Freni!

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
Di freni a disco idraulici non ne so nulla, però ho letto bicipedia e ho capito come funzionano. Poi, leggendo i freni a disco meccanici, ho scoperto che il freno idraulico non funziona col normale cavetto dei freni.
Allora c'è qualcuno che mi spiega come funziona?

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
In pochissssime parole:
Meccanici: Inpianto con filo normale...come v-brake!
Idraulico: Niente filo metallico ...ma tubi nei quali scorre olio la frenata dovrebbe essere migliore di quelli meccanic!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
giusto

in rarissimi casi potresti trovare qualche idraulico azionato a filo, quindi ti aggiungo ciò che è la sostanziale differenza tra meccanici e idraulici

meccanici
la spinta della pasticca sul disco è trasmessa da un meccanismo

Idraulici
la spinta della pasticca sul disco è trasmessa da un liquido

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Vorrei montare dei freni a disco meccanici sulla bici, e visto che non volevo spenderci una massa pensavo di optare per quelli meccanici (ho i comandi cambio integrati con le leve, per montare gli idraulici dovrei sostituire tutto...). Credo che sul mercato quelli che vanno un po' meglio siano gli Avid, BB5 o BB7. Credo che la differenza sia solo che i 5 hano una pastiglia fissa, mentre i 7 hanno due pastiglie mobili. Cosa cambia in termini di frenata e manutenzione?

End of Time

13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ben poco, anche perchè in realtà la doppia regolazione c'è comunque, in quanto col registro del cavo regoli anche la pastiglia "non regolabile".

circa il costo non hai un enorme risparmio, quello che fa la differenza nella frenata come al solito è la dimensione del disco, il freno meccanico si sceglie per l'affidabilità e per dare l'addio a olietti e unguenti vari :mrgreen:

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Un mio amico mi ha detto che suo padre ha acquistato una mtb con freni v-brake idraulici? Esistono? Perchèè il mio amico non era molto sicuro della sua affermazione e io non li ho mai sentiti.....

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

1)- sono più sicuri di quelli a cavo, se la manutenzione è fatta regolarmente (fino ad ora non ho mai sentito qualcuno a cui gli sono "esplose" le guaine!!)
2)- frenata più precisa e duratura, il cavo come negli Vbrake, con il tempo tendono a mollarsi
3)- cambia la pressione delle dita se vuoi una frenata più incisiva, sui meccanici devi esercitare più forza che con quelli idraulici.

....al momento non mi viene in mente altro.....:))):

P.S.: questa è la mia opinione, può darsi che mi sbaglio, se fosse cosi...ditemi voi :saccio:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
forse è meglio scegliere un disco almeno di 180, in realtà dipende molto dall'uso che si fa della bike

Si hai ragione, bisogna valutare l'uso che uno ne fa!! Comunque vedo che da quest'anno tutte le mtb che escono molte escono già con almeno un disco da 180, mi sa che quello da 160 andrà piano piano a scomparire.

Io per l'uso che ne faccio e principalmente per il peso che mi porto dietro (90 kg + 10 circa tra zaino e accessori) davanti ho montato un 203 e dietro 180.
:sumo:

End of Time

13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
1)- sono più sicuri di quelli a cavo, se la manutenzione è fatta regolarmente (fino ad ora non ho mai sentito qualcuno a cui gli sono "esplose" le guaine!!)

Neanche io ho sentito di cavi che si rompono, nonostante questo strano evento venga puntualmente citato e in 20 anni non mi sia mai capitato, mentre invece sento giornalmente di tubi rotti, perdite di olio, surriscaldamenti, aria nei condotti e pasticche attaccate ....mi dispiace, ma l'affidabilità è di molto superiore nei meccanici.

2)- frenata più precisa e duratura, il cavo come negli Vbrake, con il tempo tendono a mollarsi
tirando mensilmente di un quarto di giro il cavo, ammesso che ciò accada, hai risolto

3)- cambia la pressione delle dita se vuoi una frenata più incisiva, sui meccanici devi esercitare più forza che con quelli idraulici.

Un tempo credevo fosse così, adesso invece posso dire onestamente che invece è tutta questione di regolazioni. Un meccanico tipo bb7 con leve a corsa breve (rapporto leva basso), posizionate in modo tale che la falange possa tirare comodamente essendo ravvicinate al manubrio, consente la frenata con un dito senza nessun affaticamento, anzi è raccomandabile caldamente usare solo un dito, altrimenti la pressione diventa eccessiva.

Abitualmente faccio il "test" dei freni su percorsi molto impegnativi, scelgo discese lunghissime che complessivamente superano i 5000 mt di dislivello in tempi di 2:30 ore e devo dire che non c'è idraulico che tenga, è proprio sul Gran Sasso che ho deciso di togliere gli idraulici.

Domenica 30 ho percorso 1800mt di dislivello in meno di 8 km, potete immaginare la pendenza media, quasi tutto su roccia e a freno tirato. Neanche un minimo di problema e ho sempre usato lo stesso ditino :mrgreen:

Il mio parere resta quello...affidabilità insuperabile, frenata assolutamente paragonabile, quindi... molto meglio il meccanico

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Domenica 30 ho percorso 1800mt di dislivello in meno di 8 km, potete immaginare la pendenza media, quasi tutto su roccia e a freno tirato. Neanche un minimo di problema e ho sempre usato lo stesso ditino :mrgreen:

con 1300 mt di dislivello in 7,5 km conosco scanuppia-malga palazzo: pendenza 17,6%...
Se hai fatto 500 metri di dislivello in più, significa una pendenza media di circa il 24-25%.... su roccia.... per 8 km......:????:

End of Time

13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ecco che cominci a renderti conto che in Abruzzo non pettiniamo le bambole, l'impresa è la scalata di Monte Velino, terza vetta degli appennini, da 2550 a 700 mt di Magliano dei marsi...se ne parla su planetmountain e spero su Mtb World prossimamente... :mrgreen:

qui la partenza...

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Ecco che cominci a renderti conto che in Abruzzo non pettiniamo le bambole, l'impresa è la scalata di Monte Velino, terza vetta degli appennini, da 2550 a 700 mt di Magliano dei marsi...se ne parla su planetmountain e spero su Mtb World prossimamente... :mrgreen:

qui la partenza...

8 km al 25%... solo discesa o anche salita? perché viste le pendenze se la discesa mi pare un'impresa, la salita mi pare incredibile (ho nelle gambe la salita del santuario di vecchiano... 700 mt al 20%...di quasi asfalto ed immaginarmi altri 7.300 mt.......)

End of Time

13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Salita e discesa Jaco, nel vero spirito "Bicipesante Bikerpotente", per la verità il dislivello in salita è stato di soli 1000 mt con pendenze più ragionevoli anche se da pazzi ugualmente. Nella zona non ci sono strade poichè il posto è riserva integrale, quindi sentierino fino in vetta con numerosissimi tratti a spinta e discesa sul versante sud o meglio....picchiata...con le caratteristiche sopra descritte.

Anche il compagno Tavernello montava freni meccanici per la cronaca, essendo avvezzo a trovarsi a vari kilometri dal primo paese non ha l'abitudine di rischiare....al massimo si concede un idraulico sul posteriore.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo