freni xx

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
oggi ho notato che le leve dei miei xx world cup si sono ammorbidite di nuovo!! ho fatto lo spurgo solamente 150km fà ed avevo risolto.... sono sicuro che tra qualche uscita mi toccheranno le leve nelle dita! :-(

consigli?? ho provato a sentire un mecc della mia zona.. mi ha detto che per questo problema degli xx loro mettono piu olio in modo da avere le leve piu dure e con una corsa minore.... cosa puo comportare un intervento del genere?? mi rovina qualcosa??
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi ho notato il seguente problema con i nuovi rotori HSX CL dei miei XX WC 2012:
non so se sia dovuto alle condizioni di bagnato, ma nelle frenate intense da freddi entrano in risonanza, ossia la forcella vibra e si sente un rumore tipo quello del circuito dei termosifoni di casa quando si accende il riscaldamento e c'è aria nel circuito. Il problema c'è solo all'anteriore.
Ho provato a montare una ruota SLR con rotore Formula, e nessun problema.
Ho rimesso la DT Swiss coi rotori Avid e provato a fare una lunga discesa con leggera e protratta pinzatura per far scaldare disco e pastiglie, e poi nelle frenate brusche il problema è scomparso... ma sono bastati alcuni km senza frenate perchè poi alla prima frenata il problema ricomparisse.
Idee? qualcuno ha avuto problemi simili?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao,qualcuno mi puo dare qualche info sugli xx 2012?Hanno ancora i problemi dei precedenti e quindi e meglio prenda gli x0?

fin'ora ci ho fatto circa 800km e, a parte il problema col rotore HSX CL da 180, vanno molto bene. Ora monto un rotore Formula CL e no problem.
certo l'ergonomia delle leve non è il massimo e devo usare indice e medio, ma se hai delle dita come Shaquille O'Neal allora il discorso cambia.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
cavolo, mi avete fatto cagare sotto con le storie delle pompate a vuoto dei freni e relativi incidenti :scassat::scassat::scassat:
:cry::cry::cry::cry:

anche io ho gli avid xx, la bici è del 2012 e secondo quanto letto dai vs post precedenti, i miei freni sono proprio modello 2012,,, il tubo arriva alla pinza nella parte interna ovvero lato raggi ruota, ma effettivamente ho notato che il posteriore rilascia la leva in modo diverso dall'anteriore. basta piegare la bici un pò o capovolgerla (per gonfiare la camera negativa della forcella ad esempio), che poi non frena. E' vero che dopo un paio di pompate ritorna a frenare bene, ma comuqnue noto una gran differenza con quello davanti. Mi dispiace perchè pensavo che fossero freni di una certa qualità,,, abituato sempre con gli xtr con i quali ti dimentichi di spurgare e vanno sempre da dio,,, ora mica mi sento tanto sicuro!!!! A casa mi sono rimasti gli xtr penultimo modello, ma sinceramente metterli al posto di questi mi seccherebbe visto che la biga esce di serie con gli xx. Ma i pro come fanno? hanno il mecca che gli salta addosso alla bici appena finito la gara? :rosik::rosik:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
fin'ora ci ho fatto circa 800km e, a parte il problema col rotore HSX CL da 180, vanno molto bene. Ora monto un rotore Formula CL e no problem.
certo l'ergonomia delle leve non è il massimo e devo usare indice e medio, ma se hai delle dita come Shaquille O'Neal allora il discorso cambia.

devo correggere il mio precedente intervento: da allora ho praticamente fatto uno spurgo al mese e alla 4a volta che portavo la bici dal meccanico me li hanno sostituiti in garanzia col modello 2013.
Questi non li ho ancora provati (se non sulla discesa del garage) perchè ho avuto un incidente e fino a gennaio non posso rimettermi in sella.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
cavolo, mi avete fatto cagare sotto con le storie delle pompate a vuoto dei freni e relativi incidenti :scassat::scassat::scassat:
:cry::cry::cry::cry:

anche io ho gli avid xx, la bici è del 2012 e secondo quanto letto dai vs post precedenti, i miei freni sono proprio modello 2012,,, il tubo arriva alla pinza nella parte interna ovvero lato raggi ruota, ma effettivamente ho notato che il posteriore rilascia la leva in modo diverso dall'anteriore. basta piegare la bici un pò o capovolgerla (per gonfiare la camera negativa della forcella ad esempio), che poi non frena. E' vero che dopo un paio di pompate ritorna a frenare bene, ma comuqnue noto una gran differenza con quello davanti. Mi dispiace perchè pensavo che fossero freni di una certa qualità,,, abituato sempre con gli xtr con i quali ti dimentichi di spurgare e vanno sempre da dio,,, ora mica mi sento tanto sicuro!!!! A casa mi sono rimasti gli xtr penultimo modello, ma sinceramente metterli al posto di questi mi seccherebbe visto che la biga esce di serie con gli xx. Ma i pro come fanno? hanno il mecca che gli salta addosso alla bici appena finito la gara? :rosik::rosik:

Non e' detto che saltandogli addosso a ogni fine gara vedano bene....certe volte meno li tocchi meglio vanno.Serve solo un mecca in grado di fare lo spurgo come si deve,una volta per tutte.Purtroppo ci vuole un po' di malizia aggiuntiva e probabilmente qualche trucchetto del mestiere,molti invece fanno il lavoro con approssimazione e i freni non vanno mai bene.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non e' detto che saltandogli addosso a ogni fine gara vedano bene....certe volte meno li tocchi meglio vanno.Serve solo un mecca in grado di fare lo spurgo come si deve,una volta per tutte.Purtroppo ci vuole un po' di malizia aggiuntiva e probabilmente qualche trucchetto del mestiere,molti invece fanno il lavoro con approssimazione e i freni non vanno mai bene.

Verissimo. Comunque devo ancora provarli bene sperando di non farmi male. A dirla tutta, i pistoncini degli xx non è che mi piacciano tanto. Preferivo quelli con base piatta Shimano. Si pulivano meglio, anche sul Cilindro. Infatti non ritornano bene in sede.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
devo correggere il mio precedente intervento: da allora ho praticamente fatto uno spurgo al mese e alla 4a volta che portavo la bici dal meccanico me li hanno sostituiti in garanzia col modello 2013.
Questi non li ho ancora provati (se non sulla discesa del garage) perchè ho avuto un incidente e fino a gennaio non posso rimettermi in sella.

Ciao, scusa sei riuscito a testare per bene i nuovi freni? come vanno i 2013?
Io ho proprio i 2012 w.c. e il freno posteriore non mi piace per niente, leva legnosa che non ritorna mai bene come all'anteriore :(
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, scusa sei riuscito a testare per bene i nuovi freni? come vanno i 2013?
Io ho proprio i 2012 w.c. e il freno posteriore non mi piace per niente, leva legnosa che non ritorna mai bene come all'anteriore :(

sorry, purtroppo sono ancora convalescente da un brutto infortunio e almeno per ancora qualche mese medici e fisioterapisti mi hanno sconsigliato di tornare in bici.
Poi non so se riuscirò a testarli poichè l'ho messa in vendita... e se passo alla RC 29" avrà gli XTR... se invece dovessi prendere la BMC, allora...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
sorry, purtroppo sono ancora convalescente da un brutto infortunio e almeno per ancora qualche mese medici e fisioterapisti mi hanno sconsigliato di tornare in bici.
Poi non so se riuscirò a testarli poichè l'ho messa in vendita... e se passo alla RC 29" avrà gli XTR... se invece dovessi prendere la BMC, allora...

Nn preoccuparti, era curiosità. Ti faccio tanti auguri per una veloce convalescenza e veloce ritorno sui pedali ciao ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo