Freno a disco anteriore

Henrick71

Biker novus
24/5/11
19
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti.
Volevo sapere quanto deve frenare la ruota anteriore.

Ho una Merida Matts 40-D-N (Freno Anteriore Tektro Draco 180) e rispetto a quando l'ho comperata (non tanto tempo fa), mi sembra che non freni più come prima (prima "inchiodava").

Qualche tempo fa sono state pulite le pastiglie dei freni in quanto era caduta una goccia d'olio; Mi è stao detto che per qualche tempo non avrebbe frenato in maniera corretta, ma che poi si sarebbe risolto da solo.

Devo sostituire le pastiglie, pulirle o posso fare qualche tipo di manutenzione/regolazione?

Grazie!:i-want-t:
 

giuseppe5300

Biker novus
25/9/11
29
0
0
Catania
Visita sito
come le hai ripulite? perchè anche a me è caduta qualche goccia di olio e adesso quando freno mi fa rumore, e il disco si presenta dopo che ho frenato di colore nero che si toglie subito appena passo il dito, quindi sono proprio le pastiglie da ripulire come faccio? vi assicuro che non c'è nessuna perdita di olio ma soltanto il disco anteriore si vede che resta scuro rispetto a quello posteriore, come appunto se si ci forma uno strato di grasso o olio..
 
come le hai ripulite? perchè anche a me è caduta qualche goccia di olio e adesso quando freno mi fa rumore, e il disco si presenta dopo che ho frenato di colore nero che si toglie subito appena passo il dito, quindi sono proprio le pastiglie da ripulire come faccio? vi assicuro che non c'è nessuna perdita di olio ma soltanto il disco anteriore si vede che resta scuro rispetto a quello posteriore, come appunto se si ci forma uno strato di grasso o olio..

E' possibile che le pastiglie abbiano assorbito l'olio.
Se è superficiale probabilmente basta rimuovere lo strato superficiale della pastiglia con un pò di carta vetrata.
Altrimenti cambia le pastiglie.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se le pastiglie sono di tipo organico (resina), non perdete tempo e cambiatele subito tanto difficilmente torneranno come prima, per le metalliche, se non sono state proprio inzuppate, si puo provare a recuperale carteggiando leggermente la parte superficiale o, come qualcuno ha fatto, cuocendole (sui fornelli o giù per una discesa).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le organiche sono scure sulla carcassa, nere , mentre le metalliche sono più chiare ed hanno dei detriti metallici impastati nella mescola frenante
 

giuseppe5300

Biker novus
25/9/11
29
0
0
Catania
Visita sito
ah ho capito ma cmq ho provato a ripulirle e scartavetrarle ma niente ancora il rumore persiste...proverò a finire il rodaggio che l'ho appena iniziato oggi e vediamo che succederà..si toglierà con il tempo se sn fatte di un pò d'olio?
 

Henrick71

Biker novus
24/5/11
19
0
0
Alessandria
Visita sito
Devi fare una discesa a tutta frenando continuativamente e ripulirle , altrimenti vanno cambiate

..dopo un po di discese la frenata è migliorata, ma la MTB continua a non inchiodare.
Ma non è un bene che la ruota anteriore non inchiodi?:nunsacci:

comunque pensavo di cambiarle.
Devo fare qualche operazione particolare prima di sostituirle(tipo lubrificare pistoncini o altro) ?
 

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
non è che hai scartavetrato troppo le pastiglie?

cmq anch'io avevo il tuo stesso problema, ma ho portato pazienza e il rumore è scomparso in una settimana
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma non è un bene che la ruota anteriore non inchiodi?:nunsacci:


Certo che è un bene, ma solo se lo decidi tu dosando la frenata.

Un buon freno a disco all' anteriore deve essere molto potente, al punto che se vuoi ti capovolgi in avanti. Non dimentichiamo che quello anteriore e' il freno piu' importante tra i due.
A questo punto perche' non sposti le pastiglie tra i due freni ? Essendo il posteriore piu' marginale potrebbe andare bene lo stesso...Ovviamente ripulisci anche il disco con un buon sgrassatore (chante clair)
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
non scambiarle,contamineresti anche il posteriore.
o cambi pastiglie e sgrassi a modo il disco
o pulisci anche le pastiglie usando il tastocerca.
non puoi fare altrimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo