Freno a disco impiantato

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti. ieri ho fatto un' uscita di 2 ore e mezza (Che voglia!!!) e ad un certo punto il freno a disco anteriore ha cominciato a fischiare. Trattasi di pinze del gruppo Shimano XT con disco centerlock e attacco sulla forcella di tipo post mount. Pensavo che fosse un problema di centratura della pinza ma ho fatto la classica mossa di svitare le due brugole e, con la pinza serrata, riavvitarle ma è come prima. Sono proprio le pastiglie chiuse. C'é una sorta di regolazione dell'apertura delle pastiglie oppure é un altro problema? Abito ad Aosta e fa freddo ovviamente. Il disco ha sempre funzionato bene senza toccare. Non ho mai fatto fare lo spurgo. Ad un certo punto si sentiva anche il classico odore delle pastiglie bruciate e in salita faticavo più del dovuto.

:specc:

Grazie per le risposte.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Oggi li ho guardati per bene e mi sono anche guardato l'esploso sul sito della Shimano. C'é solo la valvola per introdurre l'olio. Gli idraulici e i meccanici sono diversi. Può darsi anche che ci sia, sono i miei primi freni idraulici.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Dovresti provare a pulire ed oliare i pistoncini dei freni. C'è un bel filmato tra quelli dedicati alla manutenzione che spiega come fare. Appena trovo il link te lo passo. In ogni caso non c'è la regolazione della distanza come sui meccanici.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Dovresti provare a pulire ed oliare i pistoncini dei freni. C'è un bel filmato tra quelli dedicati alla manutenzione che spiega come fare. Appena trovo il link te lo passo. In ogni caso non c'è la regolazione della distanza come sui meccanici.

Vado a cercarlo grazie. In effetti il problema é che le pastiglie non si aprono. Ultimamente tra freddo e acqua forse hanno patito un po'.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
[url]http://www.decathlon.it/IT/kit-freno-meccanico-brm-495-111672915/[/URL]

parlo per i freni meccanici che ho, non so se vale lo stesso per gli idraulici ma prova a vedere lo stesso se c'è quella brugola che regola la distanza tra le pastiglie e il disco, c'è scritto vicino L-PAD IN, io la regolo man mano che si consumano le pastiglie

Ne approfitto visto che hai i meccanici per farti una domanda. Vorrei installare all' anteriore della mia bici da trekking un BB7 meccanico con disco da 160. Funzionano bene i meccanici? I VBrake quando c'é bagnato sono delle chiaviche. Ho già messo i pattini rossi della Ritchey ma non fanno miracoli.
Gli shimano che hai tu come vanno? hanno la regolazione delle pastiglie da entrambe le parti?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mm..il difetto lo ha fatto di botto????hai controllato lo stato d'usura delle pastiglie???se le pastiglie sono andate i pistoncini potrebbero essere usciti troppo ed essere usciti dalle sedi (con conseguente fuoriuscita di olio che poi brucerebbe in seguito alle frenate e soprattutto con conseguente cattivo ritorno dei pistoni)!controlla e poi dicci!sciao!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
mm..il difetto lo ha fatto di botto????hai controllato lo stato d'usura delle pastiglie???se le pastiglie sono andate i pistoncini potrebbero essere usciti troppo ed essere usciti dalle sedi (con conseguente fuoriuscita di olio che poi brucerebbe in seguito alle frenate e soprattutto con conseguente cattivo ritorno dei pistoni)!controlla e poi dicci!sciao!

La MTB ce l'ho da due anni ma la uso molto meno della BDC. Non penso che le pastiglie siano usurate anche se non lo escludo a priori.
Comunque adesso sono a casa, in settimana faccio un salto in garage e poi vi dico.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Grazie, ti devo un caffé...che in estate diventa una birra (anche perché lavoro in una nota fabbrica di birra... che comincia per H)
E vai con lo Spammone.

:il-saggi:
OK per la birra.
:prost:

Il caffè lo offro io (a Napoli è un culto). Se vengo in inverno, anche un giro di grolla va bene.

In ogni caso è probabile che i pistoncini si siano bloccati per lo sporco. Periodicamente seguo la procedura del video e i freni vanno una meraviglia !!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao.
Ho avuto proprio ieri il tuo stesso problema ed ho risolto pulendo e lubrificando i pistoncini dopo aver smontato le pastiglie, proprio come da filmato. Vedrai che funziona.
P.S. chissà che bello deve essere andare in MTB nella tua zona :sbavon::sbavon:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao.
Ho avuto proprio ieri il tuo stesso problema ed ho risolto pulendo e lubrificando i pistoncini dopo aver smontato le pastiglie, proprio come da filmato. Vedrai che funziona.
P.S. chissà che bello deve essere andare in MTB nella tua zona :sbavon::sbavon:

Grazie del consiglio, sono quasi sicuro che sono i pistoncini impiantati.
Nella mia zona ci sono parecchie stradine e sentieri. C'é anche molta salita ma con la mountain ti diverti, anche se in estate mi piace molto la BDC.
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
Ne approfitto visto che hai i meccanici per farti una domanda. Vorrei installare all' anteriore della mia bici da trekking un BB7 meccanico con disco da 160. Funzionano bene i meccanici? I VBrake quando c'é bagnato sono delle chiaviche. Ho già messo i pattini rossi della Ritchey ma non fanno miracoli.
Gli shimano che hai tu come vanno? hanno la regolazione delle pastiglie da entrambe le parti?


ho gli shimano m416 con disco da 160 sia davanti che dietro e mi ci trovo piu che bene, hanno la regolazione della sola pastiglia interna (cioè quella fissa), il mio coppio viaggia con gli idraulici e non vedo per niente grandi differenze di frenata rispetto ai suoi quando ci buttiamo per le discese folli
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ho gli shimano m416 con disco da 160 sia davanti che dietro e mi ci trovo piu che bene, hanno la regolazione della sola pastiglia interna (cioè quella fissa), il mio coppio viaggia con gli idraulici e non vedo per niente grandi differenze di frenata rispetto ai suoi quando ci buttiamo per le discese folli


Grazie per il chiarimento, devo mettere un disco davanti alla mia bici da trekking e sono indeciso tra gli Avid e questo Shimano. Penso che si equivalgono e forse il Shimano ti da già il disco center Lock che é quello che voglio io così non devo cambiare i raggi della ruota perché il 6 fori ha la flangia larga.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Aggiornamento ...sono andato in garage e ho smontato le pastiglie per poi lubrificare i pistoni della pinza mi sembra però che sono belli impiantati. Non può essere l'impianto da spurgare?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
confermo niente aria nell'impianto...altrimenti avresti l'effetto contrario...ovvero i pistoncini farebbero fatica ad uscire e la leva andrebbe a pacco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo