freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
E' colpa mia.
Ho invertito i dischi anteriore e posteriore (quello al posteriore era più buono e comunque più performante dell'altro).
Ora davanti frena da dio, dietro fischia, raglia e se pedalo la ruota gira.

Non è un problema di centraggio pinza, di pastiglie consumate e nemmeno di impianto idraulico.

Al tatto il disco sembra unto, ma ho usato talmente tanto alcol isopropilico oggi su quel disco che oramai dovrei averlo disintegrato.
Eppure, resta sempre unto (e sono sicuro non è nulla che centra con i freni).

Martedì se ho tempo cercherò un altri disco shimano da 180 centerlock.

Per capirci, sembra che sia stato immerso nello sgrassatore.
Pulito e asciugato è sgrassato, ma se lo si tocca sembra unto.
Come sensazione dico.
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Doverosa premessa: non avendo un metro con me, le mie osservazioni sono state, per forza di cose, approssimative, quindi potrei anche essermi sbagliato.

Oggi, in un negozio di articoli sportivi, ho trovato una bici con i freni M8000. Ovviamente mi sono fermato a fare qualche prova (solo da fermo, pero')...

Risultato: il freno posteriore, dopo qualche pinzata, riduceva la corsa della leva di circa un centimetro. Dopo un intervallo di tempo tra 10 e 30 secondi, la corsa della leva tornava lunga. Due-tre pinzate (ciascuna con rilascio completo della leva) e la corsa si accorciava di nuovo.

Osservazioni:
- Il fenomeno era regolare e ripetibile.
- La bici era nuova di stecca, ovviamente.
- Se muovevo LEGGERMENTE con le dita le pastiglie (facile, avevano le alette di raffreddamento) la corsa della leva, alla successiva pinzata, ritornava subito lunga.
- Dopo 15 minuti di prove, mi e' sembrato (ripeto, sembrato) di osservare che lo spazio tra pastiglie e disco si riducesse, dopo 30 secondi di riposo e successive 3/4 pinzate, di circa 1/10 di mm (penso da tutte e due le parti, ma da una era piu' evidente perche' la pinza era leggermente scentrata).
- Il freno anteriore era a posto: a mio parere, la corsa rimaneva sempre lunga (ma non ricordo perfettamente).
- Sia la pinza anteriore che la posteriore avevano i pistoncini bianchi.
- ...non ho provato a svitare il free-stroke, non avevo dietro un cacciavite.

Il codice del freno posteriore non lo ricordo piu'. Mi pareva iniziasse con "ke".

Dalla mia approssimativa (ero in negozio) osservazione, potrei dedurre che la variazione della corsa della leva fosse dovuta ad una lentezza dei pistoncini a rientrare -completamente-: cioe' tornavano velocemente per la maggior pare della corsa, ma l'ultimo decimo di millimetro lo recuperavano in qualche decina di secondi.

Problema del pompante (tipo una strozzatura sul condotto del serbatoio)? Problema della pinza (tipo quad-ring difettosi)? Problema a tutti e due? Boh.

Perche' solo il posteriore? Boh.

...problema del tubo? Naaa...
...pero', in un certo senso... :loll:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
I miei son veloci... dopo aver eliminato il free stroke (svitando la vite).
Prima da fermo lo facevano (poco) anche a me.

Come appunto se l'olio fosse strozzato nel ritorno al serbatoio.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Oggi, in un negozio di articoli sportivi, ho trovato una bici con i freni M8000. Ovviamente mi sono fermato a fare qualche prova (solo da fermo, pero')...

Risultato: il freno posteriore, dopo qualche pinzata, riduceva la corsa della leva di circa un centimetro. Dopo un intervallo di tempo tra 10 e 30 secondi, la corsa della leva tornava lunga. Due-tre pinzate (ciascuna con rilascio completo della leva) e la corsa si accorciava di nuovo.

Osservazioni:
- Il fenomeno era regolare e ripetibile.
- La bici era nuova di stecca, ovviamente.
- Se muovevo LEGGERMENTE con le dita le pastiglie (facile, avevano le alette di raffreddamento) la corsa della leva, alla successiva pinzata, ritornava subito lunga.
- Dopo 15 minuti di prove, mi e' sembrato (ripeto, sembrato) di osservare che lo spazio tra pastiglie e disco si riducesse, dopo 30 secondi di riposo e successive 3/4 pinzate, di circa 1/10 di mm (penso da tutte e due le parti, ma da una era piu' evidente perche' la pinza era leggermente scentrata).
- Il freno anteriore era a posto: a mio parere, la corsa rimaneva sempre lunga (ma non ricordo perfettamente).
- Sia la pinza anteriore che la posteriore avevano i pistoncini bianchi.
- ...non ho provato a svitare il free-stroke, non avevo dietro un cacciavite.

Il codice del freno posteriore non lo ricordo piu'. Mi pareva iniziasse con "ke".

Dalla mia approssimativa (ero in negozio) osservazione, potrei dedurre che la variazione della corsa della leva fosse dovuta ad una lentezza dei pistoncini a rientrare -completamente-: cioe' tornavano velocemente per la maggior pare della corsa, ma l'ultimo decimo di millimetro lo recuperavano in qualche decina di secondi.

Problema del pompante (tipo una strozzatura sul condotto del serbatoio)? Problema della pinza (tipo quad-ring difettosi)? Problema a tutti e due? Boh.

Perche' solo il posteriore? Boh.

...problema del tubo? Naaa...
...pero', in un certo senso... :loll:


he he he sono queste le cose poco rassicuranti come dire...che mai vorrei sentire, cioè presumo che qui dentro la maggior parte degli utenti cambia i freni per quale motivo?! bè difficilmente perchè la propria bici non freni o freni male...si ci puo stare ma in parecchi li cambiano per sfizio o perchè il proprio impianto comincia ad avere qualche anno alle spalle e centinaia e centinaia di uscite, ma se per fare una miglioria si rischia di fare no dieci ma 100 passi indietro.
la cosa strana è poi che i sivende giustamente non sono mai a conoscenza di questi problemi perchè intanto a loro interessa venderli...fin ora a malapena da uno sono riuscito a sentire...si effettivamente qualche problemino su alcuni xt cè stato...
In poche parole abbiamo:
- quelli a cui l'impianto va bene e se li godono
- quelli a cui l'impianto va male
- i sivende che fanno gli gnorry al problema
- la casa madre che non effettua un richiamo per risolvere il problema

con queste 4 varianti secondo me comincia ad esserci un po di confusione :il-saggi:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
E' colpa mia.
Ho invertito i dischi anteriore e posteriore (quello al posteriore era più buono e comunque più performante dell'altro).
Ora davanti frena da dio, dietro fischia, raglia e se pedalo la ruota gira.

Non è un problema di centraggio pinza, di pastiglie consumate e nemmeno di impianto idraulico.

Al tatto il disco sembra unto, ma ho usato talmente tanto alcol isopropilico oggi su quel disco che oramai dovrei averlo disintegrato.
Eppure, resta sempre unto (e sono sicuro non è nulla che centra con i freni).

Martedì se ho tempo cercherò un altri disco shimano da 180 centerlock.

Per capirci, sembra che sia stato immerso nello sgrassatore.
Pulito e asciugato è sgrassato, ma se lo si tocca sembra unto.
Come sensazione dico.

Se lavi solo il disco con lo Chanteclair viene completamente sgrassato e problemi di unto non ne può avere più. Lo potrebbero avere poi solo le pastiglie con cui ci avevi frenato sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' colpa mia.
Ho invertito i dischi anteriore e posteriore (quello al posteriore era più buono e comunque più performante dell'altro).
Ora davanti frena da dio, dietro fischia, raglia e se pedalo la ruota gira.

Non è un problema di centraggio pinza, di pastiglie consumate e nemmeno di impianto idraulico.

Al tatto il disco sembra unto, ma ho usato talmente tanto alcol isopropilico oggi su quel disco che oramai dovrei averlo disintegrato.
Eppure, resta sempre unto (e sono sicuro non è nulla che centra con i freni).

Martedì se ho tempo cercherò un altri disco shimano da 180 centerlock.

Per capirci, sembra che sia stato immerso nello sgrassatore.
Pulito e asciugato è sgrassato, ma se lo si tocca sembra unto.
Come sensazione dico.

L'unica cosa è che se hai la versione Ice tech di sia insinuato olio tra i due metalli, scaldandosi torna fuori, ma è un ipotesi remota, però il fatto che urla molto darebbe adito a pensare ad un distaccamento dei metalli, sempre se i dischi sono ice tech
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Doverosa premessa: non avendo un metro con me, le mie osservazioni sono state, per forza di cose, approssimative, quindi potrei anche essermi sbagliato.

Oggi, in un negozio di articoli sportivi, ho trovato una bici con i freni M8000. Ovviamente mi sono fermato a fare qualche prova (solo da fermo, pero')...

Risultato: il freno posteriore, dopo qualche pinzata, riduceva la corsa della leva di circa un centimetro. Dopo un intervallo di tempo tra 10 e 30 secondi, la corsa della leva tornava lunga. Due-tre pinzate (ciascuna con rilascio completo della leva) e la corsa si accorciava di nuovo.

Osservazioni:
- Il fenomeno era regolare e ripetibile.
- La bici era nuova di stecca, ovviamente.
- Se muovevo LEGGERMENTE con le dita le pastiglie (facile, avevano le alette di raffreddamento) la corsa della leva, alla successiva pinzata, ritornava subito lunga.
- Dopo 15 minuti di prove, mi e' sembrato (ripeto, sembrato) di osservare che lo spazio tra pastiglie e disco si riducesse, dopo 30 secondi di riposo e successive 3/4 pinzate, di circa 1/10 di mm (penso da tutte e due le parti, ma da una era piu' evidente perche' la pinza era leggermente scentrata).
- Il freno anteriore era a posto: a mio parere, la corsa rimaneva sempre lunga (ma non ricordo perfettamente).
- Sia la pinza anteriore che la posteriore avevano i pistoncini bianchi.
- ...non ho provato a svitare il free-stroke, non avevo dietro un cacciavite.

Il codice del freno posteriore non lo ricordo piu'. Mi pareva iniziasse con "ke".

Dalla mia approssimativa (ero in negozio) osservazione, potrei dedurre che la variazione della corsa della leva fosse dovuta ad una lentezza dei pistoncini a rientrare -completamente-: cioe' tornavano velocemente per la maggior pare della corsa, ma l'ultimo decimo di millimetro lo recuperavano in qualche decina di secondi.

Problema del pompante (tipo una strozzatura sul condotto del serbatoio)? Problema della pinza (tipo quad-ring difettosi)? Problema a tutti e due? Boh.

Perche' solo il posteriore? Boh.

...problema del tubo? Naaa...
...pero', in un certo senso... :loll:

ma... se quel decimo di mm non lo dovessero recuperare ??
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
A stringere a morte sono stati quelli della shimano spagnola nell'intervento in garanzia.
Per il frena filetti, si è normale che si segni, ma se quando li ho rimontati entrambi i bulloni dei due impianti lo avevano nuovo, vuol dire che sono stati cambiati.
Una leva è stata sostituita e ci sta , ma sull'altra perchè?
Scusami è da due giorni che cerco di leggere tutto questo thread purtroppo non ho capito come/quando ti si è risolto il problema. Puoi fare un brevissimo riassunto?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
a me succedeva quando avevo messo dell'olio più duro. poi ho rimesso olio shimano e la leva non si è più accorciata.
freni 615
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusami è da due giorni che cerco di leggere tutto questo thread purtroppo non ho capito come/quando ti si è risolto il problema. Puoi fare un brevissimo riassunto?
Il difetto consisteva nello spostamento della leva in avanti,mantenendo la corsa uguale,una frenata buona e una leva più dura.
Per prima cosa ho pulito e lubrificato i pistoni ,all'anteriore il problema era quasi scomparso mentre al posteriore no.
La soluzione l'ho avuta dopo La sostituzione della leva sul freno posteriore.
Non ho capito quale fosse la causa,ma dubito di bolle,molletta perché il difetto si presenteva mai alla prima frenata e mai la leva cambiava corsa e posizione a freddo pure dando qualche pompata come qualcuno dice,solo a caldo dopo una frenata non esagerata la leva si spostava in avanti spostando pure le dita.
Quando mi fermavo o in corsa,bastava lasciare la leva un secondo per riprendere la posizione corretta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il difetto consisteva nello spostamento della leva in avanti,mantenendo la corsa uguale,una frenata buona e una leva più dura.
Per prima cosa ho pulito e lubrificato i pistoni ,all'anteriore il problema era quasi scomparso mentre al posteriore no.
La soluzione l'ho avuta dopo La sostituzione della leva sul freno posteriore.
Non ho capito quale fosse la causa,ma dubito di bolle,molletta perché il difetto si presenteva mai alla prima frenata e mai la leva cambiava corsa e posizione a freddo pure dando qualche pompata come qualcuno dice,solo a caldo dopo una frenata non esagerata la leva si spostava in avanti spostando pure le dita.
Quando mi fermavo o in corsa,bastava lasciare la leva un secondo per riprendere la posizione corretta.

La camma
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ieri sull'impianto xt 8000 ho effettuato lo spurgo dell'olio anche se, come detto, il difetto non mi si e' piu' presentato dopo lo svitamento del freestroke.
comunque visto che era comparsa un po' di spugnosita' l'ho fatto.
scusate ma devo porvi due domande:

1- l'ho eseguito con pastiglie e disco montato, usura pastiglie circa un terzo.
al limite quando le sostituisco con delle nuove, se c'e' troppo olio basta farlo uscire dalla vaschetta?
si puo' eseguire anche senza smontarle ed inserire il blocchetto lasciando come spessore disco e pastiglie a ruota montata? toglierle ed inserire il blocchetto oltre a fare il livello
di partenza e' indicato per non rischiare di inquinare d'olio le stesse?

2- solo all'anteriore mi e' fuoriuscito l'olio inquinato di grigio/nero, mentre al posteriore limpido e perfetto, perché?, la bici ha due mesi di vita! puo' essere collegato al problema nativo di questi freni?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ieri sull'impianto xt 8000 ho effettuato lo spurgo dell'olio anche se, come detto, il difetto non mi si e' piu' presentato dopo lo svitamento del freestroke.
comunque visto che era comparsa un po' di spugnosita' l'ho fatto.
scusate ma devo porvi due domande:

1- l'ho eseguito con pastiglie e disco montato, usura pastiglie circa un terzo.
al limite quando le sostituisco con delle nuove, se c'e' troppo olio basta farlo uscire dalla vaschetta?
si puo' eseguire anche senza smontarle ed inserire il blocchetto lasciando come spessore disco e pastiglie a ruota montata? toglierle ed inserire il blocchetto oltre a fare il livello
di partenza e' indicato per non rischiare di inquinare d'olio le stesse?

2- solo all'anteriore mi e' fuoriuscito l'olio inquinato di grigio/nero, mentre al posteriore limpido e perfetto, perché?, la bici ha due mesi di vita! puo' essere collegato al problema nativo di questi freni?

a me era successo il contrario :spetteguless:
dietro olio annerito davanti limpidissimo
pure io freni con neanche due mesi e nessuna discesa talmente seria da mettere in crisi l'olio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo