Freno a disco che fischia e non frena :-(

emmynet ha scritto:
Ho un problemone ... ho dei freni xsiv a disco... il freno posteriore fischia e nn frena...

ciao maifrend

Hai cambiato da poco le pastiglie?
Se sì ci sono 2 possibili spiegazioni ( una x ogni problema ) :

1 - Fiskia xkè vibra la pastiglia sul suo supporto. Si risolve spalmando della pasta di rame fra il supporto e la pastiglia stessa ( non fra il ferodo ed il disco :ueh: !!! )

2 - Frena poco xkè le pastiglie sono nuove e devono ancora "adattarsi" al disco

Bye
W4LT3R
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema. Se sono montati correttamente, fagli fare una bella discesona lunga su asfalto frenando di frequente ma non per lunghi periodi e vedrai che và tutto a posto.
Saluti
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Una possibile causa, oltre a quelle citate, è l'inserimento di corpuscoli (leggasi microsassolini) all'interno della mescola delle pastiglie (l'impurità entra e frenando rimane compressa contro la faccia esterna della pastiglia).
Soluzione: sfilare le pastiglie e carteggiarle uniformemente con cartavetra fine, in modo da eliminare i corpuscoli estranei.
Altra causa: la pinza non è perfettamente allineata al disco, quindi le pastiglie agiscono sul disco solo per una loro piccola parte (praticamente risultano "oblique" rispetto al piano rotatorio del disco).
In tal caso va riposizionata la pinza, se risultasse storta, o le pastiglie.

Saluti e Buon Lavoro. :8):
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.022
184
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
pulisci bene i dischi, dai una grattata alle pastiglie e facci un pò di discese

se non noti miglioramenti prova a spurgare l'impianto, anche se non credo sia quello il problema
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
mauretto ha scritto:
se non noti miglioramenti prova a spurgare l'impianto, anche se non credo sia quello il problema

Scusa ma che cavolo scrivi?
Che senso ha spurgare l'impianto?
Bisogna risolvere i problemi, non crearne altri! :eek:


Io direi prima di tutto di controllare se il disco è dritto:
se fai girare la ruota a mano senti che la pastiglia tocca in qualche punto? Un disco storto puo fischiare ...

Poi, oltre a pulire le pastiglie con la carta sottile (magari la appoggi su un piano di vetro per essere dritto) e sgrassare i dischi con del nitro o qualche solvente apposito (ti consiglio il brake cleaner della motul, io lo uso sulla moto) se il problema persiste smonta le pastiglie e sul lato rivolto verso il basso (ovvero quello che il disco incontra per primo) fai uno smusso a 45 gradi leggero leggero, giusto per non avere lo spigolo vivo.

Facci sapere
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.022
184
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
l'ho detto perchè a me succedeva che, essendoci poco olio nell'impianto dopo qualche frenata si surriscaldava e le pastiglie non riuscendo a disperdere il calore cominciavano a fischiare e perdevano grip :|
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Salve a tutti!
Anche a me succede di avere sempre un fastidioso fischio ai freni in particolare quello post appena lo tocco. I freni sono Coda idraulici ovviamente montati su C'dale: non il massimo ma per l'uso mio onesti e sinora validi.
Adesso ho cambiato le pastiglie (sinterizzate), ma dopo tre quattro uscite il fischio c'è sempre, anche se sinceramente i freni funzionano bene.
...se continua così non potrò uscire la mattina presto sennò svegli otutto il vicinato al primo STOP. :smile: :smile: :smile:

Saluti
 

Il.biker

Biker novus
31/5/21
9
0
0
23
Pordenone
Visita sito
Bike
Scott aspect 920
Ho avuto lo stesso problema. Se sono montati correttamente, fagli fare una bella discesona lunga su asfalto frenando di frequente ma non per lunghi periodi e vedrai che và tutto a posto.
Saluti
A me é iniziato dopo aver pulito i freni/dischi/pastiglie con i loro appositi prodotti (sgrassatore per freni e strasmissione) ... Come faccio ? Stesso metodo ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo