freni v-brake

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
salve gente forse cambio i freni ,sulla mia bici non so il perche' mi sono arrivati dei freni marchiati shimano,ma non so cosa siano ,(temo siano alivio o roba del genere)di frenano posso dire che svolgono il loro lavoro,pero' la domanda e' questa con dei v-brake migliori di quanto riesco a migliorare la frenata e di conseguenza la sicurezza?
A proposito ho messo gli occhi sugli sram 7.0 ,il prezzo e' discreto ,non so come vanno,ho letto che gli sram 9.0 sono il top,al pari degli avid pero' sono carissimi,oppure opterei per gli lx che sono sulla stessa fascia di prezzo,grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me di nulla. Quello che fa la differenza nei vbrakes, posto che non siano quelli dell'ipermercato, è la loro perfetta e costante regolazione rispetto al cerchio e la pulizia della superfice dei pattini, oltre a quella del cerchio naturalmente. Gli lx o xt danno meno noie in fase di regolazione perchè non compiono un movimento ad arco, però va tenuto d'occhio il gioco tra i componenti il parallelogramma.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
monorotula ha scritto:
Secondo me di nulla. Quello che fa la differenza nei vbrakes, posto che non siano quelli dell'ipermercato, è la loro perfetta e costante regolazione rispetto al cerchio e la pulizia della superfice dei pattini, oltre a quella del cerchio naturalmente. Gli lx o xt danno meno noie in fase di regolazione perchè non compiono un movimento ad arco, però va tenuto d'occhio il gioco tra i componenti il parallelogramma.

io ho notato che gli shim. a parallelogramma frenano ottimamente, i deore che ho io frenano ma non sono niente di che, invece ho provato gli avid di un amico e sono moooolto più potenti!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Ti racconto.
Ho montato i vbrake XT prima serie sulla Stump M2 perchè con i cantilever lowprofile faceva finta di niente e toccava usare il parafreno e sono riuscito ad ottenere una bicicletta che frenava decisamente bene pur con tutti i limiti del carro incazzoso.
Ho poi smontato la M2 quando ho comperato la Pisgah ed ho montato gli XT e frenava alla grande, poi ho cambiato e sono passato agli XT con il fulcro spostato ed è migliorata un pochino la modulabilità ma si è persa parecchia efficienza, danno un senso di impastato.
Sono passato agli XTR e la cosa è migliorata di brutto, i corpi freno sono rigidissime e questo permette di ottenere una frenata potente e sufficientemente precisa e modulabile.
Sulla M2 (che ho venduto) ho montato leve e freni Avid con conchiglie e pattini XT e la bici frena grossomodo in maniera intermedia tra i vbrake ed i suoi lowprofile originali ma piu vicino ai vbrake XT, però non cosi bene.
Ho montato una bici nuova per un mio amico, tutta in acciaio ed abbiamo deciso di usare gli XT 1° tipo, a mio parere questi freni rimangono oggi (pur con una certa delicatezza del parallelogramma) il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo