freni troppo potenti ?

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
sono un poco preoccupato !:ueh:
facendo delle discese in cui si impiega il freno non tanto per forti rallentamenti ma per tenere costante la velocità su discese di una pendenza del 15/18% ho notato che la forcella si è mette a vibrare in maniera molto evidente il chè mi spaventa. Chiedo a voi esperti del settore una mano
1) perchè in frenata vibra la forcella
2) è normale
3) questa vibrazione può danneggiare la forcella
4) se posso risolvere il problema... come?

nb.
monto
freni a disco Hayes Sole 160mm mono pistone
forcella REBA SL 100 mm escursione:freeride:
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
le discese su che terreno hai sentito le vibrazioni? (ovviamente la serie sterzo è tutta chiusa bene giusto?).
io avevo dei freni che in frenata davano delle vobrazioni che se,bravano essere provocate da i fori del disco, io però sentivo delle vibrazioni solo sulla leva.
poi può darsi che frenando a lungo il disco si scalda e magari altera qlc
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
a me è capitato ma con una bici da ciclismo e dei freni a pattino... mi pare molto strano...non è che forse ci sono dei giochi interni alla forcella?
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
mpfreerider ha scritto:
le discese su che terreno hai sentito le vibrazioni? (ovviamente la serie sterzo è tutta chiusa bene giusto?).
io avevo dei freni che in frenata davano delle vobrazioni che se,bravano essere provocate da i fori del disco, io però sentivo delle vibrazioni solo sulla leva.
poi può darsi che frenando a lungo il disco si scalda e magari altera qlc

sopratutto su asfalto e cemento dove la velocità è più elevata
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
hai verificato se il disco è dritto.....forse si è deformato.....controlla anche le viti del disco....forse una o + potrebbero essere allentate.....
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
Nusselt ha scritto:
hai verificato se il disco è dritto.....forse si è deformato.....controlla anche le viti del disco....forse una o + potrebbero essere allentate.....


proverò a controllare !
mi sembrato di notare che questo fenomeno di sbacchettamento si riduce fino ad annullarsi quando i dische sono caldi.
ho il dubbio che che freni a scatti. è possibile ?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
é un vecchio difetto di rockshox, io avevo anni fa una psylo e vibrava da far paura. In seguito ho riscontrato lo stesso difetto su altri modelli, il motivo è di solito da ricercarsi nel fatto che le boccole di scorrimento sono troppo esili. Mediamente le forche marzocchi hanno boccole di scorrimento che sono il triplo di lunghezza delle forche concorrenti. questo spiega perchè le marzocchi pesano sempre un paio di etti di più delle altre.
 

kapovolto

Biker novus
31/3/06
43
0
0
Bolzano
Visita sito
Kayman ha scritto:
Che freni?
Che forcella?
Che bici?
Che gomme?
Che tempo fa??
Domani pioverà?
Che colore è la bici?
Hai mangiato pesante?
:loll: scusate... mi sono fatto prendere la mano!!!:loll:


hai provato a non frenare??:idea:

A parte gli scherzi forse ci hai azzeccato e frenano a scatti, cerca di capire xchè.
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
bikocò ha scritto:
é un vecchio difetto di rockshox, io avevo anni fa una psylo e vibrava da far paura. In seguito ho riscontrato lo stesso difetto su altri modelli, il motivo è di solito da ricercarsi nel fatto che le boccole di scorrimento sono troppo esili. Mediamente le forche marzocchi hanno boccole di scorrimento che sono il triplo di lunghezza delle forche concorrenti. questo spiega perchè le marzocchi pesano sempre un paio di etti di più delle altre.


sono stato dal ciclista. e' proprio come dici è un difetto di rock shox e non tanto dei freni.
Secondo il ciclista l'unica alternativa è passare a marzocchi che essendo un poco più robusta e ovvia a questo difetto.:freeride:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Pigliati 1 bella forka con steli da 32 o 36....magari FOX:loll:....e vedrai che t dimentichi buche, sassi e compagnia bella...io non c credevo :idea:ma lo sforzo economico vale la candela!:free:
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
logos ha scritto:
sono stato dal ciclista. e' proprio come dici è un difetto di rock shox e non tanto dei freni.
Secondo il ciclista l'unica alternativa è passare a marzocchi che essendo un poco più robusta e ovvia a questo difetto.:freeride:
Sì, ma scusa: io ho freni simili (Hayes 9) e una Skareb Super da 100mm e non vibra nulla, tanto meno su asfalto.
Ho sempre sentito dire che la Reba, seppur + pesa, è migliore perchè + robusta e rigida: ora però vien fuori che è comune che vibri frenando in discesa su asfalto.
Ma allora c'è veramente tutta sta superiorità della Reba?
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
Marcobass ha scritto:
Sì, ma scusa: io ho freni simili (Hayes 9) e una Skareb Super da 100mm e non vibra nulla, tanto meno su asfalto.
Ho sempre sentito dire che la Reba, seppur + pesa, è migliore perchè + robusta e rigida: ora però vien fuori che è comune che vibri frenando in discesa su asfalto.
Ma allora c'è veramente tutta sta superiorità della Reba?

ed io ho una skareb platinum e freni deore disc...non vibra na mazza... magari saranno una serie di cose... io in finale peso 66/67 kg....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo