freni trail: shimano xtr m9020 vs magura mt trail

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
bene..siamo giunti alla scelta del nuovo impianto frenante..devo togliere i guide dato che il concerto di pastiglie che toccano il disco e i pistoncini che restano fuori,mi ha decisamente rotto..guardando le mie "necessità" di peso ed estetica,la scelta ricade su questi due impianti..mi piace la frenata molto ON/OFF,le ruote si devono bloccare praticamente subito tirando con decisione la leva e soprattutto devono essere affidabili e senza menate di pastiglie che toccano il disco ecc..ho avuto gli MT6,dietro mi piacevano,davanti per niente dato che il tipo di frenata molto "lunga" non mi piaceva,ma i trail con 4 pistoncini davanti dovrebbero risolvere il problema

voi quali comprereste e perchè?
sarebbe bello un feed da chi li ha provati entrambi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
bene..siamo giunti alla scelta del nuovo impianto frenante..devo togliere i guide dato che il concerto di pastiglie che toccano il disco e i pistoncini che restano fuori,mi ha decisamente rotto..guardando le mie "necessità" di peso ed estetica,la scelta ricade su questi due impianti..mi piace la frenata molto ON/OFF,le ruote si devono bloccare praticamente subito tirando con decisione la leva e soprattutto devono essere affidabili e senza menate di pastiglie che toccano il disco ecc..ho avuto gli MT6,dietro mi piacevano,davanti per niente dato che il tipo di frenata molto "lunga" non mi piaceva,ma i trail con 4 pistoncini davanti dovrebbero risolvere il problema

voi quali comprereste e perchè?
sarebbe bello un feed da chi li ha provati entrambi


Valutato questi? La versione con finitura lucida è spettacolare...;-)

http://www.rideformula.com/it/prodotti/freni-mtb/freno-bici-mtb-cura


Tra i tuoi due,personalmente starei su Xtr...non che li abbia mai provati questi,ma ho avuto brutte esperienze con casa Magura e son restato sempre in casa Shimano soddisfattissimo,ho avuto anche Formula,potenti e precisi,proprio ON/OFF...poi passato in casa Shimano,mai uno spurgo,manutenzioni varie ecc....:celopiùg:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Valutato questi? La versione con finitura lucida è spettacolare...;-)

http://www.rideformula.com/it/prodotti/freni-mtb/freno-bici-mtb-cura


Tra i tuoi due,personalmente starei su Xtr...non che gli abbia mai provati questi,ma ho avuto brutte esperienze con casa Magura e son restato sempre in casa Shimano soddisfattissimo,ho avuto anche Formula,potenti e precisi,proprio ON/OFF...poi passato in casa Shimano,mai uno spurgo,manutenzioni varie ecc....:celopiùg:

ecco..io ho avuto magura mt race ed MT6 ed effettivamente non mi sono trovato benissimo..più che altro davanti,che mi sembrano con poco modente nonostante il disco da 180mm
formula ho avuto gli R1R 2015 mi pare (i primi col nuovo pompante) tolti dalla disperazione dopo poco..eviterei quindi i cura dato che pesano anche molto di più rispetto a xtr o mt trail
shimano mai avuti,ma ne sento parlare molto bene,per quello ho ristretto la cerchia a quei due

gli mt trail sono più belli e più leggeri,ma come dicevo con magura mi sono già scottato due volte..gli xtr per me sono nuovi,ma ne sento solo che bene..abbinerei cmq i magura al suo disco dedicato storm e gli xtr a disco formula 2pz..così,per completezza di informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
gli mt trail sono più belli e più leggeri,ma come dicevo con magura mi sono già scottato due volte..gli xtr per me sono nuovi,ma ne sento solo che bene..abbinerei cmq i magura al suo disco dedicato storm e gli xtr a disco formula 2pz..così,per completezza di informazioni


E secondo me,faresti la scelta migliore...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Con Magura non ho avuto esperienza se non qualche prova su test bike, mentre ho utilizzato i formula T1r per un paio di anni e devo dire che mi sono trovato bene e la frenata mi piaceva molto anche se tra spurghi e centraggio del disco era diventato un lavoro... mentre con Shimano prima con i vecchi xt, poi con gli XT m8000 ed ora con gli XTR ho trovato la pace dei sensi sia per la resa che per la manutenzione pressoché inesistente!!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quindi tu consigli shimano/formula..bene bene..vediamo se magari qualcuno ha esperienza con magura..

Non è che lo consiglio...io avevo gli XT con disco Formula (rx qualcosa ,mi pare...) ,frenata andava bene,solo che a volte un po' fischiava...poi finiti i dischi,ho montato degli Alligator di poco valore...e mai più fischiato...è un bel terno all'lotto trovare le abbinate giuste...con xtr proverei anche a stare in casa Shimano...sia mai...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Con Magura non ho avuto esperienza se non qualche prova su test bike, mentre ho utilizzato i formula T1r per un paio di anni e devo dire che mi sono trovato bene e la frenata mi piaceva molto anche se tra spurghi e centraggio del disco era diventato un lavoro... mentre con Shimano prima con i vecchi xt, poi con gli XT m8000 ed ora con gli XTR ho trovato la pace dei sensi sia per la resa che per la manutenzione pressoché inesistente!!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

grazie delle info
i t1r li avevo valutati,ma come dicevo,dopo la prima esperienza con formula,ho preferito lasciar perdere..conosco però chi li monta e dice che sono veramente potenti e on/off (come piace a me)..tu con xtr (trail?) hai ottenuto una frenata simile ai formula?
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non è che lo consiglio...io avevo gli XT con disco Formula (rx qualcosa ,mi pare...) ,frenata andava bene,solo che a volte un po' fischiava...poi finiti i dischi,ho montato degli Alligator di poco valore...e mai più fischiato...è un bel terno all'lotto trovare le abbinate giuste...con xtr proverei anche a stare in casa Shimano...sia mai...

io ora monto sram e dischi magura..non vanno male,però..cmq mi sono letto una prova dei cura..sembrano molto interessanti,però..e il peso è in linea con altri,costando la metà
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Diciamo che é un NI...i formula hanno frenata molto potente e attaccano subito, gli Shimano secondo me sono più modulabili (cosa che a me piace) ma con un paio di regolazioni e di ritocchi si può avere lo stesso effetto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Diciamo che é un NI...i formula hanno frenata molto potente e attaccano subito, gli Shimano secondo me sono più modulabili (cosa che a me piace) ma con un paio di regolazioni e di ritocchi si può avere lo stesso effetto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
quindi a questo punto pare che shimano xtr m9020 e formula 2pz,magari con pastiglie organiche,siano la soluzione migliore..anche se i cura,leggendo anche comfronti con xt/guide,sembrano ottimi e assolutamente non paragonabili alle serie precedenti
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
quindi a questo punto pare che shimano xtr m9020 e formula 2pz,magari con pastiglie organiche,siano la soluzione migliore..anche se i cura,leggendo anche comfronti con xt/guide,sembrano ottimi e assolutamente non paragonabili alle serie precedenti

Ciao, io posso solo parlar bene degli XTR, i Formula non li conosco. Però se cerchi dei freni ON/OFF i freni Shimano non sono di quel tipo, hanno bella frenata modulabile.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao, io posso solo parlar bene degli XTR, i Formula non li conosco. Però se cerchi dei freni ON/OFF i freni Shimano non sono di quel tipo, hanno bella frenata modulabile.

ah ok..grazie del consiglio..a questo punto pare quasi che debba riaprire le porte a formula..ma non sono convinto
anche ieri coi guide mille problemi tra pastiglie che toccano e frenata con cui non mi trovo
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ah ok..grazie del consiglio..a questo punto pare quasi che debba riaprire le porte a formula..ma non sono convinto
anche ieri coi guide mille problemi tra pastiglie che toccano e frenata con cui non mi trovo

Io con gli XTR trail mi trovo benissimo, ma ovviamente sono di parte:-) ho sempre avuto impianti shimano. Secondo me ci metti pochissimo ad abituarti alla loro frenata che è sempre costante e prevedibile.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
seguendo i consigli anche sull'altra discussione,mi sto orientando su xt con dischi ice e pastiglie metalliche con alette..pesano tanto,ma pare frenino come gli xtr trail (e ci ballano pochi grammi ma tanti euro risparmiati,utili per altre spese)
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
risolto con i freni? io ho usato sia i shimano slx che i formula r1, questi ultimi li sto vendendo perchè preferisco una frenata piu modulabile, nessun problema di centraggio, fischi o quantaltro con nessuno dei due, manutenzione.......shimano usa olio minerale che non accumula acqua e quindi non rischi di trovarti senza freni se l'olio è vecchio, con il dot4 puoi avere questo problema, fermo restando che per il buon funzionamento dell'impianto e per salvaguardare le tenute, l'olio va cambiato comunque una volta l'anno, quindi secondo me il problema olio non si pone nemmeno, confermo che i shimano sono molto modulabili e reggono bene anche frenate molto lunghe, quindi niente problemi di surriscaldamento, provati sia con i dischi dedicati che con gli avid hs1, i formula sono proprio cattivi, usati abbinati a dischi ashima, frenata aggressiva on off, senti le pastiglie che mordono in modo "ruvido" riguardo i pesi, i formula sono tra i più leggeri in circolazione io ho rilevato 390 grammi per la coppia di formula senza i dischi e 575 per gli slx senza dischi, gli xtr si piazzano allo stesso livello dei formula r1 sia come prezzo che come peso
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
allora..riesumo questo mio post..
stavo per cambiare freni,poi ho provato a montare dischi centerline e pastiglie semimetalliche ai miei guide..sembrava tutto ok,ma è durata poco e ora ci risiamo col fatto che la frenata troppo poco potente e troppo modulabile non fa per me,che da bagnati fichiano come se non ci fosse un domani,che soffrono tantissimo il fading e che anche spurgandoli a dovere la potenza non mi soddisfa..ho avuto modo ne frattempo di provare altri impanti e leggere in giro e pare che formula,rispetto ai miei vecchi R1R 2015 abbia fatto passi da gigante,mentre shimano con gli M8000 abbia fatto un ottimo impianto..i dubbi aumentano!!..dato che poi non ho un gran budget da investire e dato che cerco un freno on/off MOLTO potente (praticamente come tiro la leva deve ribaltarmi) con uan frenata subito pronta e che non ho necessità di una resistenza al fading particolarmente elevata,ho ipotizzato queste combinazioni:
-formula cura con dischi formula 2pz 180/160 e pastiglie organiche
-formula RO oval con dischi formula 2pz 180/160 e pastiglie organiche
-shimano xt m8000 con dischi 203/180 e pastiglie organiche

tra tutti,quelli che esteticamente mi piacciono di più (si,anche l'occhio vuole la sua parte) sono gli RO,seguiti dagli xt e in ultima e molto molto distaccati (sono orrendi!!!!) i cura

voi che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
allora..riesumo questo mio post..
stavo per cambiare freni,poi ho provato a montare dischi centerline e pastiglie semimetalliche ai miei guide..sembrava tutto ok,ma è durata poco e ora ci risiamo col fatto che la frenata troppo poco potente e troppo modulabile non fa per me,che da bagnati fichiano come se non ci fosse un domani,che soffrono tantissimo il fading e che anche spurgandoli a dovere la potenza non mi soddisfa..ho avuto modo ne frattempo di provare altri impanti e leggere in giro e pare che formula,rispetto ai miei vecchi R1R 2015 abbia fatto passi da gigante,mentre shimano con gli M8000 abbia fatto un ottimo impianto..i dubbi aumentano!!..dato che poi non ho un gran budget da investire e dato che cerco un freno on/off MOLTO potente (praticamente come tiro la leva deve ribaltarmi) con uan frenata subito pronta e che non ho necessità di una resistenza al fading particolarmente elevata,ho ipotizzato queste combinazioni:
-formula cura con dischi formula 2pz 180/160 e pastiglie organiche
-formula RO oval con dischi formula 2pz 180/160 e pastiglie organiche
-shimano xt m8000 con dischi 203/180 e pastiglie organiche

tra tutti,quelli che esteticamente mi piacciono di più (si,anche l'occhio vuole la sua parte) sono gli RO,seguiti dagli xt e in ultima e molto molto distaccati (sono orrendi!!!!) i cura

voi che dite?


formula sono sempre stati i freni più on off che conosco , andrei con quelli
 

Classifica mensile dislivello positivo