Freni XT Vs Formula 4 pistoncini

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Non devi spingere l'olio dalla pinza
l'olio va fatto "cadere" dall'imbuto posto sulla leva

e la vite della corsa libera, lasciala avvitata
concordo sulla procedura che l'olio va fatto scendere dall'imbuto per caduta, ma la vite secondo me deve essere svitata, altrimenti caricherai nell'impianto una, seppur piccola, quantità di olio inferiore. quella che serve per compensare in parte il consumo delle pastiglie..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
concordo sulla procedura che l'olio va fatto scendere dall'imbuto per caduta, ma la vite secondo me deve essere svitata, altrimenti caricherai nell'impianto una, seppur piccola, quantità di olio inferiore. quella che serve per compensare in parte il consumo delle pastiglie..
La giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo di spurgo

la regolazione della corsa a vuoto, serve ad altro
non certo a compensare il consumo delle pastiglie
i pistoncini sono autoregolanti e perciò fuoriescono in base al consumo

per capirci:

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scaricate un manuale shimano e la procedura intera c'è, non lasciamo spazio alle rivisitazioni personali. La vite del free stroke tienila svitata e leva alla massima distanza dal manubrio
Guarda che non serve scaricare, è consultabile direttamente on line
il link al manuale è al mio post #24
dov'è che si legge che per lo spurgo/cambio dell'olio la vite della corsa libera va svitata??

Per la leva alla massima distanza dal manubrio, concordo
anche questa fa parte delle impostazioni di fabbrica come del resto l'altra vite s.d.
che è appunto già "regolata" al minimo e ha pure il frenafiletti

tutto questo senza polemica o velleità alcuna :prost:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Guarda che non serve scaricare, è consultabile direttamente on line
il link al manuale è al mio post #24
dov'è che si legge che per lo spurgo/cambio dell'olio la vite della corsa libera va svitata??

Per la leva alla massima distanza dal manubrio, concordo
anche questa fa parte delle impostazioni di fabbrica come del resto l'altra vite s.d.
che è appunto già "regolata" al minimo e ha pure il frenafiletti

tutto questo senza polemica o velleità alcuna :prost:
io personalmente ho provato sia con vite del free stroke avvitata che svitata ed ho notato un minimo di differenza, nulla di trascendentale ma meglio poco che niente. Certo tranquillo, siamo qui per aiutare :prost:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
sopra zero, solo qualcuna sotto.
Ah ecco vedi, per così poche cambiavano molto la leva, per sicurezza meglio che lo faccio anche io tra qualche uscita.. stavo pensando quasi quasi di mettere le semi metalliche dietro visto che ho il disco da 180, non vorrei si vetrificassero... certo che ste pastiglie costano una follia.. 30€!
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ah ecco vedi, per così poche cambiavano molto la leva, per sicurezza meglio che lo faccio anche io tra qualche uscita.. stavo pensando quasi quasi di mettere le semi metalliche dietro visto che ho il disco da 180, non vorrei si vetrificassero... certo che ste pastiglie costano una follia.. 30€!
Le pastiglie metalliche d02s si trovano a 15 euro online (incluso Amazon)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
ah ok allora sono le stesse, pensavo fossero compatibili solo quelle con il raffreddamento.. Allora posso tornare ad usare le somet che utilizzavo prima sui guide.. diciamo che un paio di queste sempre dietro di scorta non fan mai male.. https://www.amazon.it/dp/B07SBQGH68/?tag=mmc08-21
Si shimano dice che sono compatibili sia quelle con le alette sia quelle senza alette. Io ho quelle senza alette in resina sulla mia giant trance 29 2020.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ah ok allora sono le stesse, pensavo fossero compatibili solo quelle con il raffreddamento.. Allora posso tornare ad usare le somet che utilizzavo prima sui guide.. diciamo che un paio di queste sempre dietro di scorta non fan mai male.. https://www.amazon.it/dp/B07SBQGH68/?tag=mmc08-21
Se sono quelle che penso, e da quello che si vede provengono da Oriente,
per adattarle, cioè a farle lavorare correttamente, dovrai "alzare" la pinza

se hai la possibilità, prova a misurare lo spessore di piastrina e inserto
troverai delle differenze rispetto alle originali, anche sulla durezza della molla ;-)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si shimano dice che sono compatibili sia quelle con le alette sia quelle senza alette. Io ho quelle senza alette in resina sulla mia giant trance 29 2020.
ah ok grazie
Se sono quelle che penso, e da quello che si vede provengono da Oriente,
per adattarle, cioè a farle lavorare correttamente, dovrai "alzare" la pinza

se hai la possibilità, prova a misurare lo spessore di piastrina e inserto
troverai delle differenze rispetto alle originali, anche sulla durezza della molla ;-)
si si son quelle di provenienza orientale.. ah dici che sono diverse come dimensione proprio? nel senso che stanno troppo in basso in base al foro della spina? dovrei provare a comprarne un paio e poi fare le misurazioni con quelle nuove.. perché le uniche che ho, son quelle originali e sono montate ora.. proverò a vedere quando dovrò sostituirle.. o dite di togliere subito le resina dietro e tenerle di scorta per l'anteriore?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ecco a confronto
a Sx le originali Shimano D03S - a Dx le "compatibili"


Vedi l'allegato 426616
eh si in effetti viste proprio così a confronto si vede che c'è differenza nella distanza del foro dal corpo pastiglia.. sembra circa 0.5-1 mm quasi.. quindi in teoria per pareggiarle dovresti mettere una rondella sotto la pinza per portare la pista frenate allo stesso livello..

1612358596675.png
 

Classifica mensile dislivello positivo