
Sicuro? me li prendo subito, il problema è chi me li monta?
LA bici è in garanzia e il mio meccanico non sarà felice di montarmi freni presi da un'altra parte.
 

rosso.davide

Biker popularis
Montali tu, non è difficile poi quà i consigli non mancano.
Non servono attrezzi particolari basta una brugola del 5.

ciao

Ciao vecio ci sei sempre qua in giro...effetttivamente stò forum spacca!! stupendo...
Cmq que freni a disco li alla deca non c'è più disponibilità.
Cmq bell'offerta, la deca non è molto vicina a casa mia... 55Km sennò ci andrei più spesso.
Grazie
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Ci andiamo in bici? se passi per Este poi ti ci porto io a padova attraverso argini....

Sarebbe bellissimo non conosco per niente gli argini delle tue parti, ma a parte la difficoltà poi a portarmi a casa la roba che sicuramente prenderò è una cosa già difficile andarci per i turni del lavoro (sono occupato per 9-10 ore al giorno guido gli autobus di linea a Verona) e poi la famiglia, se ci riuscirò penso di andarci di tardo pomeriggio quando finisco il turno (sempre se non devo andare a prendere le banbine a scuola), ma mi sà che dovrò prendermi un giorno di ferie (molto difficile nalla mia azienda).

Sono messo davvero male !!!!!!!!

ciao
 

rosso.davide

Biker popularis
Sarebbe bellissimo non conosco per niente gli argini delle tue parti, ma a parte la difficoltà poi a portarmi a casa la roba che sicuramente prenderò è una cosa già difficile andarci per i turni del lavoro (sono occupato per 9-10 ore al giorno guido gli autobus di linea a Verona) e poi la famiglia, se ci riuscirò penso di andarci di tardo pomeriggio quando finisco il turno (sempre se non devo andare a prendere le banbine a scuola), ma mi sà che dovrò prendermi un giorno di ferie (molto difficile nalla mia azienda).

Sono messo davvero male !!!!!!!!

ciao

Messo male? ti fai il c..lo e quindi ti guadagni tutto con il tuo sudore, hai una famiglia e bambine, sei un grande!!!devi essere fiero, 6 il mio eroe.
Cmq gli argini dell'adige sono tutti bellissimi e poi c'è quello li di Este che và fino a pavova. Ma tutta roba facile.
Invece i colli Euganei son commoventi....bellissimi panorami.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Messo male? ti fai il c..lo e quindi ti guadagni tutto con il tuo sudore, hai una famiglia e bambine, sei un grande!!!devi essere fiero, 6 il mio eroe.
Cmq gli argini dell'adige sono tutti bellissimi e poi c'è quello li di Este che và fino a pavova. Ma tutta roba facile.
Invece i colli Euganei son commoventi....bellissimi panorami.

Addirittura un'eroe, non esageriamo, quando ai una famiglia devi correre (eto voluo la bici, adeso pedala).
La roba facile e in pianura è quella che preferisco, ho troppo poco tempo per allenarmi con le salite, comunque anche qua a Verona ci sono molti argini da girare.

Ma mi sa che stiamo andando fuori argomento del topic, se vuoi scrivimi pure direttamente [email protected]

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo