freni v brake striscetta

rosso.davide

Biker popularis
Ciao a tutti amici scusate il disturbo.
un favore please.
qualcuna mi sà dire e magari indirizzare dove posso trovare qualcosa che parli della sostituzione dela fascetta in gomma di questa tipologia di freni?
La striscetta nera l'ho fatta fuori in 4 uscite,mi conviene optare per la blu con mescola più dura anche se frena meno?
avreta capito che in discesa freno molto....col tempo magari mi lascerò andare di più.
grazie mille
 

Allegati

  • DSC00336.JPG
    DSC00336.JPG
    48,8 KB · Visite: 16

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La "striscetta" non è altro che un pattino freni per portapattino (il portapattino è l'affare in metallo che hai postato).
NOn so che pattini avessi prima ma per farli fuori in 4 uscite o pesi 150 Kg, o i pattini erano di gommapiuma o hai fatto le uscite con pioggia e fango a volontà. Prova i pattini Ritchey neri (i Ritchey blu sono più morbidi e quelli rossi ancora più morbidi) oppure gli Shimano XT o XTR, li ho provati entrambi, hanno una buona durata (ben più di 4 uscite) e frenano bene, altri marchi non li ho provati quindi non ti so dire.....
Bye
 

rosso.davide

Biker popularis
ok grazie dei consigli, a quanto ho capito ogni marca ha il suo colore, quindi blu non significa sempre mescola dura.
Cmq quancuno sà dirmi come smontarli?
Chiedo perdono se non ho usato termini tecnici ma nel momento in cui ho postato mi è venuto così.
ciao e grazie
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Devi togliere la mollettina che si trova all'estremità,poi sfilare la gomma,metti la nuova, mollettina e il gioco è fatto, questa operazione, la puoi fare anche senza smontare il pattino.

o-o
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Scherzi, ti pare che ti scusi per il linguaggio poco tecnico...l' importante è capirsi.
La sostituzione del pattino è semplice...
Ti procuri due coppie di pattini, solo la parte di gomma senza portapattino, con una decina di euro li prendi, controlla solo di non comprarli per cerchi ceramici se no ti mangi il cerchio.
Apri il freno senza smontare il porta pattino, sfili la spinetta metallica che tiene il pattino nella sede, sfili il pattino vecchio e infilli quello nuovo (sul pattino stesso è scritto su quale lato devi montarlo...hanno un verso), rimetti la spinetta, richiudi il pattino. In 2 minuti hai fatto. Poi verifichi tensioni dei cavi e allinemanenti, ma se non hai cambiato prima dovrebbe essere tutto a posto....
Poi se ho detto qualche stupidaggine correggetemi voialtri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok grazie dei consigli, a quanto ho capito ogni marca ha il suo colore, quindi blu non significa sempre mescola dura.
Cmq quancuno sà dirmi come smontarli?
Chiedo perdono se non ho usato termini tecnici ma nel momento in cui ho postato mi è venuto così.
ciao e grazie

Hai ragione, io per mescola blu intendevo i ritchey, che esistono anche in versione rossa o nera.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
A volte gli inserti in gomma possono essere duri da tirare via.
Scalzali in poco con un cacciavite piatto e tirali via con una pinza, è il metodo migliore.

Per mettere facilmente quelli nuovi senza che si "ingolfino" a metà strada dai un velo di grasso solo sulla parte che sta dentro al portapattino (non fuori!) in modo che l'inserto scorra meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo