Freni xt dual control

BRIA

Biker novus
16/10/06
7
0
0
torino
Visita sito
Ho rotto il sistema del cambio del comando destro xt dual control. Ora la domanda è questa: posso cambiare semplicemente la leva del freno per utilizzare quello che rimane? Intendo eliminare tutto il sistema che controlla il cambio e mettere una leva freno normale e non cambiare così il pompante.
Qualcuno mi può aiutare?
ciao e grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
non ho quie comandi, ma guardando il pdf tecnico sul sito della shimano secondo me no.
se elimini tutto il sistema cambio compreso la parte che ruota della leva freno, la nuova leva che monti dove fa fulcro?
ossia la parte che si collega al pompante la rimetti nello stesso punto , e la parte dove c'e' il perno di fissaggio di fine leva dove la ancori?
spero di non aver capito male quello che dici ed in tal caso il sistema integrato lo devi ricomprare(secondo me meglio di no che l'integrazione e' bella stilisticamente ma poi alla rottura di qualche componemte...........son soldini)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mmm il contrario si, quello ke vorresti fare tu no..

ossia se si spacca la zona comando cambio, puoi smantellarla con un dremel lasciare solo la zona leva freno+ aggancio+ pompante, e poi puoi montare sul manubrio un altro comando... ma il contrario non si può fare, perkè non avresti la possibilità di cambiare le marce avendo 2 leve freno, una relativa al nuovo freno e l'altra relativa alle marce...


però se spieghi meglio forse capiamo di + noi... o-o
 

BRIA

Biker novus
16/10/06
7
0
0
torino
Visita sito
Spiego meglio, ho smantellato tutta la parte cambio leva compresa, ora rimane solo il pompante con un mozzicone di leva freno al quale si agganciava tutto il resto. Immaginate un pompante con una leva cortissima che funziona perfettamente solo da freno. Volevo sapere se si puo' sostituire solo il mozzicone con una leva normale.
Mi interessa solo salvare il freno e non il comando. Pensavo fosse successo anche ad altri... Ciao grazie
Ciao grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Spiego meglio, ho smantellato tutta la parte cambio leva compresa, ora rimane solo il pompante con un mozzicone di leva freno al quale si agganciava tutto il resto. Immaginate un pompante con una leva cortissima che funziona perfettamente solo da freno. Volevo sapere se si puo' sostituire solo il mozzicone con una leva normale.
Mi interessa solo salvare il freno e non il comando. Pensavo fosse successo anche ad altri... Ciao grazie
Ciao grazie

dunque per allungare la leva esistono tanti metodi poco "ortodossi" potresti allungarla aggiungengoci un'altro pezzo modi per unire:

-saldatura: quasi impossibile
-staffetta con viti: troppo sottile
-vite filettata sinistrorsa da un lato e destrorsa dall'altro: potrebbe funzionare, magari poi ci metti un buon collante e rivesti il tutto con un nastro adesivo nero messo bello stretto e tirato (estetica pari a 0, ma per arrangiare potrebbe andare)
-pezzo aggiunto forato ke si va a sovrapporre al vekkio: lavoreresti con spessori veramente leggeri, ti serve un buon tornitore, in base al materiale potrebbe cedere o resistere... :prega:

potresti cambiare la leva con un altra shimano o una marca di concorrenza (startline se non sbaglio o una cosa simile, fa leve compatibili shimano o-o)

altrimenti da un bravissimo e pazientissimo amico tornitore te ne fai fare una ex novo portandogli la tua dopo averla fatta smontare ad un meccanico... questa mi sembra l'idea migliore... (volendo con tanta pazienza, un dremel e un parallelepipedo di alluminio potresti farlo anke tu, ma non ti aspettare un lavoro semplice o-o
 

BRIA

Biker novus
16/10/06
7
0
0
torino
Visita sito
Hai capito perfettamente il problema, il dubbio è se si può sostituire la leva sul pompante dual control, non è perfettamente uguale a quello solo freno.
Ho visto le leve che mi consigli, sono molto belle, ma prima dell'acquisto dovrei risolvere questo dubbio...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Hai capito perfettamente il problema, il dubbio è se si può sostituire la leva sul pompante dual control, non è perfettamente uguale a quello solo freno.
Ho visto le leve che mi consigli, sono molto belle, ma prima dell'acquisto dovrei risolvere questo dubbio...

in teoria non dovrebbero essere compatibili... però ora vado in garage a controllare, perkè ho dei dual control xt disco del 2006 e i nuovi xtr...

ps: te la butto lì... non è ke per caso vuoi i miei dual control disk del 2006? trovi l'inserzione nel mercatino... poi nel caso ci sentiamo in mp per concordare un prezzo o-o

vendita a parte, controllo la differenza (ke secondo me c'è) e ti faccio sapere in serata

alex
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo