Neanche io ho sentito di cavi che si rompono, nonostante questo strano evento venga puntualmente citato e in 20 anni non mi sia mai capitato, mentre invece sento giornalmente di tubi rotti, perdite di olio, surriscaldamenti, aria nei condotti e pasticche attaccate ....mi dispiace, ma l'affidabilità è di molto superiore nei meccanici.
tirando mensilmente di un quarto di giro il cavo, ammesso che ciò accada, hai risolto
Un tempo credevo fosse così, adesso invece posso dire onestamente che invece è tutta questione di regolazioni. Un meccanico tipo bb7 con leve a corsa breve (rapporto leva basso), posizionate in modo tale che la falange possa tirare comodamente essendo ravvicinate al manubrio, consente la frenata con un dito senza nessun affaticamento, anzi è raccomandabile caldamente usare solo un dito, altrimenti la pressione diventa eccessiva.
Abitualmente faccio il "test" dei freni su percorsi molto impegnativi, scelgo discese lunghissime che complessivamente superano i 5000 mt di dislivello in tempi di 2:30 ore e devo dire che non c'è idraulico che tenga, è proprio sul Gran Sasso che ho deciso di togliere gli idraulici.
Domenica 30 ho percorso 1800mt di dislivello in meno di 8 km, potete immaginare la pendenza media, quasi tutto su roccia e a freno tirato. Neanche un minimo di problema e ho sempre usato lo stesso ditino
Il mio parere resta quello...affidabilità insuperabile, frenata assolutamente paragonabile, quindi... molto meglio il meccanico
Aspetta ...aspetta....io avevo escluso l'uso per DH, li non ci metto becco!! Io posso solo dire per un uso "normale" - "turistico".....
- Io il quarto di giro non lo devo fare, devo solo cambiare le pastiglie quando sono quasi alla fine
- per quanto il freno l'abbia sterssato in lunghe discese tecniche con allunghi veloci e frenate non ho mai avuto problemi, però parlo sempre per un uso "normale" .....
:-?