freni stm

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Domenica sono andato a fare un'escusione organizzata qui dalle mie parti, in tutto circa 80-90 biker con rispettive bici da montagna...
A parte l'essermi divertito molto, bellissimo tracciato e bellissimi posti, ho riassaporato vecchi ricordi ed emozioni, in effetti era un po' che non pedalavo così, vabbè veniamo al dunque...
Beh di queste circa 90 bici un sacco in carbonio, titanio, full, ipertecnologiche, leggerissime, performanti, costosissime etc etc... Belle ehh ma anonime...
Boh forse sbaglio io, però cavolo nessuna, dico nessuna che mi abbia colpito, nessuna con "fascino"...
Magari ho sintetizzato e generalizzato troppo, ma forse il senso del mio post si è capito...
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
si, si!!! si capisce benissimo da questo passaggio

"...Beh di queste circa 90 bici un sacco in carbonio, titanio, full, ipertecnologiche, leggerissime, performanti, costosissime etc etc... Belle ehh ma anonime... "

se t avesse colpito qualcosa avresti detto

"... beh fra queste 90 c'erano 3 "xxx" , 2 "yyy" e cacchio c'era anche una "zzz" con i freni catagnino!!!! ..."

beh...
ciao
 

castagnino

Biker novus
26/8/08
29
0
0
verona
Visita sito
nel settore moto (il mio), ogni tanto esce qualche " race replica" dei tempi andati, roba di venti, trent' anni fa.
Mi piacerebbe provare a fare la stessa cosa nel settore MTB, qualcosa di particolare, che ricordasse i bei tempi andati. Un bel telaio in acciaio del pego, fatto con la tecnica ed i materiali odierni ma che nelle forme ricalcasse qualcosa di " antico" ma veramente tecnico.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
nel settore moto (il mio), ogni tanto esce qualche " race replica" dei tempi andati, roba di venti, trent' anni fa.
Mi piacerebbe provare a fare la stessa cosa nel settore MTB, qualcosa di particolare, che ricordasse i bei tempi andati. Un bel telaio in acciaio del pego, fatto con la tecnica ed i materiali odierni ma che nelle forme ricalcasse qualcosa di " antico" ma veramente tecnico.

Pogo stick REPLICA.

Mi prenoto!!!!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
nel settore moto (il mio), ogni tanto esce qualche " race replica" dei tempi andati, roba di venti, trent' anni fa.
Mi piacerebbe provare a fare la stessa cosa nel settore MTB, qualcosa di particolare, che ricordasse i bei tempi andati. Un bel telaio in acciaio del pego, fatto con la tecnica ed i materiali odierni ma che nelle forme ricalcasse qualcosa di " antico" ma veramente tecnico.

bell'idea!!!! ;-) poi scrita qui non credo che riceverà nient'altri che commenti positivi!!!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Un po' di tempo fa scrissi un post non ricordo dove sul fatto che una volta se vedevi un telaio senza marchio eri in grado di dire se era un Cannondale (con i suoi tuboni in alluminio e la serie sterzo da 1"), se era uno specialized con i suoi tubi in acciaio ma già schiacciati alle estremità, se era un ritechey per i suoi forcellini ed il nodo sella, se era un fisher per la sua estrema ricerca di innovazione, se era un Mantis (troppo facile) o un Haro con il suo orizzontale arcuato che precorreva di molto anzi moltissimo i tempi, se era una Fat Chance per le suo forcelle particolari o una bhe l'elenco è lungo....

Oggi? togli gli adesivi ad un telaio e tranne rarissime eccezioni non trovi un'anima in quello che vedi... non vedi le differenze tranne che per poche marche... ora i telai sono tutti idroformati con forme stravaganti ma a mio giudizio tranne poche eccezioni hanno meno anima di un telaio a tubi tondi in acciaio :-)

Ciao Gianluca
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
DoC è quello che affermava anche tomac!
ormai la cina, taiwan la fa da pardrone come produzione di massa di telai, anche con livelli qulitativi buoni, niente da dire, ma telai di massa!!!
puoi trovare il frame a 50 usd ma anche quello molto più ricercato e saldato a mano!
MA SONO TUTTI UGUALI...
non esistono più artigiani o aziende che amano quello che fanno, ora è solo businness..
mi sono messo in lista di attesa per due forcelle e e due attcchi manubrio e aspetterà 8 mesi se va bene ma almeno è ancora qualcosa di artigianale (www.groovycycleworks.com)!
c'è stato un periodo che ero talmente malato che capivo dall'impronta a terra che gomma era passata!!!!
questa ricerca del vintage, del prodotto di nicchia ancora artigianale, è anche derivante dal fatto che c'è una palese mancanza di prodotti di un certo livello in commercio (non dico marchi storici ma "bei" prodotti)...
caspita, se cercavi un telaio in titanio una volta potevi scegliere fra credo una decina di prodotti completamente diversi fra loro ma a livelli spettacolari, oggi cosa scegli?
beh, adesso devo tornar eal lavoro, oggi sono a padova e devo tornare a milano in fretta , c'è il veperri che mi aspetta!!!! ;-) ;-) ;-) (ho fatto la rima!!!)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
caro MC,

nella limitatezza delle risorse dovute agli stipendi... all'acquisto di case... :-) alla necessità di trovare una bici da 24" per il pargolo... che non sia una finta mtb ma che non costi come 3 rate del mutuo :-)... mi hanno sempre affascinato le bici con delle particolarità... non per altro possiedo una Cr.7 e una Balfa 2-step del 2003 (quando Balfa non era ancora Rocky Mountain... ovvero Procycle....

certo le mie bici hanno un destino strano nel 1993 fisher produce le ultime Fisher per poi passare a Trek... nel 2003 Balfa produce le ultime 2-step prima di passare di mano a Procycle :-(....

mi sa che se intorno al 2013 decido di prendere una bici mi pagheranno per non scegliere la loro marca :-)

Ciao
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Oggi? togli gli adesivi ad un telaio e tranne rarissime eccezioni...
La mia Giocherellona (Ellsworth) ha sia un'anima che un cuore :bacetto:

Scherzi a parte concordo. Ricordo ancora con piacere gli anni passati da "cliente" della bottega del buon Castagnino proprio perchè si era ancora in piena epoca pioneristica.
Momenti di felici intuizioni e sperimentazioni al limite della pazzia... Remo, ti ricordi della camera d'aria inchiodata ad un asse per provare l'efficenza del No-Hole (liquido antiforatura)??? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo