Freni trail (sostituzione Avid Elixir R)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pes

Biker serius
Ho deciso di cambiare impianto frenante sulla Stumpjumper (2011), dove monto degli Avid Elixir R SL (di serie).
Per i percorsi divenuti abituali, soprattutto d'estate (trail alpini, con spesso lunghe discese più o meno impegnative), l'impianto entra decisamente in crisi, rumoreggiando e richiedendo sempre più forza sulla leva per frenare (dischi 180 ant. / 160 post., io peso 70kg).
Dove possibile, cerco di farlo raffreddare ed il sistema riprende il normale funzionamento, ma al successivo tratto tosto il problema si ripropone.

Aggiungo un fastidio al pompante riscontrato nell'ultimo spurgo (imbarca aria) ed il gioco è fatto...
Ho trovato un topic dove si parla di pompante difettoso, da sostituire con relativo ricambio, ma ci penserò in un secondo momento, magari spostando l'impianto su un vecchio muletto.

Avrei già puntato su Shimano XT, ma ho letto qualche parere negativo sugli M8000 e non vorrei fosse sottodimensionato per i tour più tosti.
In alternativa:
- Sram Guide (con pinza S4)
- Shimano Zee
- Magura MT5 (anche se il sistema a 4 pastiglie per pinza non mi entusiasma, ma non ho alcun parere in merito).

Avete qualche consiglio?
Aggiungo che la pinzata originaria degli Elixir mi piaceva molto (preferisco una leva a corsa piuttosto corta).

Grazie!
:beer:
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Io ho i guide non gli ultimi però è sono favolosi! non potentissimi come alcuni formula ma il giusto e sono molto modulari. ...associate ai dischi centerline si scaldano davvero poco (sono rimasto sorpreso) e anche in lunghe discese come in bike park mi danno sicurezza!
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Anche tu nel club... vai di SLX. Un altro mondo.
Mi dolgo solo di non averli installati prima!
Ho installato solo al posteriore il disco icetech in modo da avere una costanza di rendimento anche sulle nostre impervie mulattiere liguri.
Ciao

AndRe

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Ho deciso di cambiare impianto frenante sulla Stumpjumper (2011), dove monto degli Avid Elixir R SL (di serie).
Per i percorsi divenuti abituali, soprattutto d'estate (trail alpini, con spesso lunghe discese più o meno impegnative), l'impianto entra decisamente in crisi, rumoreggiando e richiedendo sempre più forza sulla leva per frenare (dischi 180 ant. / 160 post., io peso 70kg).
Dove possibile, cerco di farlo raffreddare ed il sistema riprende il normale funzionamento, ma al successivo tratto tosto il problema si ripropone.

Aggiungo un fastidio al pompante riscontrato nell'ultimo spurgo (imbarca aria) ed il gioco è fatto...
Ho trovato un topic dove si parla di pompante difettoso, da sostituire con relativo ricambio, ma ci penserò in un secondo momento, magari spostando l'impianto su un vecchio muletto.

Avrei già puntato su Shimano XT, ma ho letto qualche parere negativo sugli M8000 e non vorrei fosse sottodimensionato per i tour più tosti.
In alternativa:
- Sram Guide (con pinza S4)
- Shimano Zee
- Magura MT5 (anche se il sistema a 4 pastiglie per pinza non mi entusiasma, ma non ho alcun parere in merito).

Avete qualche consiglio?
Aggiungo che la pinzata originaria degli Elixir mi piaceva molto (preferisco una leva a corsa piuttosto corta).

Grazie!
:beer:

Ottimi freni gli slx, ma non sono quelli che fanno al tuo caso.
punta a qualcosa di più potente
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io sono innamorato dei Formula per la loro potenza ma devo ammettere che hanno bisogno di qualche cura in più . Chissà se con i nuovi Cura con olio minerale hanno risolto il tutto .
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho deciso di cambiare impianto frenante sulla Stumpjumper (2011), dove monto degli Avid Elixir R SL (di serie).
Per i percorsi divenuti abituali, soprattutto d'estate (trail alpini, con spesso lunghe discese più o meno impegnative), l'impianto entra decisamente in crisi, rumoreggiando e richiedendo sempre più forza sulla leva per frenare (dischi 180 ant. / 160 post., io peso 70kg).
Dove possibile, cerco di farlo raffreddare ed il sistema riprende il normale funzionamento, ma al successivo tratto tosto il problema si ripropone.

Aggiungo un fastidio al pompante riscontrato nell'ultimo spurgo (imbarca aria) ed il gioco è fatto...
Ho trovato un topic dove si parla di pompante difettoso, da sostituire con relativo ricambio, ma ci penserò in un secondo momento, magari spostando l'impianto su un vecchio muletto.

Avrei già puntato su Shimano XT, ma ho letto qualche parere negativo sugli M8000 e non vorrei fosse sottodimensionato per i tour più tosti.
In alternativa:
- Sram Guide (con pinza S4)
- Shimano Zee
- Magura MT5 (anche se il sistema a 4 pastiglie per pinza non mi entusiasma, ma non ho alcun parere in merito).

Avete qualche consiglio?
Aggiungo che la pinzata originaria degli Elixir mi piaceva molto (preferisco una leva a corsa piuttosto corta).

Grazie!
:beer:
Non ho mai provato gli xt m8000 ma ti garantisco che il modello xt m785 va alla grande, li monto sulla mia bici da enduro con pastiglie metalliche e dischi shimano rt86 ice teach, frenata potente e ottima resistenza al calore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=64917]pes[/MENTION]
Ciao, Buongiorno , , letto quanto riferisci nel tuo post, degli itinerari che abitualmente effettui, ti suggerisco l'utilizzo di freni a quattro pistoni con dischi di diametro non meno di 200 ant e 180 post con superficie aperta per una maggiore areazione di raffreddamento .
Un freno potente gia' di per se diventa infaticabile poiche' e' sufficiente una pinzata e rilascio in quanto il rallentamento diventa immediato ed efficace e di conseguenza offre un raffreddamento continuo senza mandarli in crisi proprio nei percorsi estremi.
Di Magura so dirti poco e nulla , ma in merito a Sram Guide e Zee cio' che li differenzia e' tutto forse nella manutenzione, i primi utilizzando olio DOT molto resistente alle alte temperature ma igroscopico e pertanto a differenza degli zee che utilizzano un olio minerale hanno una necessita' di sostituire l'olio diciamo una volta l'anno con relativo spurgo , gli zee forse meno , ma a mio parere , chi usa la bici con passione e scrupolo comunque una revisione in toto almeno una volta l'anno la effettua e pertanto il problema tra i due marchi farei a meno di valutarlo proprio .
Quindi tra i due marchi in esame ,a parita' tecniche entrambi a quattro pistoni,identiche regolazioni , potenza eccellentissima ed ottima resa .
Resta relegato ad una preferenza personale .
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho i Magura MT5 sulla mia Slide: rispetto ai pur ottimi XT M-785 che avevo sulla precedente bike sono una spanna più su nella mia scala di preferenze.
Molto più potenti e poco sensibili all'affaticamento, estremamente dosabili.

Non so se con la frase "il sistema a 4 pastiglie per pinza non mi entusiasma" intendi proprio il numero di pastiglie o di pistoni, comunque per le pastiglie i freni sono equipaggiati di serie con "monopastiglioni" in pezzo unico che copre entrambi i pistoni dello stesso lato, ma volendo possono essere sostituiti con pastiglie singole per ciascun pistone. Si trovano entrambe le soluzioni per i ricambi: c'è chi si trova meglio con i "monopastiglioni" e chi con le pastiglie singole.

Se invece intendevi il numero di pistoni, beh con i freni a 2 pistoni non c'è proprio paragone, a 4 pistoni sono un altro pianeta in termini di potenza.
 

pes

Biker serius
Non so se con la frase "il sistema a 4 pastiglie per pinza non mi entusiasma" intendi proprio il numero di pastiglie o di pistoni, comunque per le pastiglie i freni sono equipaggiati di serie con "monopastiglioni" in pezzo unico che copre entrambi i pistoni dello stesso lato, ma volendo possono essere sostituiti con pastiglie singole per ciascun pistone.
[MENTION=163639]Skywalker67[/MENTION]: Intendevo il numero di pastiglie. :celopiùg:
Hai notato un'usura irregolare? Se non sbaglio, anche il monopastiglione ha 2 zone di contatto col disco separate (http://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-disc-brake-pads-9.p-543165/wg_id-282).

Dico (solo a sensazione) che le 4 pastiglie (non i 4 pistoni) per pinza non mi convincono per timore di diventare pazzo nel centrare il disco e dover combattere con strusciamenti e "zin-zin" vari... (con dei vecchi Avid Juicy diventavo pazzo ad ogni cambio pastiglie).

Vorrei capire la soluzione di Magura (la prima "fuori dal coro" tra gli impianti a 4 pistoni): se intervengono prima 2 pistoni e poi gli altri 2 a supporto di una frenata più decisa (il chè giustificherebbe le 4 pastiglie separate) oppure tutti e 4 assieme. In altre parole, vorrei capire perchè hanno adottato questa soluzione rispetto alla concorrenza...
 

pes

Biker serius
Ringrazio chi mi consiglia Formula, ma è già stata dura limitare la scelta ai 3 impianti elencati (i quali, come prezzo sono allineati tra loro e al mio portafoglio)...
Anche se ho un compagno di gite con i The One (che se non sbaglio hanno 2 pistoni dal diametro maggiorato) e non si lamenta, vorrei optare per una soluzione a 4 pistoni.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
No, al momento non ho riscontrato consumi anomali delle pastiglie.
Ho già fatto un cambio, passando dalle Magura organiche originali alle Sixpack semi metalliche.

Ti posso confermare che i pistoni agiscono contemporaneamente, e non a coppie di due, e che anche il monopastiglione ha due zone di contatto distinte.

I freni, come già detto, escono di fabbrica con le monopastiglie; la sostituzione con 4 pastiglie singole è lasciata alla libera scelta dell'utente, ma non è lo standard di fabbrica.

Per inciso, la procedura di spurgo di questi freni è persino più semplice di quella degli shimano: siringa senza stantuffo collegata al pompante, siringa collegata alla pinza con tubicino avvitato, inietti ed aspiri olio ripetutamente dalla pinza fino a far uscire tutte le bolle d'aria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo