Freni V-Brake e Cantilever

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mpierdo

Biker novus
Possiedo una LeRun Taboo del 93 acquistata usata nel 95 upgradata con una forcella Rock Shox e data l'età dotata dei vecchi freni cantilever.
Mi diverto ancora molto con la vecchietta partecipando anche occasionalmente a gare XC e Gran Fondo, ma non sono insensibile alle novità che anno dopo anno "attentano" al portafogli...
Scorrendo i cataloghi noto che specialmente nell'alta gamma esistono solo impianti frenanti a disco che non mi convincono affatto;
non ho alcuna intenzione di iniziare a tribolare con spurghi, zing-zing, allineamenti, mescole ecc... come si può evincere dall'ampia letteratura presente nel forum.
Qualcuno sa se c'è la possibilità di avere una MTB attuale ma con i classici, semplici, affidabili e leggeri freni meccanici v-brake?
Ho già posto il quesito al mio meccanico nonchè rivenditore di fiducia e non ha saputo darmi una risposta precisa...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Possiedo una LeRun Taboo del 93 acquistata usata nel 95 upgradata con una forcella Rock Shox e data l'età dotata dei vecchi freni cantilever.
Mi diverto ancora molto con la vecchietta partecipando anche occasionalmente a gare XC e Gran Fondo, ma non sono insensibile alle novità che anno dopo anno "attentano" al portafogli...
Scorrendo i cataloghi noto che specialmente nell'alta gamma esistono solo impianti frenanti a disco che non mi convincono affatto;
non ho alcuna intenzione di iniziare a tribolare con spurghi, zing-zing, allineamenti, mescole ecc... come si può evincere dall'ampia letteratura presente nel forum.
Qualcuno sa se c'è la possibilità di avere una MTB attuale ma con i classici, semplici, affidabili e leggeri freni meccanici v-brake?
Ho già posto il quesito al mio meccanico nonchè rivenditore di fiducia e non ha saputo darmi una risposta precisa...

Mah, prova a chiedere nella sezione cross country... :nunsacci:

Ormai tutte hanno i freni a disco, credo, adirittura la Cannondale Scalpel Ultimate 2011 che è una XC da 8 kg e mezzo biammortizzata.
Percui anche nelle bici estreme come contenimento peso, non solo esistono i freni a disco, ma pure due ammortizzatori spesso!

Comunque potresti provare a superare la tua diffidenza :spetteguless: penso che ci siamo passati tutti :il-saggi:
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Possiedo una LeRun Taboo del 93 acquistata usata nel 95 upgradata con una forcella Rock Shox e data l'età dotata dei vecchi freni cantilever.
Mi diverto ancora molto con la vecchietta partecipando anche occasionalmente a gare XC e Gran Fondo, ma non sono insensibile alle novità che anno dopo anno "attentano" al portafogli...
Scorrendo i cataloghi noto che specialmente nell'alta gamma esistono solo impianti frenanti a disco che non mi convincono affatto;
non ho alcuna intenzione di iniziare a tribolare con spurghi, zing-zing, allineamenti, mescole ecc... come si può evincere dall'ampia letteratura presente nel forum.
Qualcuno sa se c'è la possibilità di avere una MTB attuale ma con i classici, semplici, affidabili e leggeri freni meccanici v-brake?
Ho già posto il quesito al mio meccanico nonchè rivenditore di fiducia e non ha saputo darmi una risposta precisa...
Per avere una mtb nuova di alto livello, con impianto frenante V-brake dovresti trovare tra i sivende qualche mtb diqualche anno fa magari invenduta, oppure trovare qualche telaiodi qualche anno fa e montarci tu i pezzi. Ormai i modelli medii e top di gamma montano solo dischi, che cmq non richiedono tutta questa manutenzione, sicuramente più di un impianto v-brake ma non esagerata.
Dalle mie parti c'è un costruttore (hiker), che ha in esposizione una mtb in carbonio TUTTA montata xtr, compresi v-brake e credo cerchi mavic cross-max a 2000 euro...ma io sto a trapani :-)
 

mpierdo

Biker novus
Mah, prova a chiedere nella sezione cross country...
Grazie del suggerimento, in effetti leggendo fra le discussioni dei nugoli di grammomaniaci che popolano quelle lande ho già intravisto una possibile soluzione:

  • telaio in fibra di carbonio da 1.3kg di produzione "orientale" in vendita online a meno di 400€ e dotato sia degli attacchi PostMount per freni a disco che di quelli per cantilever/v-brake

  • forcella (mi pare Suntour) da 1.4kg o giù di lì a poco + di 100€ e dotata di attacchi per cantilever/v-brake
Ormai tutte hanno i freni a disco, credo, adirittura la Cannondale Scalpel Ultimate 2011 che è una XC da 8 kg e mezzo biammortizzata.Percui anche nelle bici estreme come contenimento peso, non solo esistono i freni a disco, ma pure due ammortizzatori spesso!
Non è solo una questione di peso ma anche di:

  • Dinamica: portare in giro dischi d'acciaio attaccati alle ruote non è proprio il massimo per la dinamica della bici, per quanto possano essere leggeri; sappiamo bene quanto anche pochi grammi su oggetti in rotazione quali le ruote possano influire sulla guidabilità del veicolo e sulle sue prestazioni in generale;( l'unica attenuante sarebbe che il disco si trova in prossimità dell'asse della ruota e in teoria potrebbe consentire di alleggerire il cerchio in quanto non più sottoposto allo stress dell'azione frenante)

  • Affidabilità: quello che non c'è non si rompe... e sugli impianti a disco ci sono molte più parti che in un classico impianto v-brake e secondo la mia personale opinione non giustificano l'incremento di prestazioni

  • Estetica: dei gusti non si discute ma secondo me in questo campo la bellezza è strettamente connessa con l'essenzialità...
Comunque potresti provare a superare la tua diffidenza, penso che ci siamo passati tutti :il-saggi:
In effetti Penso che alla fine capitolerò anche perchè da quello che ho capito raggiungere l'obiettivo si può ma a rischio da mettere a serio repentaglio il tempo da dedicare alle pedalate e ... non se ne parla
 

mpierdo

Biker novus
Per avere una mtb nuova di alto livello, con impianto frenante V-brake dovresti trovare tra i sivende qualche mtb diqualche anno fa magari invenduta, oppure trovare qualche telaiodi qualche anno fa e montarci tu i pezzi. Ormai i modelli medii e top di gamma montano solo dischi, che cmq non richiedono tutta questa manutenzione, sicuramente più di un impianto v-brake ma non esagerata.
L'idea era venuta anche a me, e investendo tempo e pazienza penso che ci si possa anche divertire nell'assemblaggio "creativo" ma adesso che sono in ferie potrei farlo senza rinunciare a pedalare, una volta finite le ferie rischio di ritrovarmi solo un'accozzaglia di parti in garage..
Dalle mie parti c'è un costruttore (hiker), che ha in esposizione una mtb in carbonio TUTTA montata xtr, compresi v-brake e credo cerchi mavic cross-max a 2000 euro...ma io sto a trapani :-)
Sono stato da quelle parti l'anno scorso in vacanza; memorabili le scorpacciate di sarde alla beccafico!
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Sono stato da quelle parti l'anno scorso in vacanza; memorabili le scorpacciate di sarde alla beccafico![/QUOTE]
:magna:
tronando al discorso freni...i dischi sono migliori in quanto se cammini nel fango non rischi di intasare i v-brake e non hai problemi di frenata con il cerchio bagnato, che di solito si hanno con iv-brake di fascia media, ma se non hai di questi problemi...
Interessante la tua idea di prendere un telaio orientale in fibra...l'hanno fatto già in molti trai quali un utente che ha aperto un post che potrebbe interessarti...:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=185239
 

mpierdo

Biker novus
tronando al discorso freni...i dischi sono migliori in quanto se cammini nel fango non rischi di intasare i v-brake e non hai problemi di frenata con il cerchio bagnato, che di solito si hanno con iv-brake di fascia media, ma se non hai di questi problemi...
Interessante la tua idea di prendere un telaio orientale in fibra...l'hanno fatto già in molti trai quali un utente che ha aperto un post che potrebbe interessarti...:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=185239
Grazie della segnalazione, ho letto tutta la discussione, interessante...
forse i prodotti orientali non saranno "leccati" come quelli che troviamo in negozio dalle nostre parti ma se non altro ci consentono di giocare con le costruzioni come facevamo da ragazzini senza svenarsi.
Ho anche letto delle recensioni su freni a disco meccanici, potrebbe essere una buona via di mezzo fra i dischi ad azionamento idraulico e i v-brake..
questi ultimi purtroppo costringerebbero a non poter usare le forcelle di ultima generazione se non ricorrendo ad adattatori di dubbia funzionalità.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
se vuoi, puoi montare dei v-brake al posto dei tuoi cantilever
gli attacchi su telaio e forcella sono gli stessi ed avresti un miglioramento decisamente buono
l'unico problema potrebbe essere se hai le leve freno e cambio integrate. in quel caso dorvesti cambiare anche i comandi del cambio
è una modifica che ho fatto su una specialized di primi anni '90 con soddisfazione

sul nuovo invece ormai i v-brake sono montati solo sul bassisssimo di gamma. ed a ragione. i freni a disco hanno ormai raggiunto da anni la maturità e sono immensamente superiori ai v-brake in tutto. e la loro manutenzione per usi normali è molto più ridotta di quanto non si rceda.
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Grazie della segnalazione, ho letto tutta la discussione, interessante...
forse i prodotti orientali non saranno "leccati" come quelli che troviamo in negozio dalle nostre parti ma se non altro ci consentono di giocare con le costruzioni come facevamo da ragazzini senza svenarsi.
Ho anche letto delle recensioni su freni a disco meccanici, potrebbe essere una buona via di mezzo fra i dischi ad azionamento idraulico e i v-brake..
questi ultimi purtroppo costringerebbero a non poter usare le forcelle di ultima generazione se non ricorrendo ad adattatori di dubbia funzionalità.
Se vuoi mantare i dischi devi necessariamente cambiare forcella, non mi fiderei troppo di adattatori di quel genere,anche se no so neppure se esistono, cmq ci sono ottimi freni meccanici come i BB7 della Avid ce sono equivalenti ad un discreto impianto idraulico. Ma al posteriore hai l'attacco per la pinza? eventualmente potresti pensare ad un misto v-brake al posteriore e disco meccanico davanti, qualche tempo fa si vedevaqualche soluzione del genere
 

mpierdo

Biker novus
...l'unico problema potrebbe essere se hai le leve freno e cambio integrate. in quel caso dorvesti cambiare anche i comandi del cambio...
Ho i comandi integrati freno + cambio...
...i freni a disco hanno ormai raggiunto da anni la maturità e sono immensamente superiori ai v-brake in tutto. e la loro manutenzione per usi normali è molto più ridotta di quanto non si rceda
ho letto in giro per il forum che si riescono a fare le curve in derapata bloccando la ruota posteriore grazie alla potenza frenante dei dischi senza grande sforzo; interessante...
 

mpierdo

Biker novus
Se vuoi mantare i dischi devi necessariamente cambiare forcella, non mi fiderei troppo di adattatori di quel genere,anche se no so neppure se esistono, cmq ci sono ottimi freni meccanici come i BB7 della Avid ce sono equivalenti ad un discreto impianto idraulico. Ma al posteriore hai l'attacco per la pinza? eventualmente potresti pensare ad un misto v-brake al posteriore e disco meccanico davanti, qualche tempo fa si vedevaqualche soluzione del genere
Ho letto ottime recensioni degli Avid BB7; il fatto che non siano idraulici semplifica parecchio l'impianto e poterli usare con le leve dei v-brake li rende ancora + interessanti.
Gli Impianti misti comunque non mi fanno impazzire anche perchè mi costringerebbero ad usare ruote diverse...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma questo lo facevo già con i freni a ganascia quando ero piccolo...
Se non riuscivi a farlo non è colpa dei V-brakes o dei Cantilever in genere ma dei tuoi V-brakes o Cantilever, qualunque cosa monti.

Boda


ho letto in giro per il forum che si riescono a fare le curve in derapata bloccando la ruota posteriore grazie alla potenza frenante dei dischi senza grande sforzo; interessante...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
secondo me ti conviene cambiare bici in toto anzichè arrabattare quella che hai. vada per il telaio orientale e una forcella come si deve, reba per esempio e non suntour. le ruote le devi cambiare per forza. l'uso dei dischi dipende da quello che ci fai e dove lo fai, se non hai forti pendenze e se vedi il fango rimani a casa allora a te non serviranno a molto, in tutti gli altri casi sono una manna dal celo, frenare per lunghe discese con uno/due dita sui freni al massimo mantenendo il manubrio è una sicurezza impagabile. l'affidabilità? io perdevo molto più tempo con i vbrake che con i dischi..... derapare per fare le curve, beh dai come i ragazzetti tamarri (lo facevo anche io eh...)???
 

mpierdo

Biker novus
Ma questo lo facevo già con i freni a ganascia quando ero piccolo...
In effetti mi piace gironzolare e gareggiare con la MTB (ma in generale con qualunque tipo di bike) perchè si gioca come quando si era ragazzini... e fa un gran bene al morale, specialmente quando gli anni cominciano ad ammucchiarsi.
...Se non riuscivi a farlo non è colpa dei V-brakes o dei Cantilever in genere ma dei tuoi V-brakes o Cantilever, qualunque cosa monti.
Boda
Intendevo dire riuscire a farlo senza strizzare la leva con 5 dita; comunque forse questo è uno dei vantaggi dei dischi, forse mantengono le prestazioni a lungo nel tempo mentre con i v-brake dopo poche uscite l'usura dei pattini (che con l'uso cambiano anche forma) e lo sporco che si appiccica sulle piste frenanti tendono a ridurne drasticamente le prestazioni; ma non ho abbastanza esperienza con i dischi da poterlo affermare con certezza
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
secondo me ti conviene cambiare bici in toto anzichè arrabattare quella che hai. vada per il telaio orientale e una forcella come si deve, reba per esempio e non suntour. le ruote le devi cambiare per forza. l'uso dei dischi dipende da quello che ci fai e dove lo fai, se non hai forti pendenze e se vedi il fango rimani a casa allora a te non serviranno a molto, in tutti gli altri casi sono una manna dal celo, frenare per lunghe discese con uno/due dita sui freni al massimo mantenendo il manubrio è una sicurezza impagabile. l'affidabilità? io perdevo molto più tempo con i vbrake che con i dischi..... derapare per fare le curve, beh dai come i ragazzetti tamarri (lo facevo anche io eh...)???
Quoto...in effetti se vuoi montare i dischi devi cambiare un bel pò di cose...quindi ti conviene farti due conti e scegliere la soluzione che più ti convince.
Per i freni con i BB7 vai sul sicuro, io personalmente vista la spesa (100 euro) spenderei qualcosina in più per prendere dei buoni idraulici (elixir3/5) approfittando di qualche offerta...ma devi valutare tu in base agli usi che ne fai
 

mpierdo

Biker novus
secondo me ti conviene cambiare bici in toto anzichè arrabattare quella che hai.
in effetti se vuoi montare i dischi devi cambiare un bel pò di cose...quindi ti conviene farti due conti e scegliere la soluzione che più ti convince.
Allora qui le cose sono 2: o tu sei il mio meccanico che frequenta il forum sotto mentite spoglie (dice esattamente le stesse cose) per vendere una bici oppure 2 indizi fanno una prova e... è ora che cambio bici!
Non è che non ci avessi pensato e in fondo in fondo non è che mi dispiaccia un bel giocattolino nuovo; mi dispiace un pò di più separarmi da un gruzzoletto che ho stimato dai 1500€ in su per avere una bici di livello equivalente a quello cui apparteneva la mia nell'ormai lontano 1995.
...l'uso dei dischi dipende da quello che ci fai e dove lo fai, se non hai forti pendenze e se vedi il fango rimani a casa allora a te non serviranno a molto, in tutti gli altri casi sono una manna dal celo, frenare per lunghe discese con uno/due dita sui freni al massimo mantenendo il manubrio è una sicurezza impagabile. l'affidabilità? io perdevo molto più tempo con i vbrake che con i dischi.....
Per i freni con i BB7 vai sul sicuro, io personalmente vista la spesa (100 euro) spenderei qualcosina in più per prendere dei buoni idraulici (elixir3/5) approfittando di qualche offerta...ma devi valutare tu in base agli usi che ne fai
Allora riepilogando:
  • Forti pendenze: ce l'ho; rampichino senza forti pendenze è una contraddizione in termini
  • Fango: ce l'ho; fuoristrada senza fango si può fare ma vuoi mettere? un'uscita dietro casa con il fango può diventare una piccola Dakar...e poi cosa c'è di più divertente che cercare di riconoscere i compagni d'avventura dopo che si sono fatti la doccia?
  • Frenare con 2 dita su lunghe discese: sarebbe l'ideale
  • Affidabilità: i v-brake sono molto affidabili, non direi però altrettanto bene della costanza di prestazioni
In conclusione direi che sì, se trovo la forza di separarmi dal gruzzoletto di cui sopra, penso che sulla mia nuova bici ci dovranno essere due bei dischi.
derapare per fare le curve, beh dai come i ragazzetti tamarri (lo facevo anche io eh...)???
Vale la risposta che ho dato a Boda
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Allora qui le cose sono 2: o tu sei il mio meccanico che frequenta il forum sotto mentite spoglie.....
Non sono un meccanico...riesco a malapena a farmi la manutenzione base sulla mia bike....:rosik:
Se hai a disposizione 1500 euro guarda queste se per te non è un problema l'acquisto online:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2056
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a46303/zr-race-8-0.html
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a36547/reaction-pro.html
con quella cifra hai a disposizione anche delle full:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2073
http://www.bike-discount.de/shop/kS1/a46864/stage-6-0.html
e anche il carbonio:
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a46188/black-sin-6-0.html
oppure potresti approfittaredei saldi di fine stagione dei sivende...
Spero di non averti confuso troppo...:hahaha:...ciao
 

Hiro93

Biker serius
26/11/10
136
0
0
Marineo
Visita sito
Possiedo una LeRun Taboo del 93 acquistata usata nel 95 upgradata con una forcella Rock Shox e data l'età dotata dei vecchi freni cantilever.
Mi diverto ancora molto con la vecchietta partecipando anche occasionalmente a gare XC e Gran Fondo, ma non sono insensibile alle novità che anno dopo anno "attentano" al portafogli...
Scorrendo i cataloghi noto che specialmente nell'alta gamma esistono solo impianti frenanti a disco che non mi convincono affatto;
non ho alcuna intenzione di iniziare a tribolare con spurghi, zing-zing, allineamenti, mescole ecc... come si può evincere dall'ampia letteratura presente nel forum.
Qualcuno sa se c'è la possibilità di avere una MTB attuale ma con i classici, semplici, affidabili e leggeri freni meccanici v-brake?
Ho già posto il quesito al mio meccanico nonchè rivenditore di fiducia e non ha saputo darmi una risposta precisa...

potresti prendere una bici con gli attacchi vbrake posteriori, e cambiare la forcella in una vbrake (difficilmente troverai forcelle montate con vbrake)
 

Classifica mensile dislivello positivo