Freni Sram Level TL

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti sarei curioso di avere qualche parere di questi freni. Ho cercato in internet ed ho trovato recensioni riguardo questo freni. Se qualcuno li ha per favore mi dica come si trova. Sono meglio gli Sram Level TL o Shimano XT?
Grazie [emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
io ho avuto per un breve periodo i level tlm il modello superiore ai tl , pessima esperienza, non hanno mordente a sufficenza per me, bisogna strizzare troppo la leva per aver una frenata decente, preferisco di gran lunga i shimano xt, piu potenti , hanno la leva sempre pronta e potente fin da subito e non richiedono manutenzione grazie all olio minerale
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao a tutti sarei curioso di avere qualche parere di questi freni. Ho cercato in internet ed ho trovato recensioni riguardo questo freni. Se qualcuno li ha per favore mi dica come si trova. Sono meglio gli Sram Level TL o Shimano XT?
Grazie [emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao ,
Sentirai di tutto a livello di opinioni, io ho avuto i guide r per due anni mai nessun problema, adesso uso i level.... mai nessun problema, con questo non voglio dire che siano esenti da fastidi , qualcuno i problemi li ha avuti ovvio, ma ne più ne meno di altre case, ti posso dire che in generale i level hanno un effetto meno on/off rispetto a formula e shimano, per contro formula e shimano hanno qualche grammo in meno, dipende un po’ da te che tipo di guida hai e che tipo di utilizzo fai.

Spero di esserti stato utile
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao ,
Sentirai di tutto a livello di opinioni, io ho avuto i guide r per due anni mai nessun problema, adesso uso i level.... mai nessun problema, con questo non voglio dire che siano esenti da fastidi , qualcuno i problemi li ha avuti ovvio, ma ne più ne meno di altre case, ti posso dire che in generale i level hanno un effetto meno on/off rispetto a formula e shimano, per contro formula e shimano hanno qualche grammo in meno, dipende un po’ da te che tipo di guida hai e che tipo di utilizzo fai.

Spero di esserti stato utile
Ciao

Sono montati nella bici che ho ordinato e volevo sapere se erano buoni come freni. Faccio cross-country in discesa ho una guida abbastanza aggressiva[emoji28] ed ho paura che non essendo dei freni top non siano molto buoni. Se mi daresti qualche altra info sarei felice[emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao ,
Sentirai di tutto a livello di opinioni, io ho avuto i guide r per due anni mai nessun problema, adesso uso i level.... mai nessun problema, con questo non voglio dire che siano esenti da fastidi , qualcuno i problemi li ha avuti ovvio, ma ne più ne meno di altre case, ti posso dire che in generale i level hanno un effetto meno on/off rispetto a formula e shimano, per contro formula e shimano hanno qualche grammo in meno, dipende un po’ da te che tipo di guida hai e che tipo di utilizzo fai.

Spero di esserti stato utile
Ciao

Sono montati nella bici che ho ordinato e volevo sapere se erano buoni come freni. Faccio cross-country in discesa ho una guida abbastanza aggressiva[emoji28] ed ho paura che non essendo dei freni top non siano molto buoni. Se mi daresti qualche altra info sarei felice[emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Sono montati nella bici che ho ordinato e volevo sapere se erano buoni come freni. Faccio cross-country in discesa ho una guida abbastanza aggressiva[emoji28] ed ho paura che non essendo dei freni top non siano molto buoni. Se mi daresti qualche altra info sarei felice[emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ovviamente dovrai farci un attimo la mano....ripeto sono più modulabili degli xt (secondo me), hai una precisione maggiore, meno effetto on/off, un consiglio te lo posso dare sulle pastiglie, io prediligo le semimetalliche, le organiche in modo particolare le originali, durano molto meno, anche se anche da fredde rispondono immediatamente, mentre le semimetalliche hanno bisogno di essere “scaldate”
Paghi un pochino in termini di peso, ma inezie se non sei grammomaniaco
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ovviamente dovrai farci un attimo la mano....ripeto sono più modulabili degli xt (secondo me), hai una precisione maggiore, meno effetto on/off, un consiglio te lo posso dare sulle pastiglie, io prediligo le semimetalliche, le organiche in modo particolare le originali, durano molto meno, anche se anche da fredde rispondono immediatamente, mentre le semimetalliche hanno bisogno di essere “scaldate”
Paghi un pochino in termini di peso, ma inezie se non sei grammomaniaco

Grazie mille[emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono montati nella bici che ho ordinato e volevo sapere se erano buoni come freni. Faccio cross-country in discesa ho una guida abbastanza aggressiva[emoji28] ed ho paura che non essendo dei freni top non siano molto buoni. Se mi daresti qualche altra info sarei felice[emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
non so come siano i TL, li vedo più a livello di media gamma.
io monto gli Ultimate sull'ultima Scale e posso confermare che sono dei gran freni. Sull'altra Scale ho gli XX World Cup, e i Level Ultimate gli sono superiori.

I Level TL penso differiscano per peso, materiali (carbonio vs alluminio) e per la mancanza del "Heat Shield" che negli ultimate riduce il trasferimento di calore dalla pastiglia alla pinza quindi all'olio.
In tutta onestà, forse tra i Level TL e Shimano XT preferirei anch'io gli XT. Ma se dovessi cambiarli prima ancora di girarci con la bici andrei direttamente sugli XTR o sui Level Ultimate.
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Sulla mia front ho i Level TLM 180/160, 3500 km all'attivo di cui 1400 ca in gara.
Dei buoni freni, precisi, mai bruschi e con la potenza che serve (peso 65kg x 1,74)
Per ora ho cambiato le sole pastiglie (mi trovo meglio con le semimetalliche)
Spero di non aver problemi in futuro.
 

Eliamanetta02

Biker novus
25/7/17
14
1
0
54
Zola Predosa
Visita sito
Bike
canyon special al 2014
Ciao ,
Sentirai di tutto a livello di opinioni, io ho avuto i guide r per due anni mai nessun problema, adesso uso i level.... mai nessun problema, con questo non voglio dire che siano esenti da fastidi , qualcuno i problemi li ha avuti ovvio, ma ne più ne meno di altre case, ti posso dire che in generale i level hanno un effetto meno on/off rispetto a formula e shimano, per contro formula e shimano hanno qualche grammo in meno, dipende un po’ da te che tipo di guida hai e che tipo di utilizzo fai.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Ciao a tutti, stó pensando di comprare degli occhiali Oakley Jawbreaker ma sono indeciso su che lente montare; prizm road o prizm trail.
Io pratico mountainbike e perciò la lente per questo sport sarebbe la prizm trail, però ho paura che non ripari molto dal sole siccome è abbastanza chiara.
Ero interessato però alla prizm road, perchè è più scura. Però volevo chiedere a qualcuno che ha questa lente se anche quando inizia a fare buio oppure si entra nel bosco, si riesce a vedere comunque.
Grazie
Ma gli sram level tlm/ultimate, sono più modulabili rispetto a shimano xtr?

Sent from my Le X829 using MTB-Forum mobile app
 

Eliamanetta02

Biker novus
25/7/17
14
1
0
54
Zola Predosa
Visita sito
Bike
canyon special al 2014
non so come siano i TL, li vedo più a livello di media gamma.
io monto gli Ultimate sull'ultima Scale e posso confermare che sono dei gran freni. Sull'altra Scale ho gli XX World Cup, e i Level Ultimate gli sono superiori.

I Level TL penso differiscano per peso, materiali (carbonio vs alluminio) e per la mancanza del "Heat Shield" che negli ultimate riduce il trasferimento di calore dalla pastiglia alla pinza quindi all'olio.
In tutta onestà, forse tra i Level TL e Shimano XT preferirei anch'io gli XT. Ma se dovessi cambiarli prima ancora di girarci con la bici andrei direttamente sugli XTR o sui Level Ultimate.
Sono più modulabili gli Shimano xtr o sram level ultimate?

Sent from my Le X829 using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono più modulabili gli Shimano xtr o sram level ultimate?

Sent from my Le X829 using MTB-Forum mobile app
mai avuti gli ultimi XTR, ho abbandonato shimano dal 2012. Dire quale sia più o meno modulabile penso dipenda anche dalla tua sensibilità nell'usare la leva del freno e da quanto siano usurate le pastiglie, oltre dal materiale delle stesse.
Quando ho provato la spark di un mio compagno di uscite a me è sembrato che gli XTR avessero una corsa più "morbida e lunga" della leva rispetto ai miei Level; cosa che a me non piace molto, preferisco sentire la frenata già con una piccola di escursione. Ma non so se era dovuto a come lui li aveva regolati o è comune agli XTR
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti, riesumo un po il post.
ex possessore di SLX attuale possessore di Level TL. questi ultimi sono ottimi, molto modulabili, ma appena prendo umido e bagnato urlano, fanno molto rumore e la frenata si allunga...
per favore ditemi che sono le pastiglie.
attualmente uso le originali organiche sia ant che post
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
lascio la mia opinione sui LEVEL TL, li ho montato sulla mia Raven, ho notato ieri durante una discesa abbastanza impegnativa
che il freno posteriore soffriva abbastanza di fading..con conseguente perdita di mordente e allungamento dello spazio frenata,
i due metri di paragone che ho sullo stesso percorso è con una coppia di Deore che li reputo allo stesso livello dei TL e gli
Avid Elixir R SL secondo me una spanna superiori, sempre pronti, zero allungamento della leva e mordente sempre al top...
vedremo se varrà la pena di fare un upgrade...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Non c è paragone...
Shimano XT-XTR sono i migliori freni esistenti..potenti è sempre pronti...
Sram Level tlm frenano la metà ... soffrono in discesa...devi troppo tirare la leva per frenare...bocciati!
 

wicky78

Biker novus
27/6/17
17
0
0
45
Udine
Visita sito
Bike
MTB Specialized stumpjumper
Ciao a tutti, stó pensando di comprare degli occhiali Oakley Jawbreaker ma sono indeciso su che lente montare; prizm road o prizm trail.
Io pratico mountainbike e perciò la lente per questo sport sarebbe la prizm trail, però ho paura che non ripari molto dal sole siccome è abbastanza chiara.
Ero interessato però alla prizm road, perchè è più scura. Però volevo chiedere a qualcuno che ha questa lente se anche quando inizia a fare buio oppure si entra nel bosco, si riesce a vedere comunque.
Grazie
Ma gli sram level tlm/ultimate, sono più modulabili rispetto a shimano xtr?

Sent from my Le X829 using MTB-Forum mobile app
Avevo stesso dubbio riguardo gli occhiali, avevo preso Jawbreaker prism trail e poi li ho sostituiti con flight jacket sempre lente prism trail.
Sono molto meglio, la montatura meno fastidio ma quello dipende sicuramente dal viso, invece la lente prism trail ottima anche con il pieno sole, si che è chiara ma protegge molto bene. Nei boschi troppo buoisi ero proprio contento di averli presi.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo