• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
Buonasera ragazzi sono nuovo e ho bisogno di un aiuto ho una mtb orbea oiz h30 2022 cadendo ho piegato la forcella è rotto la pinza freno ho fatto un danno .
A questo punto ho trovato una forcella 34 130mm di escursione 1cm di escursione in più è l'unica che sono riuscito a trovare misura 1-1/8 1-1/2 ecco una domanda queste misure del tubo sterzo mi è stato detto che sono standard?
Un'altra domanda dovendo sostituire anche la pinza freno anteriore avrei trovato kit pinza pompa shimano BL8100 BR M 8120 4 pistoncini ecco la mia domanda montando questo impianto su l'anteriore posso rimontare il suo disco di 180 che cambiai tempo fa con uno migliore ?
Mi scuso per entrambe le domande
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.685
4.125
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le misure 1-1/8" , 1-1/2" sono le misure standard per i cannotti conici come quasi certamente è quello della tua bici, però devi stare attento alla lunghezza, il cannotto viene tagliato a misura ovviamente lo puoi accorciare tagliandone ancora un pezzo ma non lo puoi allungare, se è troppo corto non riuscirai a montare lo stem in sicurezza.
Direi che non è necessario cambiare il disco, ovviamente dipende da cosa hai montato attualmente, ma visto il danno non mi preoccuperei di una spesa aggiuntiva di 20,30€ per un disco nuovo.
Infine complementi per il danno!
 

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
Grazie mille per avermi risposto be si per scansare un mio amico che ha pinzato ho preso in pieno una pietra si è fermato davanti a una discesa piuttosto impegnativa curva ceca e chiaramente ho preso il mega sasso
La forcella a il canotto più lungo del mio 2cm ,si la mia è della stessa misura 1-1/8 1- 1/2 mi hanno detto che è la classica misura standard.
Per il disco se mi bastano i soldi oltre all'impianto da me citato ci vorrei mettere un disco da 203 chiaramente dovrò procurarmi il supporto pinza più grande .
Dato il mio peso di 85kg perlomeno freno meglio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.685
4.125
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Peso come te è con i dischi da 180mm freno senza problemi con un impianto a 2 pistoncini, con la bici che ha un impianto a 4 pistoncini i 180 mm mi avanzano ma anche di un bel po', poi dipende sempre da come si scende dalla tecnica ecc.ecc.
 

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
Ciao Ragazzi niente tra forcella e pinza mi partono un sacco di soldi la forcella usata che avevo trovato presenta il pianto tagliato corto ...alla faccia dei 2,5cm in più come mi era stato detto.
Ho trovato una cube stereo 150 C:62 SL 29 con due mesi di vita in un negozio fisico della mia mi darebbero 800 euro sapreste dirmi com'è questa cube ?
Usata appper passaggio e-bike
 

Pasko

Biker ultra
14/5/18
636
495
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ti valuta 800 euro una bici che nuova sta a 2599 ?
Guarda che con 500 euro la riprendi la forca

Per esempio: https://www.alltricks.it/F-11918-fo...TYK_2zVVM1d91DtKxBIR6rf5TeO6baXRoC8r0QAvD_BwE
 
Ultima modifica:
Reactions: avalonice

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
Ho anche la ruota piegata e la pinza freni e mi sa anche il canotto il cuscinetto sotto della serie sterzo mi sa che si è ovalizzato ho provato il diametro a raso con il calibro ha 3 decimi di differenza rispetto hai lati
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
La Cube Stereo 150 é un gran bici da all mountain, cu fai tutto, gran giri pedalati e in discesa va benissimo.

Ps: "complimenti" per la tuona, per fortuna non ti sei fatto niente
 

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
La Cube Stereo 150 é un gran bici da all mountain, cu fai tutto, gran giri pedalati e in discesa va benissimo.

Ps: "complimenti" per la tuona, per fortuna non ti sei fatto male
Male no ma molto avvilito , questa cube ha 2 mesi di vita 2800 euro differenza di 2000 euro .
Quello che più mi dispiace è che il tipo se le cavata con un semplice scusami
 

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
La Cube Stereo 150 é un gran bici da all mountain, cu fai tutto, gran giri pedalati e in discesa va benissimo.

Ps: "complimenti" per la tuona, per fortuna non ti sei fatto male
Male no ma molto avvilito , questa cube ha 2 mesi di vita 2800 euro differenza di 2000 euro .
Quello che più mi dispiace è che il tipo se le cavata con un semplice scusa
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Male no ma molto avvilito , questa cube ha 2 mesi di vita 2800 euro differenza di 2000 euro .
Quello che più mi dispiace è che il tipo se le cavata con un semplice scusa
Il tuo amico intendi? Non penso l'abbia fatto apposta, forse gli sei stato troppo vicino e non hai avuto abbastanza tempo per reagire.

Cmq, se ha due mesi di vita ed é una SL non me la farei scappare per quei soldi. Magari fatti mandare due foto, così valutiamo l'anno esatto, 2800€ mi sembrano un po pochini, nuova costa 4000 e passa
 

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
Buongiorno il prezzo della Cube 150 è di 3600 dandogli la mia indietro 2800 .
per quanto riguarda le foto nel pomeriggio le metto attualmente non le ho

Buona giornata e Buon lavoro a tuti
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno il prezzo della Cube 150 è di 3600 dandogli la mia indietro 2800 .
per quanto riguarda le foto nel pomeriggio le metto attualmente non le ho

Buona giornata e Buon lavoro a tuti
Scusa, avevo letto male io, il prezzo allora é giusto, magari vedi se riesci a scendere a 2600. Per il resto, la Cube é un gran mezzo
 

Ferodo75

Biker novus
26/6/22
29
5
0
53
Trento
Visita sito
Bike
Mtb orbea
Non ti devi scusare figurati anzi grazie mille per i consigli.
Un ultima domanda poi non vi do più fastidio è vero che i telai in carbonio hanno una durata?
Lho letto su internet
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.685
4.125
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma il telaio della tua bici attuale è danneggiato?
Se il telaio non ha problemi visto le cifre di cui parli per acquisto della Cube penso che siano più che sufficienti per sistemare la tua.
Una forcella la si trova nuova tra i 500-600, 2 ruote in carbonio usate siamo altri 500€ circa con la stessa cifra ne compri una coppia nuova in alluminio di buona qualità, un freno completo (pinza+pompante) siamo poco sopra i 100€, cuscinetti serie sterzo ecc.ecc sono altri 50/60 insomma 1500€ dovrebbero abbondantemente bastarti e potresti cogliere anche l'occasione per qualche miglioria.
Poi se vuoi cogliere l'occasione per passare ad un'altra tipologia di bici il discorso cambia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo